9.1 C
Sessa Cilento
venerdì, 29 Marzo 2024
Prima PaginaIntrattenimentoMusica"Mare Calmo" il debut album della band cilentana Licosa

“Mare Calmo” il debut album della band cilentana Licosa

E’ uscito, oggi 7 Giugno 2023, con  l’etichetta Full Heads Records l’atteso album di debutto dei Licosa, intitolato “Mare Calmo“. I Licosa, promettente band cilentana, sono la produzione discografica n. 108 della storica label napoletana, un’etichetta nota per il suo impegno nel cercare nuove realtà campane nel panorama artistico e musicale. Con “Mare Calmo”, i Licosa si uniscono al ricco catalogo dell’etichetta che nel roster ha Foja, La Maschera, Tommaso Primo, ‘A67, Management, Tartaglia Aneuro, Peppe Lanzetta, Capone&BungtBangt … tra gli altri, dimostrando ancora una volta la vitalità della scena musicale della Campania. 

La formazione dei Licosa è composta dal talentuoso polistrumentista Andrea Perillo, già noto per essere il batterista degli A Toys Orchestra e dal bassista Luca Correale. Ai due si aggiunge il chitarrista e cantante James Schiavone che supporta la band dal vivo. Originari di Agropoli, città che funge da fonte d’ispirazione per il loro sound originale, il trio suona una fusione di rock deciso affascinanto da storie rurali e marine, non è un caso che il nome del gruppo proviene dall’eccezionale area marina protetta Punta Licosa, luogo incontaminato raggiungibile solo a piedi o via mare. 

Il trio risente anche delle influenze di un certo rock americano degli anni 2000, golden age per l’indie rock internazionale contaminato dall’elettronica. “Mare Calmo” è un album che cattura l’anima del Cilento, con le sue melodie sbilenche e le liriche che esplorano temi universali come l’amore, la libertà e la ricerca di se stessi. Le canzoni sono un mix avvincente di suoni sintetici, potenti e a tratti melodiosi, che catturano l’attenzione dell’ascoltatore fin dal primo momento.  

L’album è stato registrato presso gli studi della Goldmine records e della Lennon recording, con una produzione artistica curata da Andrea Perillo che ha permesso al gruppo di esprimere appieno la sua creatività ed energia per dieci tracce che compongono la tracklist.  Con “Mare Calmo” i Licosa si presentano al mondo della musica con una carica di energia e un talento che promettono grandi cose per il futuro. L’album rappresenta solo l’inizio di un viaggio musicale avvincente capace di far immerge l’ascoltatore in un ascolto emozionante ed ogni canzone è stata accuratamente lavorata per offrire un’esperienza musicale coinvolgente e autentica.  

<<Mare Calmo nasce dal caos, dalle bugie, dalla cattiva gente; rappresenta la rinascita, la voglia di ricominciare da zero, anche quando vengono a mancare le forze e la terra trema sotto i piedi – ci dice la band. In ogni traccia c’è il racconto intricato e complesso del legame tra l’io e l’altro, il paradosso dei sentimenti, il senso di soffocamento che lascia spazio alla profonda appartenenza dei legami familiari: ci sono storie crude e autentiche intrecciate a doppio filo coi colori e i suoni della terra, con uno sguardo sempre ancorato al presente, in una costante e ineluttabile metamorfosi rivoluzionaria.

Sonorità electro-pop si mischiano a testi dal sapore nostalgico che lasciano spazio alla speranza, “che mai muore”. Chitarre acustiche e drum machine, pianoforte e chitarre elettriche, batteria e synth creano un sound originale, forte e commovente allo stesso tempo, che stupisce e coinvolge al primo ascolto>>.

L’album è anticipato dal video-singolo “Non è vero niente

© Diritti Riservati

Paola Fraschini
Paola Fraschini
Paola Fraschini, esperta in marketing, da anni si occupa di pubbliche relazioni per locali, discoteche ed eventi in genere. Redattrice della pagina spettacoli ed eventi di Cilento Reporter - Informazioni e notizie sulla vita culturale del Cilento. Concerti, musica, mostre, eventi, teatri, cinema: tutte le news e calendari di eventi nel Parco Nazionale del Cilento - Vallo di Diano - Alburni. Segnala il Tuo a: eventi@cilentoreporter.it

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultimi Articoli

Siamo pronti? A breve  torneremo all'ora legale, l'orario estivo, con un cambio ora che ci obbligherà a spostare gli orologi di un'ora. Il cambio d'ora avviene due volte l'anno, l'ultima domenica del mese di marzo e l'ultima domenica di ottobre.
Centro Cilento Taste,  aderisce alla Giornata nazionale del Made in Italy indetta dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy.
Nella meravigliosa terra cilentana, e precisamente a Capaccio Paestum in via Magna Graecia, la primavera si tinge di colori, profumi, ma anche di intriganti sorprese proprio in prossimità delle festività pasquali, grazie all’iniziativa del maestro pizzaiolo pluripremiato Agostino Landi.

Articoli correlati

La band cilentana Polvere annuncia il prossimo capitolo della propria avventura musicale con l'uscita del loro primo singolo intitolato Deserto.
Dopo l’elektronische musik di “Stati emozionali”, la psichedelia di “Don’t shoot the piano player (it’s all in your head)”, l’indie pop/dance di “Something (you don’t need)” e il punk/grunge di “Propaganda in my eyes, again (you’re erased)”, ennesimo cambio di rotta per SOLO, questa volta alle prese con un brano che miscela dream pop, shoegaze e alternative rock
Tutto l’energia e i suoni del Sud del mondo. Un’esplorazione sonora che fa il giro del mondo prima di travolgere il Dum Dum Republic. Dal Sud America alla Campania, sulla direttrice Buenos Aires – Napoli. 

Dallo stesso Autore

Centro Cilento Taste,  aderisce alla Giornata nazionale del Made in Italy indetta dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy.
Carnevale è una delle festività più attese in Italia, e ogni città prepara eventi unici per celebrare questa tradizione coloratissima, all’insegna del trasformismo e del divertimento, quando ‘ogni scherzo vale’, come insegna la tradizione.  Ecco Gli appuntamenti da non perdere nel territorio
Riprendono gli appuntamenti con Dialoghi Mediterranei, il rinomato festival di musica etnica nato nel 1991 ed approdato a Palinuro nel 1996, diventando uno dei primi festival del genere in Italia