24.5 C
Sessa Cilento
domenica, 23 Giugno 2024
Prima PaginaMeteo CilentoSui settori del Cilento allerta meteo Gialla per Venerdì 13 Dicembre

Sui settori del Cilento allerta meteo Gialla per Venerdì 13 Dicembre

Esame sinottico:  Una struttura depressionaria sta interessando la nostra penisola, apportando locali precipitazioni. Domani un nuovo impulso interesserà l’Italia, determinando tempo perturbato, in graduale attenuazione dal pomeriggio-sera ad iniziare dalle regioni settentrionali, e una sostenuta ventilazione, soprattutto sulle isole maggiori e sui settori tirrenici. Sabato residui fenomeni permarranno sulle estreme regioni meridionali, ma tenderanno ad attenuarsi nel corso della giornata.

Previsione per Venerdì 13 dicembre 2019: Cielo molto nuvoloso o coperto con isolate precipitazioni e con possibili residui rovesci; nel corso della mattinata, le precipitazioni tenderanno a divenire sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, localmente anche intense, soprattutto dal pomeriggio sulle zone costiere. I venti spireranno deboli o moderati dai quadranti occidentali, tendenti a divenire forti dalla tarda mattinata, con possibili raffiche nei temporali; dal pomeriggio-sera i venti tenderanno a provenire da nord-ovest e a rinforzare, soprattutto sulle zone costiere. Il mare si presenterà molto mosso, ma con moto ondoso in intensificazione nel corso della giornata e con possibili mareggiate lungo le coste esposte ai venti. Le temperature diminuiranno leggermente nei valori minimi e aumenteranno in quelli massimi. La visibilità sarà ridotta sulle zone montuose e nelle precipitazioni più intense.

Previsione per Sabato 14 dicembre 2019 : Cielo irregolarmente nuvoloso con possibilità di residue precipitazioni ma con ampie schiarite dal mattino. I venti spireranno forti o localmente molto forti nord-occidentali, soprattutto sul settore costiero, tendenti ad attenuarsi dal mattino. Il mare si presenterà agitato o molto agitato, con possibili mareggiate lungo le coste esposte ai venti; moto ondoso in graduale attenuazione dalla mattina. Le temperature diminuiranno leggermente. La visibilità sarà inizialmente ridotta sulle zone montuose.

fonte : S.O.R.U. Campania

© Diritti Riservati

Roberta Martucci
Roberta Martucci
Redattrice e responsabile della pagina Magazine di Cilento Reporter, esperta di marketing, è impegnata da anni a valorizzare le tante eccellenze, e gli eventi del territorio. Giornalista eclettica, vanta diverse collaborazioni con giornali, riviste e televisioni, e da cronista ama raccontare storie di persone, vicende e curiosità. Il suo sguardo del Cilento, terra che definisce “maledettamente bella”, è visibilmente innamorata di tutto ciò che descrive e che tocca le corde dei sensi.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

In Evidenza

A governare il radicale cambiamento di circolazione è la situazione in quota. A 500 hPa si avvicina una ondulazione del flusso atlantico, con una saccatura da cui si isolerà un vortice freddo e instabile.
Acque cristalline, luoghi unici per le loro bellezze paesaggistiche, attenti alla sostenibilità ma anche alla tutela della biodiversità.
Inno alla lentezza per ammirare le immense bellezze del Cilento in programma sabato prossimo, 22 giugno 2024.

Articoli correlati

Dallo stesso Autore