Potrebbe interessarti

Articoli in evidenza

Prima PaginaMagazineAttualitàPassaggi a livello e sicurezza treni: via al piano di Rfi lungo...

Passaggi a livello e sicurezza treni: via al piano di Rfi lungo la linea storica Salerno – Napoli

La storica linea ferroviaria Napoli-Salerno si prepara a un nuovo capitolo di innovazione tecnologica, con interventi mirati al miglioramento dei sistemi di distanziamento, sicurezza e gestione dei passaggi a livello. Questo piano di ammodernamento rappresenta una risposta concreta alle criticità che da anni affliggono i pendolari e gli utenti del trasporto ferroviario, spesso penalizzati da interruzioni e disagi legati a crolli o inefficienze infrastrutturali. La giunta regionale della Campania ha recentemente dato il via libera alla localizzazione delle opere previste nel progetto esecutivo del Piano Accelerato Ertms (European Rail Traffic Management System), un programma ambizioso che punta all’upgrading multi-tecnologico della tratta Napoli-Battipaglia. Si tratta di un passo significativo verso la modernizzazione della rete ferroviaria, con l’obiettivo di garantire maggiore efficienza, puntualità e sicurezza.

In particolare, gli interventi interesseranno il tratto napoletano della linea storica e le aree dell’Agro nocerino-sarnese e della valle metelliana, coinvolgendo i comuni di Scafati, Sant’Egidio del Monte Albino, Pagani, Nocera Inferiore, Cava de’ Tirreni e Vietri sul Mare. Questi territori, attraversati quotidianamente da migliaia di viaggiatori, beneficeranno di nuove tecnologie che miglioreranno la gestione del traffico ferroviario, riducendo i rischi e aumentando l’affidabilità del servizio. Il provvedimento regionale è finalizzato all’adozione della determinazione motivata per la conclusione della conferenza di servizi, un passaggio essenziale per avviare concretamente i lavori. Tale processo rappresenta un esempio di collaborazione tra istituzioni e operatori del settore per rispondere alle esigenze dei cittadini e promuovere uno sviluppo sostenibile del trasporto pubblico.

Con l’implementazione del sistema Ertms, riconosciuto a livello europeo per la sua capacità di ottimizzare la circolazione ferroviaria, la Campania si pone all’avanguardia nel panorama nazionale. La modernizzazione non solo migliorerà l’esperienza dei viaggiatori, ma contribuirà anche alla riduzione dell’impatto ambientale, incentivando l’uso del treno come mezzo di trasporto preferenziale. Questo progetto, quindi, non rappresenta soltanto un investimento infrastrutturale, ma una visione strategica per il futuro della mobilità regionale. Una sfida ambiziosa che punta a trasformare criticità storiche in opportunità di crescita e innovazione per il territorio.

© Diritti Riservati
Roberta Martucci
Roberta Martucci
Redattrice e responsabile della pagina Magazine di Cilento Reporter, esperta di marketing, è impegnata da anni a valorizzare le tante eccellenze, e gli eventi del territorio. Giornalista eclettica, vanta diverse collaborazioni con giornali, riviste e televisioni, e da cronista ama raccontare storie di persone, vicende e curiosità. Il suo sguardo del Cilento, terra che definisce “maledettamente bella”, è visibilmente innamorata di tutto ciò che descrive e che tocca le corde dei sensi.

Sostieni l'AltraInformazione

Un progetto ambizioso e che va avanti con le proprie gambe. Un giornalismo indipendente, senza padroni e con tante idee. Una redazione che vuole sperimentare e vuole crescere non perdendo mai di vista la notizia.

Resta aggiornato

error: © CilentoReporter.it