Si sono concluse nelle scorse ore presso gli uffici del Tribunale di Napoli le operazioni di deposito delle liste per le elezioni regionali che si terranno in Campania il 23 e 24 novembre. Un momento cruciale per la democrazia regionale, che segna l’avvio della campagna elettorale in vista di una tornata elettorale caratterizzata da una forte competizione tra i principali schieramenti politici. In totale, sono state presentate 20 liste in corsa per la governance della Campania. Di queste, ben 8 liste sostengono il candidato del centrosinistra, Roberto Fico, mentre altrettante 8 sono a favore del candidato del centrodestra, Edmondo Cirielli. A completare il quadro politico, vi sono 4 liste rappresentanti candidati indipendenti, ognuna con una propria visione e proposta per la regione.
Per quanto riguarda il candidato Roberto Fico e il suo schieramento, spiccano nomi di partiti consolidati e movimenti politici che si sono affacciati sulla scena campana negli ultimi anni. A sostenere Fico ci sono il Partito Democratico, il Movimento 5 Stelle (M5S), e Avs, oltre a una serie di liste civiche. Tra queste, particolare rilevanza assume ‘Fico Presidente’, una lista che racchiude sotto il suo simbolo i sostenitori più fedeli al candidato. Non meno insignificativa è ‘A Testa Alta’, emanazione del presidente uscente Vincenzo De Luca, che continua a esercitare un’influenza significativa sulla politica regionale. Altre liste come ‘Noi di Centro – Noi Sud’, vicina al sindaco di Benevento Clemente Mastella, e ‘Avanti Campania’, che unisce socialisti e repubblicani, completano il supporto per il centrosinistra. Infine, ‘Casa Riformista’ si pone come un attore innovativo, cercando di aggregare nuove forze politiche intorno a Fico.
Dall’altra parte dello spettro politico, il candidato del centrodestra, Edmondo Cirielli, può contare su una robusta coalizione di partiti tradizionali. Fratelli d’Italia, Forza Italia e Lega si presentano insieme, formando un’alleanza che aspira a consolidare il potere di governo nella regione. La lista civica ‘Cirielli Presidente’ rappresenta un ulteriore pilastro della campagna di Cirielli, portando con sé l’immagine di un candidato radicato nel territorio. Completano la lista di sostegno a Cirielli anche i ‘Noi moderati’, l’Udc, la Democrazia Cristiana con Rotondi, e la lista ‘Pensionati – Consumatori’, che mira a dare voce a categorie spesso trascurate dalla politica regionale.
La presenza di quattro liste indipendenti rappresenta un aspetto interessante di questa tornata elettorale. A guidare queste formazioni ci sono candidati i quali, sebbene non rappresentino partiti majoritari, cercano di ritagliarsi uno spazio nell’agone politico regionale. La lista ‘Per – per le persone e la comunità’, capitanata da Nicola Campanile, si propone come un’alternativa alle tradizionali formazioni politiche, mirando a coinvolgere cittadini onesti e impegnati nella comunità. ‘Campania Popolare’ supporta Giuliano Granato, un candidato noto per il suo attivismo civico e sociale, puntando su temi di giustizia sociale e sviluppo sostenibile. ‘Forza del Popolo’, che sostiene Carlo Arnese, si presenta come una voce di protesta nei confronti dei partiti tradizionali, cercando di attrarre elettori insoddisfatti. Infine, non si può sottovalutare la lista dell’indipendente Stefano Bandecchi, che promette di portare una ventata di novità nella scena politica regionale.
L’elezione del 23 e 24 novembre rappresenta dunque un’importante opportunità per gli elettori campani di esprimere il proprio voto in un contesto politico dinamico e articolato. Sarà cruciale osservare come le varie liste e i loro rappresentanti interagiranno con l’elettorato, affrontando tematiche pressanti come la sanità, l’istruzione, lo sviluppo economico e le politiche ambientali.
La campagna elettorale avrà senza dubbio un impatto significativo sul futuro della Campania, e i cittadini saranno chiamati a decidere quale direzione vorranno intraprendere nei prossimi anni. Con una simile diversità di opzioni, l’appuntamento elettorale si preannuncia carico di aspettative e tensioni, in un clima politico che mostra tutte le sfumature della democrazia contemporanea. Le scelte che verranno compiute il prossimo novembre non solo influenzeranno la governance regionale, ma plasmeranno anche il futuro politico dell’intera area, rendendo questa tornata elettorale un momento decisivo per tutti gli attori coinvolti. Di seguito l’elenco delle liste collegate al candidato presidente Roberto Fico e i relativi candidati nella circoscrizione di Salerno.
PD, I CANDIDATI IN PROVINCIA DI SALERNO
Federica Fortino
Francesco Picarone (detto Franco)
Gaetana Falcone
Corrado Matera
Virgina Fogliame
Federico Conte
Anna Petrone
Aniello Fiore (detto Nello)
Giovanni Guzzo
A TESTA ALTA, I CANDIDATI IN PROVINCIA DI SALERNO
Luca Cascone
Giosi Tortora
Donato Alonzo
Filomena Rosamilia
Nunzio Senatore
Rosa Lampasona
Gerardo Pagano
Lucia Pagano
Francesca Napoli
MOVIMENTO 5 STELLE, I CANDIDATI IN PROVINCIA DI SALERNO
Michele Cammarano
Giuseppe Iozzino
Iolanda Molinaro
Iolanda Canale
Giuseppe Benevento
Santino Campagna
Margherita Oliva
Giuseppe Morrone
Adriana Maggio
LISTA ROBERTO FICO PRESIDENTE, I CANDIDATI IN PROVINCIA DI SALERNO
Alfonso Annunziata
Maria Federica Agresta
Giovanni Maria Cuofano
Maria D’Aniello
Francesco Di Paola
Stefania Morinelli
Luigi Ricci (detto Gigi)
Donato Salzano
Vincenzo Speranza
CASA RIFORMISTA, I CANDIDATI IN PROVINCIA DI SALERNO
Pellegrino Tommaso
Valiante Gianfranco
Di Maio Stefania
Guerritore Alessia
Lamberti Armando
Mazzarella Valeria
Naponiello Cosimo
Vastola Teresa
Vitiello Mariarosaria
NOI DI CENTRO, I CANDIDATI IN PROVINCIA DI SALERNO
Enrico Indelli
Elisabetta Caputo
Vincenzo Finizzola
Pellegrino Mastella
Carmelina Modella
Antonio Pierri
Franca Principe
Anna Robustelli
Mario Iannone
AVANTI, I CANDIDATI IN PROVINCIA DI SALERNO
Andrea Volpe
Antonella Garofalo
Pasquale Sorrentino
Filomeno Antonio Di Popolo
Ferdinando Padovano
Maria Antonia Pessolano detta Antonella
Floriana D’Antonio
Romina Malfeo
Espedito Fontana
ALLEANZA VERDI SINISTRA AVS, I CANDIDATI IN PROVINCIA DI SALERNO
Barbirotti Dario
Claps Leonardo Maria
De Falco Maria Detta Mariolina
De Martino Stefania
Ragone Vincenzo Detto Enzo
Romano Rossana
Tafuro Ignazio
Tavella Francesco Detto Franco
Voza Elisabetta



