13.9 C
Sessa Cilento
giovedì, 25 Aprile 2024
Prima PaginaCilento NotizieDestinazione Cilento, l'appuntamento itinerante tra i borghi

Destinazione Cilento, l’appuntamento itinerante tra i borghi

Si ripete l’appuntamento itinerante tra i borghi, alla scoperta di realtà d’Appennino “minori e significative”, nel Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni, con le attenzioni necessarie per contenere la diffusione del coronavirus.

Il turismo educante proposto con l’evento “Destinazione Cilento”, ideato dal presidente di Vivicilento Emanuel Ruocco è in programma dal 6 al 13 Settembre e vede, in questa edizione, la preziosa collaborazione di Andrea Scagano, presidente del Cai Montano Antilia.

L’evento ha preso  il via dal Comune di Laurino dove, il 6 Settembre, si è tenuta la conferenza stampa di presentazione nella sala eventi dell’Antico Convento, a cui è seguita una cena degustazione con tipicità locali. Di riferimento i temi del benessere e della ecosostenibilità, con attenzione ai paesi, ai “centri minori”, di montagna e di mare. Per guardare al futuro del territorio, conservandone le identità, è necessario conoscerlo, con esperienze di educazione e formazione.

I partecipanti sono referenti regionali e nazionali del Cai, operatori turistici e agenzie di viaggio, giornalisti e blogger, inoltre i rappresentanti delle associazioni aderenti e gli imprenditori  coinvolti. Dal 7 Settembre inizierà un viaggio itinerante nel Cilento, punteggiato di paesi, che toccherà, mostrandone e facendone vivere il meglio, i territori di Sacco, Roscigno e Sant’Angelo a Fasanella,  Castelcivita, Controne e Aquara, Sanza, Piaggine e Laurino, Trentinara, Felitto, Stella Cilento, Pollica, San Mauro Cilento, Roccagloriosa, Montano Antilia, Ceraso.

Un viaggio alla scoperta di paesi, località e singolarità naturalistiche e culturali  del Parco, incontrando gli abitanti e le loro attività, tra tradizione e innovazione. Si condividerà l’esperienza della vendemmia, si conoscerà la storia dei comuni interessati, se ne mostrerà e racconterà la storia del patrimonio artistico e culturale.

Ci sono poi cascate, sorgenti, fiumi, inghiottitoi, percorsi di escursionismo e acquatrekking, luoghi dove muoversi a piedi e in mountain bike, dove l’esperienza è sempre emozionante, per  camminare arrampicare,  praticare il rafting, andare a cavallo o sugli asinelli.

Mete dalla natura incontaminata in cui immergersi e rilassarsi, da cui trarre ispirazioni poetiche, che invitano alla sosta, alla scrittura e al racconto, in cui degustare piatti tipici, sorseggiare vini unici.

Ci saranno tappe in musei, parchi archeologici, in antichi castelli, si scopriranno vecchi frantoi e mulini. Si raggiungeranno vette panoramiche da cui ammirare paesaggi e tramonti luminosi.

Il programma prevede anche workshop di confronto tra operatori turistici, agenzie di viaggio e tour operator, oltre a dirette quotidiane sui social e in radio.

“Come Club Alpino Italiano – commenta Andrea Scagano – la frequentazione della montagna, tra escursionismo e alpinismo, rispettosa, curiosa e attenta, aperta alla conoscenza, alla sosta e all’incontro, offre occasioni uniche di scoperta e avvicinamento. I paesi sono luogo privilegiato per disegnare futuri migliori, muovendosi tra identità e innovazione, accompagnati dai 17 obiettivi indicati dall’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile. le dimensioni del BES (benessere equo e sostenibile) e le norme della Carta Europea del Turismo Sostenibile – CETS.”

“Il Cilento è terra che va vissuta e le cui emozioni lasciano il segno”- dichiara Emanuel Ruocco che continua: -” Cilento Destination in questa edizione vuole condividere il meglio delle esperienze che le destinazioni prescelte permettono di vivere e lo farà dimostrando come mettendo insieme le migliori sinergie il risultato sia premiante”.

© Diritti Riservati

Redazione Notizie
Redazione Notizie
Cronaca e notizie. Aggiornamenti e news quotidiane dai principali paesi del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano, Alburni e dall'intera provincia di Salerno. ... Notizie , Cronaca, Attualità, Territorio, Invia la tua segnalazione : redazione@cilentoreporter.it

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultimi Articoli

Quest’anno saranno 65, complessivamente, le corse in calendario per un totale di oltre 13mila posti disponibili a bordo. Sui treni storici è sempre garantita la possibilità di trasportare gratuitamente la propria bicicletta utilizzando bagagliai storici
Anche  la madre del bimbo risulta essere iscritta nel registro degli indagati per la morte del bimbo di 13 mesi, aggredito da due pitbull in una villetta della frazione Campolongo, nella periferia di Eboli.
Le previsioni meteo per la festività del 25 aprile sono caratterizzate quest’anno da una forte variabilità atmosferica: il tempo migliore lo troveremo al mattino su regioni adriatiche e sulle Alpi

Articoli correlati

Anche quest'anno gli attivisti dell'ANPI di Camerota organizzano la celebrazione dell'Anniversario della Liberazione, con un programma itinerante in tutte le 4 frazioni del comune.
A Roccadaspide, all’interno degli stessi locali del Presidio ospedaliero è stato dato avvio alle attività che nelle prossime settimane porteranno ad avere la prima struttura intermedia nelle aree interne del Cilento.
Saranno tre giornate imperdibili non solo per i tanti appassionati di olio extravergine ma anche per chi voglia regalarsi un’esperienza sensoriale a tutto tondo

Dallo stesso Autore

Anche  la madre del bimbo risulta essere iscritta nel registro degli indagati per la morte del bimbo di 13 mesi, aggredito da due pitbull in una villetta della frazione Campolongo, nella periferia di Eboli.
A Roccadaspide, all’interno degli stessi locali del Presidio ospedaliero è stato dato avvio alle attività che nelle prossime settimane porteranno ad avere la prima struttura intermedia nelle aree interne del Cilento.
Saranno tre giornate imperdibili non solo per i tanti appassionati di olio extravergine ma anche per chi voglia regalarsi un’esperienza sensoriale a tutto tondo