Il Sindaco di Pollica Stefano Pisani, è stato nominato nell’Osservatorio nazionale per il Patrimonio immateriale Unesco. Ieri pomeriggio, lo stesso Pisani ha ringraziato la stampa e tutte le persone che gli hanno mostrato felicitazioni e ammirazione per la prestigiosa nomina, con un lungo post pubblicato sui social. Queste le parole del Sindaco Pisani sul suo profilo Facebook: “Nella giornata di ieri il Ministro della Cultura con il Decreto n. 429 ha nominato i componenti dell’Osservatorio per il patrimonio immateriale UNESCO di cui sono stato onorato di far parte, quale referente degli Elementi italiani del Patrimonio Culturale immateriale iscritti nelle liste di cui alla Convenzione 2003.
Ai referenti delle Comunità Italiane che hanno voluto indicarmi quale loro rappresentante in seno all’Osservatorio va il mio grazie sincero e soprattutto il mio impegno e il mio lavoro quale portavoce delle istanze di tutte le Comunità, affinché questo nuovo organismo (promosso dall’on. Paolo Russo), possa realmente essere luogo di valorizzazione dei Patrimoni Culturali Immateriali del nostro Paese!
Al grande lavoro fatto negli ultimi 11 per la Dieta Mediterranea, oggi si aggiungere un’altra straordinaria sfida: la valorizzazione congiunta dei tutti i Patrimoni Culturali Immateriali Italiani! A volte la sorte è benevola, ma il lavoro e l’impegno ancor di più!”. Un riconoscimento che premia lo spirito di abnegazione e la passione profusi nella promozione di valori universali come la cultura, la conservazione della memoria e delle tradizioni e la tutela della bellezza del nostro Cilento. Un impegno che ha contribuito, nel 2010, all’iscrizione della Dieta Mediterranea nella lista rappresentativa del Patrimonio culturale immateriale dell’umanità Unesco.