17.2 C
Sessa Cilento
sabato, 18 Maggio 2024
Prima PaginaCilento NotizieSala Consilina. Si ripete l'evento di nidificazione della Cicogna bianca

Sala Consilina. Si ripete l’evento di nidificazione della Cicogna bianca

A Sala Consilina, per il ventottesimo anno consecutivo si ripete l’evento della nidificazione di una coppia di cicogne bianche su di un traliccio Enel dell’alta tensione.

Un esemplare maschio da qualche giorno sta preparando il nido in attesa dell’arrivo della cicogna femmina che deporrà circa 5/6 uova.

La coppia di cicogne stazionerà presumibilmente sino al prossimo mese di agosto per poi migrare insieme con i ‘figli verso il Sud Africa.
Ad assicurare tranquillità alla coppia di cicogne sono i volontari dell’Associazione Tutela Ambientale A.T.A.P.S onlus di Sala Consilina. “Nel corso delle ore diurne – dice all’ANSA Mario Frari dell’A.T.A.P.S – sorvegliamo la zona anche per tenere lontano qualche male intenzionato”.

Per la prima volta la Ciconia Ciconia, questo il nome scientifico, è giunta nel Vallo di Diano nel 1996 scegliendo per la propria nidificazione sempre lo stesso traliccio situato in località Termini, a confine tra i territori comunali di Sala Consilina e Teggiano. I ‘cicognini’ nati in 27 anni sono stati una sessantina.

© Diritti Riservati

Redazione Notizie
Redazione Notizie
Cronaca e notizie. Aggiornamenti e news quotidiane dai principali paesi del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano, Alburni e dall'intera provincia di Salerno. ... Notizie , Cronaca, Attualità, Territorio, Invia la tua segnalazione : redazione@cilentoreporter.it

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

In Evidenza

La situazione su scala europea vede una anomala fascia di anticicloni fra l’Atlantico, la Scandinavia e la Russia. Questa situazione lascia spazio a un campo mediamente depressionario fra l’Europa centro occidentale e l’Italia
Vanina Lappa, regista italo-francese, dopo Sopra il fiume (2016) che vince il Filmmaker Festival di Milano, ha deciso di immergersi, nell’approfondimento delle antiche culture e tradizioni radicate nel nostro prezioso patrimonio ed in particolare quello del Cilento.
Il Marsili, il  vulcano sottomarino situato nel Mar Tirreno, è  il più grande vulcano d’Europa e del Mediterraneo: qual è il suo stato di attività? È vero che è attivo? Esiste un pericolo tsunami?

Articoli correlati

Dallo stesso Autore