Prima PaginaMagazineAttualitàBalneazione in Campania. Il rapporto dell'Arpa...

Balneazione in Campania. Il rapporto dell’Arpa nel mese di Luglio 2025

Iscriviti al canale WhatsApp

Segui le notizie su GoogleNews

Per il mese di luglio 2025 sono stati effettuati dall’Arpa Campania, nei 328 punti rappresentativi di ogni singola acqua di balneazione, i prelievi calendarizzati nell’atto programmatico di inizio stagione balneare e definiti “routinari” (R). In aggiunta sono stati prelevati altri 50 campioni di tipo differente, identificati sul Portale della balneazione di Arpac con le seguenti sigle: S=Supplementari, PS= di Studio, DEL=di delimitazione ed EME=Emergenziali. Questi ultimi sono rilevati in casi di anomalie del mare (colorazione, schiume, mucillagine, ecc.) nel corso delle attività istituzionali in ambiente marino. Da aprile ad oggi sono stati prelevati in Campania 1.533 campioni di acqua di mare, ordinari e straordinari, per la ricerca degli analiti microbiologici rilevatori della balneabilità (Escherichia coli ed Enterococchi intestinali). Circa il 98 % di questi è risultato conforme per la balneazione (Grafico1).

Grafico 1. Distribuzione percentuale della conformità microbiologica dei controlli sulle acque di balneazione in Campania da aprile a luglio 2025

La maggior parte delle non conformità, il 51,43%, sono state determinate dal superamento di entrambi i parametri microbiologici indicatori di contaminazione fecale, il 28,57 % dal solo parametro Enterococchi e il restante 20% dall’Escherichia coli (Grafico 2).

Grafico 2. Ripartizione della quota di non conformità microbiologica dei controlli sulle acque di balneazione in Campania da aprile a luglio 2025

Nello specifico, nel mese di luglio sono 378 i prelievi eseguiti dai tecnici dei dipartimenti di Caserta, Napoli e Salerno mediante l’utilizzo dei mezzi nautici di proprietà di Arpac gestiti e condotti da personale specializzato della Unità Operativa Mare dell’Agenzia. La quota mensile delle analisi fuori norma è pari circa al 3% e ha riguardato 11 acque di balneazione, riportate in tabella n.1.

Tab.1 – Monitoraggio delle acque di balneazione in Campania. Le non conformità microbiologiche: luglio 2025

Dall’ analisi dei dati analitici di luglio, resi pubblici in tempo reale sui siti istituzionali del Ministero della Salute e di Arpac, nonché consultabili sull’app per dispositivi mobili “Arpa Campania”, le criticità riscontrate nei comuni salernitani di Amalfi (“Spiagge le Sirene”), di Pontecagnano Faiano (“Sud Picentino”) e ultima quella di Castellabate (“Località Pozzillo”) sono rientrate nei  successivi controlli in seguito alla rimozione delle cause ritenute occasionali e non dovute a malfunzionamenti degli impianti di depurazione.

Restano ancora in divieto l’acqua di balneazione denominata “Spineta Nuova” a Battipaglia (Sa), in seguito ai prelievi effettuati quest’anno, e le altre già interdette perché di qualità scarsa all’ultima classificazione regionale (“Lido Spineta” nel comune di Battipaglia e “Nord Foce Sarno” a Torre Annunziata). Gli altri superamenti sono stati registrati in punti laddove si prevede un probabile rischio di inquinamento definiti di studio (PS), in aree non adibite all’utilizzo balneare (Extra) e in situazioni emergenziali (EME). In questi ultimi casi è stata sconsigliata la balneazione in tutta l’acqua di pertinenza ed è discrezionale da parte dell’autorità competente l’adozione di un divieto di balneazione. Ad oggi, se si considerano anche le interdizioni vigenti per tutta l’annualità relative alle acque classificate scarse, il bollettino della non balneabilità in Campania è rappresentato nella tabella sottostante (Tabella 2).

Tab. 2 – Le acque non balneabili e sconsigliate alla balneazione in Campania a fine luglio 2025. Nelle acque “sconsigliate” è discrezionale l’adozione di un divieto temporaneo di balneazione da parte dell’autorità competente.

Relativamente alle rilevazioni e/o segnalazioni di presenza di sostanze apparentemente schiumose, melmose e di colore marrone nei tratti di mare riportati nella tabella n.3 sono stati riscontrati superamenti tali da sconsigliare la balneazione solo nel tratto di mare denominato “Cimitero” nel Comune di Torre del Greco in provincia di Napoli. In detti campioni, oltre alla microbiologia determinante la balneabilità, sono stati indagati ulteriori parametri per la ricerca di eventuali contaminazioni chimiche (tensioattivi, idrocarburi) e/o di proliferazione di alghe potenzialmente tossiche (fitoplancton, ecc., ) che necessitano di tempi più lunghi di risposta.

ab. 3 – Prelievi emergenziali nelle acque di balneazione in Campania a luglio 2025

Inoltre sono state condotte indagini e sopralluoghi ad hoc in esito ad allerta da parte dei cittadini, enti vari, dei media e dei social network per le alterazioni dell’aspetto del mare nel Comune di Capaccio (Sa). Come si può evincere dalla consultazione su mappa interattiva del portale balneazione di Arpac, gli esiti del monitoraggio stagionale non hanno finora mai registrato in questo comune superamenti dei limiti normativi per i parametri microbiologici indicatori di inquinamento fecale, escludendo quindi rischi di natura igienico-sanitari per la salute. Lo stato attuale di ogni singola acqua, afferente al Comune di Capaccio, rappresentato da icone con il bagnante in blu, conferma la balneabilità dell’intero litorale in questione. In ogni caso va ricordato che la presenza di strie di schiume, mucillagini, “mare sporco” e colorazione anomale dell’acqua di mare, situazioni registrate anche nelle trascorse stagioni balneari in diversi punti della costa campana, sono per lo più da attribuire a fenomeni naturali, che possono essere accentuati da alte temperature superficiali del mare, notevole irraggiamento e scarso rimescolamento delle acque, e quindi non derivanti da fonti di inquinamento antropico.

Resta inteso che Arpac continuerà a vigilare e controllare l’intera costa fino a chiusura della stagione balneare: sono infatti già in programma i prelievi di agosto e settembre e in caso di emergenti criticità saranno effettuati tutti i rilievi e le ispezioni del caso per garantire la balneabilità delle acque e tutelare la salute pubblica e l’ambiente marino.

© Riproduzione riservata
Redazione Notizie
Redazione Notizie
Cronaca e notizie. Aggiornamenti e news quotidiane dai principali paesi del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano, Alburni e dall'intera provincia di Salerno. ... Notizie , Cronaca, Attualità, Territorio, Invia la tua segnalazione : redazione@cilentoreporter.it
. . .

Un progetto ambizioso e che va avanti con le proprie gambe. Un giornalismo indipendente, senza padroni e con tante idee. Una redazione che vuole sperimentare e vuole crescere non perdendo mai di vista la notizia. Sostieni! Dona! CLICCA QUI

Resta aggiornato

Georadar e Magnetometria per l’individuazione non invasiva di strutture archeologiche sepolte: Il caso Monte Pruno a Roscigno

Sono recentemente iniziate nell'area archeologica di Monte Pruno, a Roscigno, le indagini geofisiche finalizzate a supportare la campagna di ricerca promossa dall'Università degli Studi di Napoli Federico II

Nuova ASL nel Cilento: l’illusione burocratica che non salverà l’Ospedale di Agropoli né la sanità del territorio

C'è qualcosa di profondamente sbagliato nel dibattito che si sta sviluppando attorno all'ipotesi di una nuova ASL nel Cilento, non tanto perché sia illegittimo discutere di modelli organizzativi o di assetti amministrativi diversi

Morigerati Rural Lab – Stories in Motion: giovani filmmaker tedeschi e italiani raccontano il legame tra Morigerati e la Germania

Un film collettivo e un documentario etnografico per raccontare il profondo legame tra Morigerati, piccolo comune dell’entroterra cilentano e la Germania

27 giugno, Celle di Bulgheria. “L’Identità del Cilento” Terza Edizione: Cerimonia di premiazione

Presso l’Auditorium Consiliare del Comune di Celle di Bulgheria sabato 27 giugno...

Per approfondire

Nuova ASL nel Cilento: l’illusione burocratica che non salverà l’Ospedale di Agropoli né la sanità del territorio

C'è qualcosa di profondamente sbagliato nel dibattito che si sta sviluppando attorno all'ipotesi di una nuova ASL nel Cilento, non tanto perché sia illegittimo discutere di modelli organizzativi o di assetti amministrativi diversi

Morigerati Rural Lab – Stories in Motion: giovani filmmaker tedeschi e italiani raccontano il legame tra Morigerati e la Germania

Un film collettivo e un documentario etnografico per raccontare il profondo legame tra Morigerati, piccolo comune dell’entroterra cilentano e la Germania

27 giugno, Celle di Bulgheria. “L’Identità del Cilento” Terza Edizione: Cerimonia di premiazione

Presso l’Auditorium Consiliare del Comune di Celle di Bulgheria sabato 27 giugno...

Angelo Vassallo, il Sindaco Pescatore e il processo infinito: sedici anni di verità mancata

Ci sono delitti che segnano una comunità e poi ci sono delitti che finiscono per segnare un'intera nazione. L'omicidio di Angelo Vassallo appartiene senza dubbio alla seconda categoria

Roscigno valorizza gli alloggi Erp non assegnati: opportunità o rischio inefficienza?

Il Comune di Roscigno ha avviato un progetto ambizioso che mira a valorizzare gli alloggi di edilizia residenziale pubblica (Erp) non assegnati, sfruttandoli come strumento per favorire l’autonomia abitativa

Salerno, nasce il Nucleo Operativo Sicurezza della Polizia Municipale: De Luca annuncia la stretta contro abusivi, degrado e microcriminalità

È stato presentato ufficialmente a Palazzo di Città il nuovo Nucleo Operativo Sicurezza della Polizia Municipale di Salerno, una struttura specializzata che avrà il compito di intensificare il controllo del territorio e contrastare fenomeni di microcriminalità, degrado urbano

Validità carte d’identità cartacee oltre il 3 Agosto 2026: Novità dal Consiglio dei Ministri

Il Consiglio dei Ministri, riunitosi martedì 16 giugno 2026 a Palazzo Chigi sotto la presidenza del Vicepresidente Antonio Tajani e con il segretario il Sottosegretario alla Presidenza Alfredo Mantovano, ha deliberato importanti novità riguardanti la validità delle carte d’identità cartacee

Maxi frode sui bonus edilizi, sequestro da 160 milioni e oltre 240 indagati: riflettori anche sul Cilento

Una maxi operazione della Guardia di Finanza di Salerno ha portato al sequestro preventivo di beni e valori per circa 160 milioni di euro nell'ambito di una vasta inchiesta su presunte frodi legate ai bonus edilizi

Articoli correlati

Ti potrebbe interessare

Ti potrebbe interessare