martedì 3 Ottobre 2023
22.8 C
Sessa Cilento
Prima PaginaEventi"Festa della Musica", le iniziative della Soprintendenza Apab di Salerno e Avellino

“Festa della Musica”, le iniziative della Soprintendenza Apab di Salerno e Avellino

Condividi

Nota – Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di Cilento News24“

La Festa della Musica 2019  si festeggia, come ogni anno il 21 giugno, giorno del Solstizio d’Estate. Per l’edizione di quest’anno, il Ministero per i Beni e le Attività Cultuali ha scelto il tema la Musica Fuori Centro.
“La Festa della Musica parla all’Italia intera, sempre di più. Fare musica oltre i luoghi canonici e previsti aiuta a sostenere la cultura




come collante sociale. Uno strumento di democrazia a garanzia dei diritti fondamentali dei cittadini, dell’uguaglianza, dell’equità sociale e della libertà. Ecco perché il tema dell’edizione 2019 è “Musica fuori centro”, ossia espansa, senza soluzione di continuità, dalla città alla periferia; diffusa, in modo capillare, in tutto il Paese.” Così il ministro per i beni e le Attività culturali, Beni e delle Attività Culturali Alberto Bonisoli.
 La Soprintendenza ABAP di Salerno e Avellino, diretta da Francesca Casule, ha organizzato una serie di  iniziative sul territorio di competenza, che sono state promozionate a Palazzo “Ruggi”, a Salerno, dai funzionari: Michele Faiella, Rosa Carafa e Rosa Maria Vitola.

SALERNO   “Musica e maschere del Carnevale di Serino, Salerno 21 giugno, Piazza Portanova- Largo Montone, ore 18,00-24
La Soprintendenza , organizza, per quanto compete al Settore Beni Demoetnoantropologico, un evento musicale e culturale dedicato alla musica e agli strumenti della tradizione popolare campana.

Quest’anno l’iniziativa, la terza edizione di “Suoni di Terra e di Mare”, che ha l’adesione ed il Patrocinio del Comune di Salerno tende a valorizzare i suoni ed i costumi del Carnevale di Serino (Av), a cura della Banda Musicale della Città irpina e dell’Associazione Rivus di Serino(AV), realtà rilevanti sul territorio irpino che vantano partecipazioni a importanti Carnevali come quello di Venezia, Cento, Viareggio e Putignano e all’auditorium del Parco della Musica di Roma.



Questa edizione nasce da una collaborazione con il diSPS – Università degli Studi di Salerno, Cattedra di Antropologia Culturale, Prof.ssa Katia Ballacchino ed il Dipartimento di Scienze sociali ed economiche-Università della Sapienza di Roma, Prof.ssa Alessandra Broccolini, ambedue impegnate nello studio sui Carnevali di Serino. L’evento ha avuto il patrocinio anche del Dispac Università degli Studi di Salerno, cattedra di Antropologia culturale, Prof. Vincenzo Esposito.
L’iniziativa, consistente in una sfilata di maschere e costumi, con la presenza della Banda Musicale di Serino rappresenta l’occasione di valorizzare e rendere fruibili le espressioni di una tradizione impressa e rinverdita nella strumentazione e nel repertorio. Ancora una volta, la città di Salerno diventa il centro e il motore propulsivo di sviluppo culturale e sociale per il suo ampio territorio provinciale.
L’evento dal sottotitolo Musica e maschere del Carnevale di Serino prevede una sfilata della Banda musicale e delle maschere e costumi, da P.zza Portanova fino a Largo Montone in un percorso che prevede via Mercanti, via Duomo, Largo P.zza Conforti, via Trotula de Ruggiero per giungere a Largo Montone dove si svolgerà il concerto finale.
Anche quest’anno aderisce all’iniziativa il Circolo AICS ”Madonna delle Grazie” di Largo Montone con una proficua collaborazione e supporto logistico.



SALERNO Giardino di Casa Altieri – Via Tasso 5 – ore 18.30
La Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio di Salerno e Avellino in collaborazione con l’Associazione culturale Adorea di Salerno e la  direzione del Giardino della Minerva,  partecipa alla Festa della Musica 2019, manifestazione promossa e patrocinata, in Italia, dal  Ministero per i Beni e le Attività Culturali, insieme all’ Associazione Italiana per la Promozione della Festa della Musica, con il contributo della SIAE e in collaborazione con soggetti pubblici e privati.

Melodie au Crepuscole

 Nella verde cornice del giardino di casa Altieri, in continuità con la  bella manifestazione svoltasi nello stesso luogo tre settimane fa con “Appuntamento in giardino”, ascolteremo il quartetto gypsy Jazz 
Quasimanouche
Philippe Mougnaud, chitarra
Giosue Masciari, chitarra
Gualtiero Lamagna, chitarra
Fernando Chiumiento, contrabbasso
Il gruppo sviluppa un progetto musicale amatoriale che si basa sulla voglia di suonare la musica Jazz Manouche o Gypsy Jazz o String Swing, per aggregare, stare in amicizia e coinvolgere altre persone ai ritmi orecchiabili che appassionano tutti coloro che vi si avvicinano.
Il programma è basato principalmente sul repertorio di Django Reinhardt, chitarrista sinto vissuto nella prima metà del secolo scorso e profeta del jazz europeo con il violinista parigino Stephane Grappelli, con brani del moderno jazz manouche e incursioni e contaminazioni… da scoprire!

 SALERNO Giardino della Minerva dalle ore 19.00 alle 20.00
Ingresso visita al Giardino 3 euro

Sulle note di Mozart e Bach

 Nel fantastico scenario del Giardino della Minerva, il più antico orto botanico d’Occidente, il giovane e valente violinista Luigi Cavaliere accompagnerà i visitatori deliziandoli con le note di Mozart e Bach.
Diplomato al Conservatorio di Potenza, Luigi Cavaliere, nonostante la giovane età, vanta un ottimo curriculum e prestigiose esperienze professionali, ha infatti partecipato come violinista a molti concerti del Conservatorio di Potenza, si è esibito al San Carlo di Napoli e all’Auditorium RAI di Napoli.

Programma
Mozart concerto n. 5 primo tempo
Saent Sans il Cigno
Massenet Thais
Ave Maria Hound
Mendelssohn Concerto in MI minore 2 tempo
Bach, Sonata n. 1 Adagio

AVELLINO Carcere Borbonico. Ingresso gratuito  

sala Ripa



Giovedì 20 giugno  ore 20.30
Avellino incontra il Giappone:
violino Keisuche Ota
 pianoforte Placido Frisone

Giardino degli odori

Venerdì ore 16 .00 – 20.00
esposizione di artisti irpini
Laboratori artistico con bambini a cura dell’Associazione nel Segno dell’Arte

sala Ripa

Venerdì  21 giugno  ore 18.00
Musicoterapia, una delle pratiche consigliate in naturopatia
a cura di Lidia Casali, erborista, naturopata

 venerdì 21 giugno  ore 20.00
Momenti musicali a cura del Liceo Musicale P.E. Imbriani

 
Ulteriori informazioni sul sito web    www.ambientesa.beniculturali.it  info 089 318120 UFFICIO STAMPA Soprintendenza  ABAP di Salerno e Avellino / Funzionario Responsabile Dott. Michele Faiella/ email: sabap-sa.stampa@beniculturali.it   – Per approfondimenti  I luoghi e gli eventi  www.beniculturali.it – Numero verde 800 99 11 99 –  MiBACT  su Youtube, Facebook e Twitter.

 

© Diritti Riservati

Redazione Notizie
Redazione Notizie
Cronaca e notizie. Aggiornamenti e news quotidiane dai principali paesi del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano, Alburni e dall'intera provincia di Salerno. ... Notizie , Cronaca, Attualità, Territorio, Invia la tua segnalazione : redazione@cilentoreporter.it

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultimi Articoli

Continuano gli scavi nelle grotte del Poggio e della Cala a Marina di Camerota

Si concludono questa settimana le attività di scavo archeologico, condotte dall’Unità di Ricerca di Preistoria e Antropologia del Dipartimento di Scienze Fisiche, della Terra e dell’Ambiente dall’Università di Siena e dal Dipartimento di Beni Culturali dell’Università di Bologna, presso la Grotta del Poggio e la Grotta della Cala a Marina di Camerota.

Nasce il Raviolo dolce “U’A”: il Consorzio punta a promuovere il gusto unico della ricotta di bufala Campana Dop

Si chiama “U’a”, ricalca l’espressione di stupore del dialetto napoletano, sembra un raviolo, ma invece è il dolce-simbolo della nuova iniziativa del Consorzio di Tutela della Ricotta di Bufala Campana Dop, che punta alle collaborazioni con gli chef e alla valorizzazione del prodotto come ingrediente di eccellenza in ricette capaci di stupire i consumatori.

CODICI, convegno sull’autonomia differenziata il 7 ottobre a Vallo della Lucania

Codici, quale associazione dei consumatori tutela anche gli utenti dei servizi pubblici, attraverso azioni e iniziative che mirano a contrastare disservizi, abusi e cattiva gestione delle risorse.

Meteo: Ondata di caldo fuori stagione, torna l’anticiclone africano

L’occhio del ciclone responsabile del maltempo di questi giorni attraversa la Sicilia, proprio in queste ore piogge e temporali si abbattono sull’isola raggiungendo il versante ionico dell'isola e la Calabria, mentre al Nord splende il sole: cosa sta succedendo e cosa si prevede per i prossimi giorni.

Articoli correlati

Continuano gli scavi nelle grotte del Poggio e della Cala a Marina di Camerota

Si concludono questa settimana le attività di scavo archeologico, condotte dall’Unità di Ricerca di Preistoria e Antropologia del Dipartimento di Scienze Fisiche, della Terra e dell’Ambiente dall’Università di Siena e dal Dipartimento di Beni Culturali dell’Università di Bologna, presso la Grotta del Poggio e la Grotta della Cala a Marina di Camerota.

CODICI, convegno sull’autonomia differenziata il 7 ottobre a Vallo della Lucania

Codici, quale associazione dei consumatori tutela anche gli utenti dei servizi pubblici, attraverso azioni e iniziative che mirano a contrastare disservizi, abusi e cattiva gestione delle risorse.

A Vallo della Lucania, “Anna Magnani: una di noi”, reading spettacolo a 50 anni dalla morte

Giovedì 28 settembre 2023, alle ore 18:00 a Vallo della Lucania – Aula Consiliare c/o Palazzo della Cultura – si terrà il Reading Spettacolo “Anna Magnani: una di noi”. A 50 anni dalla morte di Anna Magnani, nell’ambito della III edizione “Noi siamo la montagna”

Enzo Decaro al teatro comunale di Sant’Arsenio con gli amici della musica del Lagonegrese

L'Associazione Amici della Musica del Lagonegrese, che organizza il Festival Internazionale della Chitarra di Lagonegro (Potenza), apre la stagione dei concerti d'autunno con un evento dedicato alla musica napoletana. L'appuntamento è per domenica 8 ottobre alle ore 19:00 al Teatro Comunale “G. Amabile” di Sant'Arsenio