Il debutto di Vincenzo Malinconico segna un altro risultato più che positivo per la serie di Rai 1. L’avvocato dimesso che ama filosofeggiare e dal cuore puro, che si fa mille scrupoli per difendere un assassino legato alla camorra, incolla al piccolo schermo oltre 4 milioni di telespettatori, con uno share pari al 23%, aggiudicandosi così il titolo di trasmissione più vista della serata.
La serie televisiva su Vincenzo Malinconico è stata girata in diversi luoghi Campani, tra cui Salerno che accoglie numerose architetture dal valore artistico-architettonico. Nella serie appaiono diversi luoghi d’interesse, come la stazione marittima di Salerno, il terminal crociere della città posizionato sul Molo Manfredi del porto. Altre scene sono state girate all’interno della Villa comunale di Salerno, un giardino storico inaugurato nel 1874. All’interno della villa possiamo ammirare diverse statue realizzate tra l’800 e il ‘900.
Nella serie troviamo anche il palazzo Sant’Agostino (una struttura posizionata davanti al lungomare Trieste), il Palazzo Genovese (un importante palazzo signorile), la Cattedrale di Salerno (completata nel 1085 in stile romanico, ma successivamente modificata), il Tribunale e il centro storico della città. Un’altra location di Vincenzo Malinconico, avvocato d’insuccesso è la splendida Costiera amalfitana, apprezzata in tutto il mondo e riconosciuta, nel 1997, “Patrimonio dell’umanità” UNESCO.
Nelle successive puntate le ambientazioni della fiction spazieranno da Cava de’ Tirreni, Nocera Inferiore e Nocera Superiore. La seconda puntata di Vincenzo Malinconico – Avvocato d’insuccesso andrà in onda in prima serata su Rai1 giovedì 27 ottobre.