Prima PaginaAttualitàConsegnato a Roberto Fico il documento...

Consegnato a Roberto Fico il documento sulla sanità del Cilento alla Wise Town Network ad Ascea

Iscriviti al canale WhatsApp

Segui le notizie su GoogleNews

Il comitato dei 37 Sindaci del Distretto 70 dell’Asl Salerno ha chiesto la collaborazione tra territori e Regione per affrontare insieme le esigenze della sanità nelle aree interne ed in quelle costiere.

Il 15 maggio, in occasione della Wise Town Network presso la Fondazione Alario di Ascea, la citata delegazione di sindaci cilentani ha consegnato al Presidente della Regione Campania Roberto Fico un documento condiviso sul tema della sanità territoriale, con l’obiettivo di avviare un dialogo aperto e costruttivo sulle principali esigenze delle aree del Cilento.

Anche Angelica Saggese, Assessore al Lavoro e alla Formazione della Regione Campania, presente alla Wise Town Network, ha manifestato, come sempre, attenzione e vicinanza alle dinamiche del territorio cilentano e nell’occasione, in particolare, alle criticità legate al sistema sanitario.

A confrontarsi con il Presidente Fico sono stati, tra gli altri, il Vicepresidente della Provincia Giovanni Guzzo, il Vicepresidente del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni Carmelo Stanziola, i sindaci di Vallo della Lucania e Agropoli — comuni nei quali sono presenti i principali ospedali del territorio — Aldo Luongo, presidente del comitato dei sindaci, oltre ai sindaci Stefano Sansone di Ascea (Presidente della comunità del Parco), Stefano Pisani di Pollica (anche in qualità di Presidente regionale di Anci dei 350 Piccoli Comuni campani) e Adriano De Vita di Novi Velia.

Il documento presentato al Governatore nasce da un lavoro condiviso tra amministratori locali ed addetti ai lavori e raccoglie osservazioni e proposte orientate a rafforzare l’organizzazione dei servizi sanitari nei territori più periferici della Campania.

Le proposte avanzate puntano in particolare a colmare i vuoti di organico che oggi incidono sulla capacità di risposta del sistema sanitario, con l’obiettivo di garantire tempi di assistenza più adeguati e un accesso ai servizi più equilibrato per tutti i cittadini.

Particolare attenzione è stata dedicata alle comunità che vivono nei territori più distanti dai principali presidi sanitari, dove la conformazione geografica rende spesso più complesso l’accesso alle cure e ai servizi di emergenza.

Gli amministratori locali hanno inoltre sottolineato come l’uscita della Regione Campania dal commissariamento della sanità possa rappresentare una fase nuova e importante, caratterizzata da maggiori margini di programmazione e dalla possibilità di destinare più risorse al rafforzamento della sanità territoriale e dei servizi nelle aree interne.


La consegna del documento si è svolta in un clima di confronto sereno e di collaborazione istituzionale e il Presidente Fico ha dimostrato ampia disponibilità all’ascolto e collaborazione rispetto alle proposte avanzate dagli amministratori del territorio, confermando attenzione verso le esigenze delle aree interne e la volontà di mantenere aperto un percorso di confronto istituzionale sui temi legati alla sanità pubblica.

© Diritti riservati
. . .
Redazione
Redazione
Nota - Questo articolo viene riportato integralmente come inviatoci. La Redazione ed il Direttore Editoriale non si assumo responsabilità derivanti da notizie o fatti inesatti o non veritieri.

Un progetto ambizioso e che va avanti con le proprie gambe. Un giornalismo indipendente, senza padroni e con tante idee. Una redazione che vuole sperimentare e vuole crescere non perdendo mai di vista la notizia. Sostieni! Dona! CLICCA QUI

Resta aggiornato

Maxi frode Superbonus da 560 milioni: coinvolte anche Salerno e provincia, sequestrati crediti fiscali e 12 indagati

C'è anche la provincia di Salerno tra i territori coinvolti nella maxi operazione della Guardia di Finanza che ha portato al sequestro preventivo di oltre 560 milioni di euro

Giornate europee dell’archeologia 2026: le iniziative della Soprintendenza ABAP di Salerno e Avellino

Il 12, 13 e 14 giugno 2026 tornano le Giornate Europee dell’Archeologia (GEA), iniziativa coordinata dall’Istituto nazionale francese di ricerca archeologica preventiva

Sapri e Caselle in Pittari protagoniste di Re-Place: al via i Laboratori di Comunità per il rilancio del Cilento

Il futuro del Cilento si costruisce insieme: a Sapri e a Caselle in Pittari i Laboratori di Comunità del progetto europeo Re-Place Cittadini, associazioni, imprese e amministratori chiamati a immaginare nuove opportunità per le aree interne

Al via “Una giornata al borgo”: a Serramezzana la lentezza è rivoluzione tra natura, musica e sapori autentici. Con Roberto Colella

Vivere il tempo con un’altra velocità, ascoltare il silenzio di antichi vicoli, ritrovare il gusto delle relazioni e del cibo genuino. È questo il cuore di “Una giornata al borgo”

Salerno, De Luca lancia il piano da 3 miliardi: stop alle aziende che lasciano cantieri incompiuti e sviluppo turistico sulla costa

Un piano di investimenti da 3 miliardi di euro, una stretta nei confronti delle imprese che non completano le opere affidate e una nuova visione di sviluppo turistico per il litorale cittadino. Sono questi i punti cardine della prima uscita pubblica di Vincenzo De Luca

Per approfondire

Sapri e Caselle in Pittari protagoniste di Re-Place: al via i Laboratori di Comunità per il rilancio del Cilento

Il futuro del Cilento si costruisce insieme: a Sapri e a Caselle in Pittari i Laboratori di Comunità del progetto europeo Re-Place Cittadini, associazioni, imprese e amministratori chiamati a immaginare nuove opportunità per le aree interne

Al via “Una giornata al borgo”: a Serramezzana la lentezza è rivoluzione tra natura, musica e sapori autentici. Con Roberto Colella

Vivere il tempo con un’altra velocità, ascoltare il silenzio di antichi vicoli, ritrovare il gusto delle relazioni e del cibo genuino. È questo il cuore di “Una giornata al borgo”

Salerno, De Luca lancia il piano da 3 miliardi: stop alle aziende che lasciano cantieri incompiuti e sviluppo turistico sulla costa

Un piano di investimenti da 3 miliardi di euro, una stretta nei confronti delle imprese che non completano le opere affidate e una nuova visione di sviluppo turistico per il litorale cittadino. Sono questi i punti cardine della prima uscita pubblica di Vincenzo De Luca

Frecciarossa cancellato nel Cilento: l’ennesimo schiaffo a un territorio che chiede solo di essere collegato

C'è un limite oltre il quale una decisione non può più essere considerata una semplice scelta aziendale. Diventa una questione politica, territoriale e sociale. La soppressione del Frecciarossa 9515 Milano Centrale-Sapri e del corrispondente 9552 Sapri-Milano...

Policastro Bussentino, maxi sequestro da oltre 1,5 milioni di euro: 32 indagati per presunta lottizzazione abusiva

Ammonta a oltre 1,5 milioni di euro il valore dei beni immobili sequestrati a Policastro Bussentino, frazione del comune di Santa Marina, nell’ambito di una vasta indagine coordinata dalla Procura della Repubblica di Lagonegro su una presunta lottizzazione abusiva

Aeroporto di Salerno, pronta la nuova aerostazione: inaugurazione a luglio per il terminal dell’aviazione generale

L’aeroporto di Salerno Costa d’Amalfi e del Cilento compie un nuovo passo nel suo percorso di crescita, sono infatti entrati nella fase conclusiva i lavori per la realizzazione della nuova aerostazione dedicata all’aviazione generale, una struttura moderna e funzionale

Oroscopo della Settimana dall’8 al 14 Giugno 2026: amore, lavoro, salute e destino per tutti i segni

L’energia astrologica della seconda settimana di giugno si presenta particolarmente dinamica. Il Sole continua il suo percorso nei Gemelli, favorendo comunicazione, incontri e

Articoli correlati

Ti potrebbe interessare

Ti potrebbe interessare