26.7 C
Sessa Cilento
venerdì 19 Agosto 2022
HomeNotizie LocaliGranAmore: a San Valentino Trentinara si veste d’amore.

GranAmore: a San Valentino Trentinara si veste d’amore.

Quando si pensa all’amore per le tradizioni, per la propria terra, per la cultura, per le usanze e rituali di vita destinati a non svanire si parla di Trentinara: il paese del “pane e dell’amore”. Da questo connubio nasce GranAmore, l’evento che celebra un sentimento semplice che, come il grano, la materia prima per fare il pane, ha bisogno di cure e di attenzioni per germogliare e crescere.

L’idea nasce dal grande successo del cartello “Kiss please”che, installato nei pressi della panoramica terrazza di Trentinara,invita al bacio con la raffigurazione di Isabella e Saul, due giovani amanti protagonisti di una antica leggenda: il capo brigante e la figlia del marchese si innamorano, ma la “diversità” di ceto sociale e culturale li obbliga ad incontrarsi in segreto. Perseguitati e scoperti dalle truppe del marchese si lanciano- per suggellare in eterno il loro amore–con un gesto di estremo coraggio dalla pietra “‘ncatenata”, uno dei simboli del nostro territorio, che sembra rappresentare l’abbraccio indissolubile di due innamorati. 

Saul e Isabella rappresentano un chiaro messaggio di amore senza riserve: la via dell’amore, il murales, l’obbligo del bacio ed il monumento installato a Trentinara nella piazza del Belvedere rendono omaggio proprio al loro amore.

L’evento si svolgerà in occasione della “festa degli innamorati”, a San Valentino, nei giorni 14, 15 e 16 febbraio. Durante queste tre giornate Trentinara si vestirà d’amore con luminarie a tema, fiori, musica ed intrattenimento.

“La nostra – dichiara il Sindaco di Trentinara Rosario Carione- vuole essere una sfida intrapresa per accendere i riflettori sul nostro territorio in un periodo dell’anno difficile dal punto di vista turistico; tuttavia febbraio è il mese che meglio rispecchia il tema dell’amore e, dunque, è il momento giusto per celebrarlo.

La sfida è anche quella di affiancare al pane l’amore, quale ulteriore elemento identitario di Trentinara legato alla leggenda di Saul e Isabella, nel proposito di promuovere il nobile sentimento dell’amore in senso stretto e anche l’amore per la propria terra, per le tradizioni e i paesaggi di un territorio come il nostro, terrazza del Cilento dalla suggestiva bellezza”.

Leggi anche:   Cilento: a breve 100 farmacie rurali si doteranno di defibrillatore

Nel frattempo, in vista dell’evento, parte un contest fotografico promosso dal Comune di Trentinara che premierà chi meglio sarà in grado di rappresentare il concetto di GranAmore: una nozione molto ampia, che può essere legata o prescindere dall’amore di coppia. In questa parola composta è compreso l’amore per la propria terra e per le tradizioni. Attraverso questo contest si invita a dedicare delle immagini che abbiano il sapore di un sentimento, che oggi sembra essere fuori moda, ma che in realtà è semplice ed essenziale come il pane.Il tema dell’amore può essere liberamente interpretato e rappresentato attraverso uno scatto fotografico. Obbligatorio è scattare,scattarsi, o avere scattatouna foto sul territorio di Trentinara, dove ci sono molti elementi legati a questo sentimento.

La partecipazione al concorso è gratuita e si perfeziona con alcuni passaggi obbligatori:

  • seguire il profilo Instagram ufficiale @granamore.trentinara;
  • scattare, scattarsi, o aver scattato una foto seguendo la tematica del contest, liberamente interpretata;

la foto, scattata obbligatoriamente nel Comune di Trentinara, deve riportare uno degli elementi simbolo (Via dell’Amore, Muralese Monumento di Saul e Isabella, cartello “Kiss…please”);

  • condividere lo scatto sul proprio profilo Instagram taggando la pagina @granamore.trentinara ed inserendo gli hashtag ufficiali #granAmore #trentinara.           

È possibile pubblicare i propri scatti a partire dal 12 gennaio ed entro il termine perentorio del2 febbraio 2020.Gli scatti saranno valutati e giudicati in maniera inappellabile dalla giuria composta da:un esperto di arte, un fotografo e un giornalista.La premiazione si svolgerà a Trentinara nei giorni dell’evento GranAmore.

I premi saranno così assegnati:
1° Classificato: Soggiorno di Coppia a Trentinara comprensivo di Cena, Pernottamento e Colazione;

2° Classificato: Cena a Trentinara + Volo di Coppia da effettuarsi entro Settembre 2020.;

3° Classificato: Box di Prodotti De.C.o.

Tutti gli scatti saranno utilizzati per allestire una mostra fotografica nell’ambito dell’evento “GranAmore”. Per ulteriori dettagli si rimanda al regolamento disponibile sul sito del Comune di Trentinara.

Alessandro Giordano
Alessandro Giordano
Dal Marzo 2015 racconto la nostra terra, il Cilento, mostrandola con gli occhi di chi la ama, la vive e vuole contribuire a farla apprezzare di più ai turisti e ai Cilentani stessi. La Storia, i Personaggi, la Cultura, le Tradizioni e le Contraddizioni, il patrimonio artistico, gli eventi e le iniziative in programma che ritengo più interessanti segnalare, i musei, le attrazioni e le proposte per i turisti, il cibo ed i prodotti del territorio sono i temi principali dei miei articoli.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Devi leggere

Attesissima la XXI edizione del “Villammare Film Festival”

Un poker di dive e un tris di assi la mano che il Villammare Festival Film&Friends si appresta a giocare per la sua ventunesima edizione in...

Il cantautore Davide Napoleone dialoga con Santoro e Noschese a Valle Cilento

“Viaggiare ma non essere mai partiti”. E’’ questo il tema dell’incontro con Davide Napoleone, autore, cantautore e produttore di origini campane trapiantato a Torino,...

Altri due giorni dove il sipario di “Segreti d’Autore” si aprirà a Valle Cilento

Niente è più difficile dell’assoluta bontà a questo mondo. Se l’affermazione di Dostoevskij era vera nel 1867, lo è ancora di più al giorno...

Il cibo come racconto delle tradizioni familiari alle pendici del Monte della Stella

In Italia si va in vacanza anche per l’ottimo cibo e per la famosa dieta mediterranea e nel Cilento ci sono numerosi eventi legati...

Serramezzana: “ Le voci di Clara Schumann in scena il 9 Agosto, per “Segreti d’Autore”

Tre donne per raccontare una donna. È quello che accade con “Le voci di Clara”, lo spettacolo in programma martedì 9 a “Segreti d’Autore”,...

Articoli correlati

Continue to the category

Dallo stesso Autore

Continue to the category