Prima PaginaMagazineRoccadaspide. Nasce il Consorzio tutela marrone...

Roccadaspide. Nasce il Consorzio tutela marrone IGP

Iscriviti al canale WhatsApp

Segui le notizie su GoogleNews

E’ stato costituito, il 18 febbraio, presso la sede comunale di Roccadaspide, il Consorzio di tutela del Marrone IGP di Roccadaspide. L’atto notarile, donato dal notaio Vincenzo Bassi che ha voluto farsi carico delle spese di registrazione, è stato sottoscritto da numerosi produttori e confezionatori del Marrone IGP, provenienti da diverse aree territoriali. Al momento della sottoscrizione dell’atto erano presenti il sindaco di Roccadaspide, Gabriele Iuliano; il vicesindaco, Girolamo Auricchio, il consigliere, delegato al Commercio e alle Attività Produttive, Rosario Miano e tutti gli altri componenti dell’amministrazione comunale, oltre ai tanti imprenditori del settore castanicolo.

“Sono grato al notaio, Vincenzo Bassi, che ha dimostrato, ancora una volta, di essere un professionista di grande valore e il suo gesto esprime un sentimento di partecipazione collettiva” – hHa commentato il primo cittadino Iuliano- . “Questa sera è stato sottoscritto un atto formale che ha valenza sia simbolica, sia sostanziale e per questo voglio ringraziare tutti gli imprenditori del settore castanicolo e Mario Miano, presidente del Consorzio.” La mia amministrazione – continua – accompagnerà tutte le attività utili per la tutela del Marrone IGP di Roccadaspide che rappresenta non solo una risorsa dal valore inestimabile, ma anche la nostra storia. Quello che è stato sottoscritto questa sera è un atto giuridico davvero importante”. Come anticipato dal primo cittadino, presidente del Consorzio è stato nominato, Mario Miano, imprenditore rocchese noto per le sue imprese legate alla castanicoltura e alla produzione e lavorazione di prodotti agricoli.

Nel Consiglio di Amministrazione, invece, sono stati inseriti, con parere unanime e favorevole di tutti i componenti del Consorzio, gli imprenditori Michele Ingino, Domenico Coviello, Maryline Nisi, Raffaele Carro, Ivan Tabano, Carmela Cammarano, Antonio De Rosa, Giuseppina Voza, Fiorenza Vona, Giuseppe Coviello, Luigi Sansone e Angela Villano, le cui aziende sono tutte iscritte al sistema di certificazione di Agroqualità. “Il Marrone Igp insiste su una reale molto vasta coincidente con il Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni e le comunità interessate sono oltre ottanta, la produzione di competenza del Marrone IGP si aggira intorno ai 120mila quintali nonostante il problema del cinipide che ha comportato dei seri rallentamenti. Ora ci si avvia verso la ripresa e il costituendo Consorzio ha come scopo sia quello di intercettare  le opportunità che transitano per il sistema destinato alle aree interne, sia quello di intercettare le opportunità che transitano per il Distretto Castanicolo Campano. Vogliamo rappresentare la più vasta fluidità possibile da proporre ai migliori mercati regionali, meridionali e non. Siamo fermamente convinti che tramite il Consorzio riusciremo ad accendere i riflettori sull’agricoltura eroica delle aree interne e sono anche grato per la vicinanza delle istituzioni come l’amministrazione comunale di Roccadaspide che ha messo a disposizione la sede del Consorzio e che, sono certo, ci offrirà sostegno sostegno e accompagnamento presso altri enti nazionali” ha affermato il presidente, Mario Miano

Scopo principale del Consorzio di tutela del Marrone IGP è quello di intercettare le opportunità destinate al settore per il tramite del Distretto Castanicolo Campano e interagire con la governance delle aree interne, con Roccadaspide comune capofila. Come ha fatto sapere Michele Ingino della Ingino Spa, che commercializza sia il prodotto fresco nella Grande Distribuzione Organizzata Italiana, sia il prodotto trasformato per la GDO francese e già presente sul mercato da alcuni anni, il consorzio potrà comportare l’aumento della quantità di prodotto disponibile per le aziende di trasformazione così da aumentare i canali di conoscenza del prodotto stesso.

“La nascita del Consorzio rappresenta un’ottima iniziativa, Roccadaspide ne aveva bisogno essendo il centro maggiore per la produzione di castagne a livello regionale. Questa iniziativa voluta da Mario Miano e da tutti i castanicoltori, anche da alcuni che provengono dal territorio dell’avellinese, porterà ottimi risultati per il rilancio della castagna e del Marrone Igp di Roccadaspide. Il rilancio dell’agricoltura e del territorio, in generale, difatti sarà sostenuto anche dalle misure previste nella Strategia Nazionale per le Aree Interne” ha affermato il vicesindaco, Girolamo Auricchio che è anche presidente dell’Associazione Aree del Cilento Interno. “La costituzione del Consorzio è la soluzione migliore sia per presentarsi sul mercato, sia per ottenere condizioni più vantaggiose di acquisto dei fattori di produzione (costi più bassi per le maggiori quantità approvvigionate con ogni  commessa destinata alle singole imprese consorziate) ed essere così più competitivi. Il Consorzio ha questi vantaggi, ma lascia comunque libera ogni impresa di mantenere la propria autonomia economico-finanziaria e gestionale. È questo uno degli aspetti che più ho sottolineato durante gli incontri preliminari che, insieme al sindaco Gabriele Iuliano,  abbiamo tenuto con le imprese castanicole. L’idea è nata dalla necessità di avere un soggetto locale che avesse la possibilità di rappresentare più imprese in quelle attività per le quali è necessaria una forma giuridica adeguata di legittimazione unitaria per poter così intercettare quanti più fondi pubblici possibili.

Il Consorzio, per esempio, è il soggetto che può candidarsi ad ottenere finanziamenti per la promozione del prodotto IGP. Le singole imprese non possono farlo. I castanicoltori e gli imprenditori hanno sempre creduto nella qualità del Marrone di Roccadaspide ed anche se in questi ultimi anni il cinipide ha portato danni ingenti alle produzioni,  non hanno mai smesso di curare i castagneti e di manutenerli. Auguro a tutti ogni buona sorte e al presidente del Consorzio, Mario Miano, di confermare anche in questa sua nuova veste, tutte le ottime qualità di imprenditore e di manager del comparto castanicolo che ha dimostrato di avere” ha spiegato Rosario Miano, consigliere comunale, delegato alle attività produttive.

© Riproduzione riservata
Comunicato Stampa
Comunicato Stampa
Nota - Questo articolo viene riportato integralmente come inviatoci. La Redazione ed il Direttore Editoriale non si assumo responsabilità derivanti da notizie o fatti inesatti o non veritieri.
. . .

Un progetto ambizioso e che va avanti con le proprie gambe. Un giornalismo indipendente, senza padroni e con tante idee. Una redazione che vuole sperimentare e vuole crescere non perdendo mai di vista la notizia. Sostieni! Dona! CLICCA QUI

Resta aggiornato

Pronto Soccorso di Agropoli, svolta dalla Regione: Fico avvia l’iter per il ritorno del servizio di emergenza

Dopo anni di richieste, mobilitazioni e confronti istituzionali, arriva quello che potrebbe rappresentare il passaggio più significativo verso il ripristino del Pronto Soccorso dell'ospedale di Agropoli, il presidente della Regione Campania, Roberto Fico...

“Cantiere Utopia”: la nuova rassegna musicale della Nuova Orchestra Scarlatti tra Napoli e Cilento

La Nuova Orchestra Scarlatti presenta “Cantiere Utopia”, una rassegna di eventi musicali e culturali ideata da Enzo Viccaro e promossa dal Ministero della Cultura (MIC)

A Caselle in Pittari il 29 giugno la presentazione del Paniere dei Prodotti Tipici e del Parco degli Alberi Madre

Caselle in Pittari si prepara ad accogliere una giornata dedicata alla valorizzazione del patrimonio ambientale, culturale ed enogastronomico del territorio

Georadar e Magnetometria per l’individuazione non invasiva di strutture archeologiche sepolte: Il caso Monte Pruno a Roscigno

Sono recentemente iniziate nell'area archeologica di Monte Pruno, a Roscigno, le indagini geofisiche finalizzate a supportare la campagna di ricerca promossa dall'Università degli Studi di Napoli Federico II

Per approfondire

“Cantiere Utopia”: la nuova rassegna musicale della Nuova Orchestra Scarlatti tra Napoli e Cilento

La Nuova Orchestra Scarlatti presenta “Cantiere Utopia”, una rassegna di eventi musicali e culturali ideata da Enzo Viccaro e promossa dal Ministero della Cultura (MIC)

A Caselle in Pittari il 29 giugno la presentazione del Paniere dei Prodotti Tipici e del Parco degli Alberi Madre

Caselle in Pittari si prepara ad accogliere una giornata dedicata alla valorizzazione del patrimonio ambientale, culturale ed enogastronomico del territorio

Georadar e Magnetometria per l’individuazione non invasiva di strutture archeologiche sepolte: Il caso Monte Pruno a Roscigno

Sono recentemente iniziate nell'area archeologica di Monte Pruno, a Roscigno, le indagini geofisiche finalizzate a supportare la campagna di ricerca promossa dall'Università degli Studi di Napoli Federico II

Nuova ASL nel Cilento: l’illusione burocratica che non salverà l’Ospedale di Agropoli né la sanità del territorio

C'è qualcosa di profondamente sbagliato nel dibattito che si sta sviluppando attorno all'ipotesi di una nuova ASL nel Cilento, non tanto perché sia illegittimo discutere di modelli organizzativi o di assetti amministrativi diversi

Morigerati Rural Lab – Stories in Motion: giovani filmmaker tedeschi e italiani raccontano il legame tra Morigerati e la Germania

Un film collettivo e un documentario etnografico per raccontare il profondo legame tra Morigerati, piccolo comune dell’entroterra cilentano e la Germania

27 giugno, Celle di Bulgheria. “L’Identità del Cilento” Terza Edizione: Cerimonia di premiazione

Presso l’Auditorium Consiliare del Comune di Celle di Bulgheria sabato 27 giugno...

Angelo Vassallo, il Sindaco Pescatore e il processo infinito: sedici anni di verità mancata

Ci sono delitti che segnano una comunità e poi ci sono delitti che finiscono per segnare un'intera nazione. L'omicidio di Angelo Vassallo appartiene senza dubbio alla seconda categoria

Articoli correlati

Ti potrebbe interessare

Ti potrebbe interessare