Si conferma il processo evolutivo verso la Farmacia dei Servizi ma anche la capacità delle farmacie di porsi a disposizione delle comunità locali come supporto del sistema sanitario. In questo quadro emerge la necessità di un potenziamento ulteriore della Farmacia del Dott. Giuseppe Viggiano di Sessa Cilento, a partire dalla valorizzazione del rapporto di fiducia tra cittadini e farmacie e del rafforzamento del ruolo di queste ultime sia in termini di personalizzazione delle cure (con la medicina di genere) sia nella prevenzione e tutela della salute di comunità (con gli screening).
Il nuovo servizio dedicato a tutte le comunità che ruotano alle pendici del Monte della Stella, ma anche oltre il territorio, sarà inaugurato Domenica 8 Dicembre 2024 alle ore 10:30 nel locale attiguo alla già presente Farmacia dove saranno disponibili infatti servizi di misurazione della pressione, controlli di valori del sangue e consulenze personalizzate e una gamma di prodotti per la salute e il benessere. L’obiettivo è quello di offrire ai cittadini un servizio completo e accessibile, in grado di rispondere alle esigenze di tutte le fasce d’età e di servire una zona, quella del Cilento interno, finora sprovvista di simili servizi.
L’inaugurazione sarà anche un’occasione per ribadire l’impegno del Dottor Giuseppe Viggiano e del suo staff nel potenziamento dell’assistenza sanitaria sul territorio. Questo nuovo servizio, si prefigura nel diventare un vero e proprio punto di riferimento, grazie a un team di professionisti qualificati e alla volontà di creare un ambiente accogliente e familiare per chiunque vi si rechi. Questo il ruolo che ogni bravo professionista dovrebbe perseguire, visto che le farmacie comunitarie, sono in prima linea nell’educazione terapeutica.
Questa nuova consulenza è essenziale affinché i pazienti o il semplice fruitore comprenda le terapie e le gestisca in modo efficace. Queste iniziative sono fondamentali per sensibilizzare la popolazione su temi rilevanti per la salute pubblica e per incoraggiare comportamenti salutari. Attraverso queste attività, le farmacie non solo contribuiscono alla salute individuale, ma diventano anche protagoniste nella promozione della salute collettiva, rafforzando il legame tra il professionista e i cittadini.