14.5 C
Sessa Cilento
domenica, 23 Giugno 2024
Prima PaginaMeteo CilentoMeteo: nuova fase di maltempo al Centro-Nord, caldo intenso al Sud

Meteo: nuova fase di maltempo al Centro-Nord, caldo intenso al Sud

Le previsioni meteo per i prossimi giorni sono caratterizzate da condizioni di bel tempo al Centro-Sud, mentre il flusso atlantico continuerà a determinare condizioni favorevoli alla formazione di temporali su Alpi, Prealpi e zone a nord del Po. Perturbazione giovedì su parte del Centro e al Nord. Mentre al Sud,  i prossimi giorni saranno caratterizzati dall’alta pressione e dalla contemporanea presenza di un intenso flusso di correnti umide di Libeccio, che porterà stabilità atmosferica e bel tempo, con temperature che torneranno ad aumentare superando i 40°C sulla Sicilia.

Le previsioni meteo per giovedì 5 agosto vedono il transito di una perturbazione atlantica in movimento da ovest verso est che determinerà generali condizioni di maltempo al mattino al Nord, con  fenomeni più sporadici su medio versante adriatico e Romagna, bel tempo altrove. Un miglioramento è previsto durante il pomeriggio quando si apriranno ampie schiarite anche su queste zone.

Cielo sereno o poco nuvoloso sulle restanti regioni del centro Italia e al Sud dove registreremo un calo delle temperature ed il clima si farà più gradevole. La giornata di venerdì 6 agosto sarà caratterizzata da una nuova rimonta dell’alta pressione che determinerà generali condizioni di bel tempo da Nord a Sud, gli unici addensamenti li potremo ritrovare durante il pomeriggio nelle zone di confine dell’arco alpino in un contesto comunque stabile e soleggiato, clima gradevole ovunque con attenuazione dell’ondata di calore al Sud.

Previsioni meteo weekend: bel tempo al Centro-Sud ed Emilia Romagna, temporali sul resto del Nord. Le previsioni meteo per sabato 7 agosto sono caratterizzate da una mattinata ben soleggiata su Emilia Romagna, regioni del centro Italia e al Sud, dove le temperature sono previste di nuovo in aumento con punte superiori ai 35°C. Nubi a tratti compatte su Alpi e Prealpi con una nuova accentuazione dell’instabilità pomeridiana associata a temporali tra il pomeriggio e la sera.

Domenica 8 agosto tempo instabile sulle zone a nord del Po, sole al Centro-Sud, bel tempo in Romagna. La giornata vedrà, una mattinata caratterizzata dall’instabilità atmosferica su Alpi e Prealpi centro-orientali, dove si formeranno temporali che nel pomeriggio potrebbero raggiungere le pianure friulana, veneta e il settore orientale della Lombardia, bel tempo altrove a parte locali addensamenti sull’alta Toscana, dove non si esclude la possibilità di qualche occasionale piovasco, continuerà a fare caldo al Centro-Sud senza eccessi di calore.

Tendenza per i giorni successivi: alta pressione protagonista

La nuova settimana inizierà all’insegna del bel tempo su gran parte del nostro Paese grazie ad una rimonta dell’alta pressione che riporterà stabilità atmosferica anche sulle zone alpine particolarmente colpite dal maltempo dei giorni precedenti, finalmente qualche giornata soleggiata anche sulle Alpi. La pressione atmosferica tenderà ad aumentare anche sul resto del Paese garantendo generali condizioni di bel tempo almeno fino a giovedì 12 agosto.

a cura di Luca Ciceroni

© Diritti Riservati

Redazione Meteo
Redazione Meteohttps://www.ilmeteo.net/
Redazione de IlMeteo.net. Da più di 20 anni ci dedichiamo alla meteorologia. In questi anni siamo migliorati e siamo cresciuti molto. Oggi le nostre previsioni meteo vengono offerte in tutto il mondo. Non c’è dubbio sul fatto che Meteored sia diventato uno dei progetti di informazione meteorologica pionieri a livello mondiale. Lo dimostrano i professionisti, gli appassionati di meteorologia e tutte le persone che si affidano a noi ogni giorno.

In Evidenza

A governare il radicale cambiamento di circolazione è la situazione in quota. A 500 hPa si avvicina una ondulazione del flusso atlantico, con una saccatura da cui si isolerà un vortice freddo e instabile.
Acque cristalline, luoghi unici per le loro bellezze paesaggistiche, attenti alla sostenibilità ma anche alla tutela della biodiversità.
Inno alla lentezza per ammirare le immense bellezze del Cilento in programma sabato prossimo, 22 giugno 2024.

Articoli correlati

Dallo stesso Autore