6.1 C
Sessa Cilento
mercoledì, 6 Dicembre 2023
Prima PaginaMeteo CilentoSui settori del Cilento allerta meteo Gialla per Venerdì 13 Dicembre

Sui settori del Cilento allerta meteo Gialla per Venerdì 13 Dicembre

Esame sinottico:  Una struttura depressionaria sta interessando la nostra penisola, apportando locali precipitazioni. Domani un nuovo impulso interesserà l’Italia, determinando tempo perturbato, in graduale attenuazione dal pomeriggio-sera ad iniziare dalle regioni settentrionali, e una sostenuta ventilazione, soprattutto sulle isole maggiori e sui settori tirrenici. Sabato residui fenomeni permarranno sulle estreme regioni meridionali, ma tenderanno ad attenuarsi nel corso della giornata.

Previsione per Venerdì 13 dicembre 2019: Cielo molto nuvoloso o coperto con isolate precipitazioni e con possibili residui rovesci; nel corso della mattinata, le precipitazioni tenderanno a divenire sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, localmente anche intense, soprattutto dal pomeriggio sulle zone costiere. I venti spireranno deboli o moderati dai quadranti occidentali, tendenti a divenire forti dalla tarda mattinata, con possibili raffiche nei temporali; dal pomeriggio-sera i venti tenderanno a provenire da nord-ovest e a rinforzare, soprattutto sulle zone costiere. Il mare si presenterà molto mosso, ma con moto ondoso in intensificazione nel corso della giornata e con possibili mareggiate lungo le coste esposte ai venti. Le temperature diminuiranno leggermente nei valori minimi e aumenteranno in quelli massimi. La visibilità sarà ridotta sulle zone montuose e nelle precipitazioni più intense.

Previsione per Sabato 14 dicembre 2019 : Cielo irregolarmente nuvoloso con possibilità di residue precipitazioni ma con ampie schiarite dal mattino. I venti spireranno forti o localmente molto forti nord-occidentali, soprattutto sul settore costiero, tendenti ad attenuarsi dal mattino. Il mare si presenterà agitato o molto agitato, con possibili mareggiate lungo le coste esposte ai venti; moto ondoso in graduale attenuazione dalla mattina. Le temperature diminuiranno leggermente. La visibilità sarà inizialmente ridotta sulle zone montuose.

fonte : S.O.R.U. Campania

© Diritti Riservati

Roberta Martucci
Roberta Martucci
Redattrice e responsabile della pagina Magazine di Cilento Reporter, esperta di marketing, è impegnata da anni a valorizzare le tante eccellenze, e gli eventi del territorio. Giornalista eclettica, vanta diverse collaborazioni con giornali, riviste e televisioni, e da cronista ama raccontare storie di persone, vicende e curiosità. Il suo sguardo del Cilento, terra che definisce “maledettamente bella”, è visibilmente innamorata di tutto ciò che descrive e che tocca le corde dei sensi.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultimi Articoli

La filiera della mozzarella di bufala campana Dop fa bene all’ambiente ed è sempre più green e sostenibile. Lo rivela un nuovo studio scientifico, realizzato dal professor Luigi Zicarelli e da Roberto De Vivo, Roberto Napolano e Fabio Zicarelli.
Nuovi collegamenti per le mete sciistiche e turistiche di montagna, più soluzioni di viaggio integrate con treno, bus e aereo e promozioni ad hoc per famiglie e giovani. 
Arriva a dicembre, nel menu della Pizzeria del Corso di Capaccio, l’ultima creazione del talentuoso pizzaiolo cilentano, un’esplosione natalizia di sapori come indica il nome.

Articoli correlati

Fino a questo inizio di seconda decade novembre non si è certo distinto per prove generali di stampo invernale, anzi! Quasi sempre le temperature sono state ben superiori alle medie e ancora ieri si sono superati un po’ in tutte le regioni i 15 gradi di temperatura massima.
Ormai l’autunno è ufficialmente iniziato e la sua tipica instabilità atmosferica ci ha travolto da alcune settimane e sembra non voler lasciarci più.
L’area ciclonica battezzata Ciaran sta approfondendo i suoi minimi tra l’Inghilterra ed il canale della Manica proprio in queste ore. Il centro della depressione al suolo vedrà i barometri scendere sotto i 960 hPa e questo determinerà fortissimi venti occidentali tra il sud dell’Inghilterra e Bretagna e Normandia con raffiche da sudovest fino a 150 km/h.

Dallo stesso Autore

Si concludono questa settimana le attività di scavo archeologico, condotte dall’Unità di Ricerca di Preistoria e Antropologia del Dipartimento di Scienze Fisiche, della Terra e dell’Ambiente dall’Università di Siena e dal Dipartimento di Beni Culturali dell’Università di Bologna, presso la Grotta del Poggio e la Grotta della Cala a Marina di Camerota.
Raffaela ha trovato il suo percorso nel cuore del Cilento, tra le mura della sua casa e con il grande dono di poter crescere...
E' intitolato "Pe' te sta' cchiù vicino" il nuovo estratto dalla colonna sonora del film "Yaya e Lennie - The Walking Liberty" del regista...