14.5 C
Sessa Cilento
giovedì, 28 Marzo 2024
Prima PaginaNotizie LocaliA Milano, la presentazione di:“Forza e libertà attraverso Alda Merini” della scrittrice...

A Milano, la presentazione di:“Forza e libertà attraverso Alda Merini” della scrittrice Ivana leone

“Forza e libertà – attraverso Alda Merini” è un tomo in bilico fra il saggio e il testo poetico dedicato, come da titolo, ad Alda Merini e, più in generale, alla libertà d’espressione: una sorta di invito alle donne ad “osare”, oltre quelli che sono i limiti imposti dalla società.

«Questo saggio, come ho già detto altre volte, rappresenta me stessa, attraverso il mio “grido” di libertà e follia. Trovarmi qui, a parlarne ancora dopo un anno dall’uscita ufficiale di questo lavoro mi riempie di gioia. Questa volta sarà Milano ad essere teatro di accoglienza per Forza e libertà…attraverso Alda merini, città che mi ha adottata da circa quattro anni. Il mio è un invito, a guardarsi dentro, a lottare per ciò che si desidera e si vuole davvero.  Il saggio nasce in seguito al mio trasferimento a Milano.

In questa grande metropoli nulla ti è dovuto e tutto ciò che desideri te lo devi “sudare”. Ancora ricordo il primo giorno in cui ho messo piede in piazza Duomo. Il senso di spaesamento era grande e incolmabile ma la libertà che ho sentito addosso, sulla mia pelle non si può spiegare a parole. È stato qualcosa di intenso, magico, diverso. Ho sentito talmente forte il profumo della libertà che ho pensato immediatamente alla poetessa dei navigli. Eh, si! Proprio lei; nel 2012 ero già stata a Milano per lavorare alla mia tesi di laurea “Il tema della follia nella letteratura italiana” quando all’improvviso ho sentito la “chiamata” di Alda.

Mi sono recata lungo i navigli, ho passeggiato nella sua Milano, che purtroppo non sempre l’ha amata e di getto ho iniziato a scrivere. E così come un fiume in piena pian piano è nato il mio nuovo lavoro. Inizialmente ho scritto dei versi dedicati alla Merini ma poi mi sono resa conto che la signora della poesia meritasse di più e così mi sono soffermata sulla sua storia di donna, di madre, di moglie e tutte le difficoltà che ha avuto per esprimere se stessa e la sua natura di donna libera.  Faremo un breve viaggio insieme, attraverso quella che è la storia di Alda, attraverso la libertà e attraverso la condizione della donna oggi. La voglia di divulgarlo è tanta ma semplicemente per lanciare un messaggio, per riflettere, per capire che la cultura può aprire le nostre le menti e non solo…».

Alla presentazione sarà ospite il musicista e pittore milanese Roberto Sironi, il quale realizzerà alcuni dipinti ispirati al libro di Ivana Leone: «Scrivere un libro dove il tema è la libertà non è per niente facile, ma se nello stesso libro e nella stessa libertà ci troviamo Alda Merini, allora questo sentimento che ha attraversato epoche, idee, rivoluzioni e sconfitte prende un altro significato e ci avverte che la libertà è una cosa seria, che riguarda tutti e non solo la poesia! Alda Merini la conosciamo ma la cosa interessante è prendere contatto con Ivana Leone autrice del libro “Forza e libertà – attraverso Alda merini”.

Dico “prendere contatto” per proporvi una suggestione poetica e sicuramente attuale! L’autrice ci consiglia, anzi ci esorta ad occuparci della bellezza, tema a me carissimo, e con questo libro, credo, ci riesce molto bene! Bellezza, poesia e coraggio fanno di questo testo, un testo importante nel quale e con il quale perdersi, perché smarrirsi nella bellezza e nella libertà è esattamente tutto ciò che un essere umano vorrebbe incontrare, cioè l’amore!».

Alla presentazione parteciperà anche il musicista Mico Argirò, autore della musica che accompagna il booktrailer di “Forza e libertà – attraverso Alda Merini”, “Felicita. Una canzone crepuscolare”.

«Ivana Leone è un’anima delicata», dichiara il cantautore, che continua: «In più Milano, Alda Merini, Le Trottoire proprio sui Navigli… poter prestare la mia musica a tutto questo è un grande onore. Il mio intervento sarà molto semplice e tenderà a mettere in risalto le parole di Ivana, con discrezione e delicatezza ma creando l’atmosfera adatta».  L’evento sarà moderato da Sara Palumbo, zerovirgolacinque.

© Diritti Riservati

Redazione Notizie
Redazione Notizie
Cronaca e notizie. Aggiornamenti e news quotidiane dai principali paesi del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano, Alburni e dall'intera provincia di Salerno. ... Notizie , Cronaca, Attualità, Territorio, Invia la tua segnalazione : redazione@cilentoreporter.it

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultimi Articoli

Siamo pronti? A breve  torneremo all'ora legale, l'orario estivo, con un cambio ora che ci obbligherà a spostare gli orologi di un'ora. Il cambio d'ora avviene due volte l'anno, l'ultima domenica del mese di marzo e l'ultima domenica di ottobre.
Centro Cilento Taste,  aderisce alla Giornata nazionale del Made in Italy indetta dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy.
Nella meravigliosa terra cilentana, e precisamente a Capaccio Paestum in via Magna Graecia, la primavera si tinge di colori, profumi, ma anche di intriganti sorprese proprio in prossimità delle festività pasquali, grazie all’iniziativa del maestro pizzaiolo pluripremiato Agostino Landi.

Articoli correlati

Si è svolto questa mattina ,presso la Scuola Media di Sessa Cilento, l’incontro tra gli alunni della Scuola e la Confraternita“Maria SS Immacolata Castagneta – San Mango Cilento“.
Dalla scoperta di territori poco raccontati come il Cilento ne “Il sentiero dei lupi” di Andrea D’Ambrosio (“Il sentiero dei lupi” di Andrea D’Ambrosio (produzione esecutiva di Iuppiter Group con Fondazione Picentia e WWF Silentum di Salerno)
La denuncia riportata dal quotidiano La Città, in merito ai rifiuti lungo le sponde del fiume Lambro è davvero sconcertante. Si assiste a un continuo flusso di camion e trattori che scaricano tonnellate di spazzatura di ogni genere, lungo le sponde del fiume

Dallo stesso Autore

Dalla scoperta di territori poco raccontati come il Cilento ne “Il sentiero dei lupi” di Andrea D’Ambrosio (“Il sentiero dei lupi” di Andrea D’Ambrosio (produzione esecutiva di Iuppiter Group con Fondazione Picentia e WWF Silentum di Salerno)
Dopo i disagi alla viabilità verificatisi nel corso della giornata di ieri per la chiusura del tratto di Strada Provinciale n.15b, nell’abitato di San Mango di Sessa Cilento, a seguito del crollo parziale di un tetto e della facciata di una abitazione, dove per fortuna non dimorava nessuno
Tragedia sfiorata in Via Garibaldi a San Mango di Sessa Cilento. Nella giornata di oggi (15/3/2024) si è verificato il crollo di una parte del tetto e di parte della facciata di una abitazione proprio sulla strada provinciale che collega la frazione al capoluogo ed a Mercato Cilento.