sabato 23 Settembre 2023
22.8 C
Sessa Cilento
Prima PaginaMeteo CilentoMeteo: estate pronta ad esplodere in arrivo temperature roventi

Meteo: estate pronta ad esplodere in arrivo temperature roventi

Condividi

Le previsioni meteo per i prossimi giorni sono caratterizzate da una residua instabilità al Nord, da venerdì 7 luglio anticiclone africano sull’Italia, primo weekend di caldo intenso. Bel tempo al Centro e al Sud con temperature in aumento ed anticiclone africano in espansione verso l’Italia. Il caldo sarà ancora sopportabile con valori massimi localmente superiore ai 30°C su Roma, Firenze e Bologna, più caldo al Sud con punte di 35°C sulle isole.

Anticiclone Nord-africano pronto ad espandersi verso l’Italia, bel tempo da Nord a Sud, ultimi temporali sulle zone di confine dell’arco alpino, più probabili sul settore orientale.

Le previsioni meteo per venerdì 7 luglio sono caratterizzate da un’espansione dell’anticiclone nord africano verso l’Italia che determinerà tempo stabile e in prevalenza soleggiato quasi ovunque e caldo in intensificazione. Il cielo si presenterà sereno ovunque al mattino, mentre nubi innocue si formeranno in Appennino durante le ore più calde della giornata in rapido riassorbimento prima del tramonto.

Questo weekend sarà caratterizzato da un’intensificazione del caldo, in particolare domenica 9 luglio si prevedono 37°C a Roma, mentre al Nord si prevede bel tempo, ma il caldo più intenso interesserà il nostro Meridione in particolare Sicilia e Sardegna.

Sabato 8 luglio il cielo si presenterà sereno poco nuvoloso su tutte le regioni, la ventilazione sarà piuttosto scarsa con rinforzi di Scirocco sul canale di Sicilia che risulterà mosso, mentre si attenuerà l’instabilità atmosferica sulle Alpi grazie un espansione dell’alta pressione verso nord. Domenica 9 luglio caldo in intensificazione al Sud andremo oltre la soglia dei 35 °C, ma le regioni più calde saranno Sicilia e Sardegna dove non si escludono punte di 42°C nelle zone interne. [L.C.]

Video in evidenza

© Diritti Riservati

Redazione Meteo
Redazione Meteohttps://www.ilmeteo.net/
Redazione de IlMeteo.net. Da più di 20 anni ci dedichiamo alla meteorologia. In questi anni siamo migliorati e siamo cresciuti molto. Oggi le nostre previsioni meteo vengono offerte in tutto il mondo. Non c’è dubbio sul fatto che Meteored sia diventato uno dei progetti di informazione meteorologica pionieri a livello mondiale. Lo dimostrano i professionisti, gli appassionati di meteorologia e tutte le persone che si affidano a noi ogni giorno.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultimi Articoli

Uffici postali in Cilento, dopo aver scongiurate le dissennate chiusure estive occorre esigere locali adeguati

L’associazione dei consumatori Codici lo scorso anno segnalò a Poste italiane e all’autorità di vigilanza Agcom la chiusura ingiustificata nel periodo estivo degli uffici postali del Cilento in alcuni giorni della settimana. Ecco la posizione dell’Associazione “Codici Cilento”.

L’origine degli sciami sismici ai Campi Flegrei. Ecco la posizione scientifica dell’INGV

Da millenni la caldera dei Campi Flegrei è sede di intensa attività vulcanica. La vitalità di quest’area irrequieta è manifestata anche dal rilascio concentrato di gas lungo delle sorte di camini che producono le fumarole, e dal bradisismo, cioè il lento sollevamento o abbassamento del suolo, fenomeno quest’ultimo accompagnato anche da attività sismica.

Il meteo questa settimana in Italia: autunno alle porte, in arrivo la prima tempesta equinoziale.

Le prime perturbazioni, si sono già affacciate alle porte, con un abbassamento di latitudine del flusso perturbato atlantico non ancora in grado di portare la svolta autunnale.

Via libera al nuovo codice della strada. Stretta su chi guida usando il cellulare

Torna oggi in Cdm il testo del DDL e della legge delega per le modifiche al Codice della strada e nuove norme sulla sicurezza stradale. Il pacchetto, già presentato a giugno e fortemente voluto dal Vicepremier e Ministro Matteo Salvini, è passato al vaglio della Conferenza unificata che ha espresso il parere favorevole e ha proposto una serie di modifiche.

Articoli correlati

Il meteo questa settimana in Italia: autunno alle porte, in arrivo la prima tempesta equinoziale.

Le prime perturbazioni, si sono già affacciate alle porte, con un abbassamento di latitudine del flusso perturbato atlantico non ancora in grado di portare la svolta autunnale.

Meteo: estate finita? Sorpresa dalle mappe in quota

Il Dipartimento della Protezione Civile, ha diramato un’allerta meteo Gialla in fino alle 20 di stasera (30 Agosto) sulla Campania e da domani, 31 agosto, su Basso Cilento, per possibili temporali improvvisi e intensi, anche accompagnati da fulmini, grandine e vento forte.

Ferragosto all’insegna del caldo. Ma non sarà intenso

L’ulteriore intensificazione dell’alta pressione subtropicale sul bacino del Mediterraneo garantirà tempo stabile e soleggiato su gran parte del nostro Paese per questo ponte di Ferragosto.

Meteo: sorprese per ferragosto, nuova ondata di caldo in vista, durerà fino a fine mese?

La meteorologia professionale ha ben precise procedure per denominare i cicloni extratropicali, così a dispetto di altri nomi che circolano nei media, quello in azione in questi giorni è stato denominato Patricia dall’Agenzia Meteo della Spagna (AEMET).