22.2 C
Sessa Cilento
martedì, 15 Ottobre 2024
Prima PaginaMeteo CilentoIl meteo: Inizio di settimana moderatamente perturbato

Il meteo: Inizio di settimana moderatamente perturbato

E’ ancora presente nella mappa al suolo l’anticiclone di blocco nord europeo, mentre la depressione in quota si va lentamente colmando e in parte sarà assorbita da una saccatura in avvicinamento dall’Atlantico. Da lunedì tornano le perturbazioni, ma di origine appunto atlantica, di intensità prevalentemente moderata e soprattutto con passaggi veloci sulla nostra penisola, principalmente interessando il centro-nord.

Inizio di settimana moderatamente perturbato al nord, con piogge e anche rovesci, in Liguria qualche fenomeno forte non è escluso, ma dovrebbe essere veloce nel transitare. Piogge irregolari su quasi tutto il nord, inclusa la Romagna. Sulle Alpi tornano nevicate a quote di alta montagna, oltre 2500-2800 m, benefiche comunque per i ghiacciai in cui si ferma l’ablazione e si coprono di neve fresca. Le precipitazioni previste da ECMWF per lunedì 23 settembre, indicano fenomeni irregolari e non diffusi. In genere moderati di intensità, ma qualche rovescio forte non è escluso.

Al centro i rovesci interesseranno la Toscana, soprattutto nella parte settentrionale; variabilità perturbata nelle altre regioni, con qualche pioggia ma anche zone di diradamento. Variabile anche in Sardegna. Al sud occasione per rovesci temporaleschi nel pomeriggio fra Campania, Basilicata Tirrenica e Calabria. Instabilità perturbata anche martedì, parliamo in generale perché la perturbazione non è, per fortuna, organizzata e intensa ma comunque in grado di dare su quasi tutta la penisola piogge e rovesci, da seguire in giornata col radar.

Mercoledì il sistema perturbato si allontana e lascia condizioni di variabilità, con occasione di schiarite ma ancora con qualche annuvolamento irregolare qua e là, scarse le piogge, deboli residue e locali. Giovedì una nuova perturbazione atlantica transiterà, sembra ora più attiva a nord del Po, con piogge e, sulle Alpi, nevicate ora inquadrabili oltre i 2400-2600 m. Altrettanto le precipitazioni cumulate fino a giovedì, vedono si piogge, ma non accumuli importanti e consistenti. Situazione comunque da seguire, consultate gli aggiornamenti.

Ruotano a sud-sudovest le correnti, e portano un rialzo delle temperature al sud, anche verso i 28-30°C in Sicilia e Sardegna, aria pre autunnale invece al nord, fermo a 24-26°C. Nell’ultimo fine settimana di settembre le correnti saranno dominanti dall’Atlantico, con la coda di perturbazioni che a tratti interesserà il nord e in particolare le Alpi, accompagnata da aria in origine mite, ma l’aria umida darà sapore di autunno anche se non sarà freddo, dai 23 ai 25°C in genere le città padane di giorno. Al centro più tiepido e tempo variabile con scarse piogge, al sud scampoli di tepore grazie a correnti moderatamente più calde.

Accenno poi a formazione di un anticiclone stabilizzante sull’Italia e parte di Europa centrale fra fine mese e primi di ottobre, ma ne riparleremo.

© Diritti Riservati

Redazione Meteo
Redazione Meteohttps://www.ilmeteo.net/
Redazione de IlMeteo.net. Da più di 20 anni ci dedichiamo alla meteorologia. In questi anni siamo migliorati e siamo cresciuti molto. Oggi le nostre previsioni meteo vengono offerte in tutto il mondo. Non c’è dubbio sul fatto che Meteored sia diventato uno dei progetti di informazione meteorologica pionieri a livello mondiale. Lo dimostrano i professionisti, gli appassionati di meteorologia e tutte le persone che si affidano a noi ogni giorno.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

In Evidenza

Tornano le Giornate FAI d'Autunno, giunte alla tredicesima edizione, uno degli eventi più attesi e partecipati in Italia, dedicato alla riscoperta del patrimonio culturale e paesaggistico del Paese - Sabato 12 e Domenica 13 Ottobre 2024
La chitarra battente è lo strumento d’elezione dei paesi a ridosso del Monte della Stella, nel Cilento. Castellabate in particolare ha conosciuto una grande diffusione dello strumento, grazie ad abili artigiani
Proclamato da alcune sigle sindacali autonome uno sciopero nazionale del personale del Gruppo FS Italiane, dalle ore 21 di sabato 12 alle ore 21 di domenica 13 ottobre

Articoli correlati

Dallo stesso Autore