Il Santo di Oggi
San Luigi Orione – Sacerdote e fondatore
«Che cosa può venire di buono da Pontecurone?». Con questa frase, tutt’altro che incoraggiante, un frate francescano del convento di Voghera accoglieva il piccolo Luigi Orione che aveva chiesto di entrarvi per farsi frate. Pontecurone, dove egli nacque il 23 giugno 1872, era un oscuro paese della provincia alessandrina. Il padre faceva lo stradino e politicamente stava dalla parte di chi, pur di cambiare le cose che andavano davvero male, era disposto anche ad andare per le spicce. Sua madre, invece, era tutta casa e chiesa.
L’Almanacco
Il 12 marzo è il 71º giorno del calendario gregoriano (il 72º negli anni bisestili). Mancano 294 giorni alla fine dell’anno. Nel Cilento, il sole sorge alle 06:12 e tramonta alle 18:07. Il culmine è alle 12:09. Durata del giorno undici ore e cinquantacinque minuti. La Luna sorge alle 16:22 con azimuth 74° e tramonta alle 05:57 del giorno successivo con azimuth 282°. Fase Lunare: Luna Piena. Visibile al: 89%. Età della Luna: 13,21 giorni.
Il Proverbio di Oggi
- Bone parole e triste fatte ‘ngànnano li sàpie e li pazze. Belle parole e tristi fatti ingannano i saggi e i pazzi.È facile carpire la buona fede di tutti a chi avendo il dono della parola può nascondere abilmente le sue azioni riprovevoli.
Accadde Oggi
- 515 a.C. – Viene completata la costruzione del Tempio di Gerusalemme
- 538 – Si conclude l’Assedio di Roma con la vittoria dei bizantini sugli ostrogoti
- 1088 – Elezione di papa Urbano II
- 1171 – Tutti i veneziani in tutto l’Impero bizantino vengono arrestati e i loro beni confiscati: inizio della guerra tra Venezia e Bisanzio (1171-1175)
- 1507 – Muore nell’assedio di Viana Cesare Borgia, noto anche come Duca Valentino
- 1610 – Prima pubblicazione del trattato di astronomia Sidereus Nuncius, scritto da Galileo Galilei
- 1909 – Viene ucciso a Palermo per mano della mafia l’investigatore italo-americano Giuseppe “Joe” Petrosino
- 1912 – Guerra italo-turca: le forze italiane e quelle turche si scontrano all’Oasi delle Due Palme con la vittoria delle prime
- 1913 – Canberra diviene la capitale dell’Australia
- 1930 – Gandhi guida la Marcia del sale verso il mare, lunga 300 km, nonostante l’opposizione britannica, per protestare contro il monopolio britannico sul sale
- 1938 – Anschluss: truppe tedesche occupano l’Austria. L’annessione viene dichiarata il giorno successivo. Segue il plebiscito del 10 aprile.
- 1940 – Guerra d’inverno: la Finlandia firma un duro trattato di pace con l’Unione Sovietica, cedendo quasi tutta la Carelia finlandese. Le truppe finlandesi e la popolazione restante vengono immediatamente evacuate
- 1947 – Viene proclamata la Dottrina Truman, intesa ad aiutare a bloccare la diffusione del comunismo
- 1967
- Suharto prende il posto di Sukarno come presidente dell’Indonesia
- A Monfalcone viene varato il sommergibile Enrico Toti (S 506), prima unità subacquea costruita in Italia nel dopoguerra.
- 1968 – Mauritius ottiene l’indipendenza dal Regno Unito
- 1977 – A Torino, Prima Linea uccide il brigadiere Giuseppe Ciotta. A Bologna i Carabinieri fanno irruzione negli studi di Radio Alice e la fanno chiudere
- 1992 – A Mondello un commando di Cosa nostra uccide Salvo Lima mentre a bordo di una Opel Vectra si recava all’Hotel Palace per organizzare la campagna elettorale in vista delle elezioni del 25 maggio
- 1999 – Polonia, Ungheria e Repubblica Ceca diventano membri della NATO
- 2013 – Città del Vaticano, ore 16.30: nella Cappella Sistina inizia il conclave per la nomina del nuovo vescovo di Roma pontefice, successore di Benedetto XVI




