Prima PaginaMagazineCulturaSi è conclusa la III edizione...

Si è conclusa la III edizione del “Premio Aniello De Vita”

Iscriviti al canale WhatsApp

Segui le notizie su GoogleNews

Comunicato Stampa:

Domenica 28 dicembre 2025 si è tenuta a Vallo della Lucania, presso il Teatro Leo De Berardinis, la III edizione del “Premio Aniello De Vita, concorso nazionale dedicato alla memoria dell’artista cilentano. Il Premio Assoluto è stato assegnato a Monica Vellucci, artista di Sessa Aurunca, con il brano “Cose che non avremo”. Il riconoscimento è stato consegnato da Andrea Miccichè. La Vellucci ha conquistato anche il Premio Formazione Giovani Autori, consegnato da Marco Sansone, presidente di Sistema Cilento, istituto che ha sostenuto la giornata di formazione e masterclass dedicata ai finalisti il 27 dicembre a Moio Della Civitella. Il Premio Inediti è andato al gruppo Margine di Pesaro con il brano “Io Capitano”, consegnato da Giuseppe Coccorullo, presidente del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni.
Il Premio della Critica è stato conferito ad Antonio Calabrese di Bracigliano per “Dare spalle al muro”, consegnato da Pasquale Lucibello, vicepresidente della BCC Magna Grecia. La Targa Casa Sanremo è stata invece assegnata a Kviral, artista di Napoli e consegnata da Vincenzo Russolillo, patron di Casa Sanremo e co-produttore esecutivo del Premio.

L’evento, rivolto a giovani autori under 35, si è confermato come uno degli appuntamenti più significativi per la nuova canzone d’autore italiana. Il Premio, ideato e prodotto da Lillo De Marco con la direzione artistica del M° Angelo Loia, ha visto la partecipazione di 13 finalisti provenienti da tutta Italia, offrendo uno spaccato ampio, attuale e rappresentativo della scena musicale emergente. Sul palco del Teatro De Berardinis si sono alternati numerosi ospiti di rilievo. Accanto alle esibizioni dei finalisti, hanno preso parte alla serata artisti di primo piano come Mariella Nava e Michele Pecora, insieme ai vincitori dell’edizione scorsa Belly Button & Coro Onda. A chiudere la serata è stato Michele Zarrillo, che ha impreziosito ulteriormente il programma artistico.

L’edizione 2025 patrocinata dal comune di Moio Della Civitella e della Città di Vallo Della Lucania, ha registrato il sostegno del Club Unesco per Elea e ha partecipazione di autorevoli esponenti del panorama musicale nazionale, tra cui Renato Tanchis (Warner music Italy) e Anna Bischi Graziani (premio Pigro dedicato a Ivan Graziani)  a testimonianza dell’attenzione che il Premio continua a riscuotere tra operatori, istituzioni e addetti ai lavori. Il Premio Tenco è stato ospite dell’evento attraverso la rappresentanza di Eugenia Forghieri, suggellando ulteriormente il valore culturale e nazionale della manifestazione.

Ad accompagnare dal vivo finalisti e ospiti è stata l’orchestra diretta dal Umberto Elia al pianoforte e agli arrangiamenti, con Antonio Brunetti al basso, Emanuela Cariello e Angelica Parisi ai cori, Frank Cara e Angelo Sodano alle chitarre, Mariano Castiello alle tastiere e programmazione, Gianluca Perazzo alla batteria e Antonio Parisi alle percussioni. La III edizione si è conclusa con una buona partecipazione di pubblico e addetti ai lavori, tra cui i 12 membri della giuria della Critica, presieduta da Anna Bischi Graziani. La serata, condotta dalla giornalista Grazia Serra, con il coordinamento generale affidato a Luisa Rizzo, è stata registrata e programmata per la messa in onda televisiva del 1° gennaio sulle emittenti InfoCilento e Casa Sanremo TV, media partner ufficiali del Premio.

© Diritti riservati
. . .
Redazione
Redazione
Nota - Questo articolo viene riportato integralmente come inviatoci. La Redazione ed il Direttore Editoriale non si assumo responsabilità derivanti da notizie o fatti inesatti o non veritieri.

Un progetto ambizioso e che va avanti con le proprie gambe. Un giornalismo indipendente, senza padroni e con tante idee. Una redazione che vuole sperimentare e vuole crescere non perdendo mai di vista la notizia. Sostieni! Dona! CLICCA QUI

Resta aggiornato

Policastro Bussentino, maxi sequestro da oltre 1,5 milioni di euro: 32 indagati per presunta lottizzazione abusiva

Ammonta a oltre 1,5 milioni di euro il valore dei beni immobili sequestrati a Policastro Bussentino, frazione del comune di Santa Marina, nell’ambito di una vasta indagine coordinata dalla Procura della Repubblica di Lagonegro su una presunta lottizzazione abusiva

Aeroporto di Salerno, pronta la nuova aerostazione: inaugurazione a luglio per il terminal dell’aviazione generale

L’aeroporto di Salerno Costa d’Amalfi e del Cilento compie un nuovo passo nel suo percorso di crescita, sono infatti entrati nella fase conclusiva i lavori per la realizzazione della nuova aerostazione dedicata all’aviazione generale, una struttura moderna e funzionale

Oroscopo della Settimana dall’8 al 14 Giugno 2026: amore, lavoro, salute e destino per tutti i segni

L’energia astrologica della seconda settimana di giugno si presenta particolarmente dinamica. Il Sole continua il suo percorso nei Gemelli, favorendo comunicazione, incontri e

Roberto Fico celebra il primato di Pollica: “È la località di mare più bella d’Italia, un orgoglio per tutta la Campania”

Il Presidente della Regione Campania, Roberto Fico, ha espresso soddisfazione per il riconoscimento assegnato a Pollica da Legambiente e Touring Club Italiano

Per approfondire

Oroscopo della Settimana dall’8 al 14 Giugno 2026: amore, lavoro, salute e destino per tutti i segni

L’energia astrologica della seconda settimana di giugno si presenta particolarmente dinamica. Il Sole continua il suo percorso nei Gemelli, favorendo comunicazione, incontri e

Roberto Fico celebra il primato di Pollica: “È la località di mare più bella d’Italia, un orgoglio per tutta la Campania”

Il Presidente della Regione Campania, Roberto Fico, ha espresso soddisfazione per il riconoscimento assegnato a Pollica da Legambiente e Touring Club Italiano

Sapri, l’appello di una turista: «Il Golfo di Policastro è un paradiso, ma senza servizi adeguati si penalizzano i più fragili»

Il Cilento e il Golfo di Policastro rappresentano da anni una delle mete più affascinanti del Mezzogiorno italiano. Un territorio capace di coniugare mare cristallino, paesaggi incontaminati, tradizioni secolari, eccellenze enogastronomiche e un patrimonio culturale che

Cilentana e Bussentina, accelerano i cantieri: via i restringimenti ad Agropoli, investimenti per oltre 26 milioni di euro

Prosegue il piano di ammodernamento delle principali arterie stradali del Cilento e del Golfo di Policastro. La Strada Statale 18 Variante Cilentana e la Strada Statale 517 Variante Bussentina sono infatti al centro di una serie di interventi di manutenzione, messa in sicurezza e adeguamento infrastrutturale

Cinque Vele 2026: Pollica guida la Campania sostenibile, premiati anche Castellabate e San Giovanni a Piro

La Campania si conferma una delle regioni più virtuose d'Italia in tema di sostenibilità ambientale e turismo responsabile. Nella guida "Il Mare più Bello 2026" di Legambiente e Touring Club Italiano

Bentornati al Sud, al via le riprese a Castellabate: Claudio Bisio e Alessandro Siani tornano nel Cilento

Castellabate si prepara ad accogliere nuovamente il mondo del cinema con l'inizio delle riprese di Bentornati al Sud, il nuovo attesissimo capitolo della saga che ha conquistato milioni di spettatori in tutta Italia

NAS nel Cilento e in Costiera Amalfitana: chiusure e 900 kg di alimenti sequestrati

Nuovo giro di vite dei Carabinieri del Nucleo Antisofisticazioni e Sanità (NAS) di Salerno nelle principali destinazioni turistiche della Campania

Articoli correlati

Ti potrebbe interessare

Ti potrebbe interessare