10.6 C
Sessa Cilento
venerdì, 24 Maggio 2024
Prima PaginaCilento NotizieSala Consilina. Si ripete l'evento di nidificazione della Cicogna bianca

Sala Consilina. Si ripete l’evento di nidificazione della Cicogna bianca

A Sala Consilina, per il ventisettesimo anno consecutivo si ripete l’evento della nidificazione di una coppia di cicogne bianche su di un traliccio Enel dell’alta tensione.

Un esemplare maschio da qualche giorno sta preparando il nido in attesa dell’arrivo della cicogna femmina che deporrà circa 5/6 uova.

La coppia di cicogne stazionerà presumibilmente sino al prossimo mese di agosto per poi migrare insieme con i ‘figli verso il Sud Africa.
Ad assicurare tranquillità alla coppia di cicogne sono i volontari dell’Associazione Tutela Ambientale A.T.A.P.S onlus di Sala Consilina. “Nel corso delle ore diurne – dice all’ANSA Mario Frari dell’A.T.A.P.S – sorvegliamo la zona anche per tenere lontano qualche male intenzionato”.

Per la prima volta la Ciconia Ciconia, questo il nome scientifico, è giunta nel Vallo di Diano nel 1996 scegliendo per la propria nidificazione sempre lo stesso traliccio situato in località Termini, a confine tra i territori comunali di Sala Consilina e Teggiano. I ‘cicognini’ nati in 26 anni sono stati una sessantina.

© Diritti Riservati

Redazione Notizie
Redazione Notizie
Cronaca e notizie. Aggiornamenti e news quotidiane dai principali paesi del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano, Alburni e dall'intera provincia di Salerno. ... Notizie , Cronaca, Attualità, Territorio, Invia la tua segnalazione : redazione@cilentoreporter.it

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

In Evidenza

Manca davvero poco all’inizio dell’estate meteorologica, che per convenzione esordisce il primo di giugno. In questo articolo cercheremo di capire come si comporterà l’estate del 2024, ormai giunta ai nastri di partenza.
Si è svolta nell’Aula Consiliare del Parco Nazionale del Cilento, martedì 21 maggio 2024 alle ore 17,00 a Vallo della Lucania
Dalle ore locali 19:51 del 20 maggio 2024 (UTC 17:51) è in corso uno sciame sismico nell’area dei Campi Flegrei che, fino alle ore 00:31 del 21 maggio 2024 locali, ha fatto registrare in via preliminare circa 150 terremoti con Magnitudo durata (Md) ≥ 0.0 (95 localizzati) e una Magnitudo massima (Md) di 4.4 (±0.3).

Articoli correlati

Dallo stesso Autore