Prima PaginaMagazineRoccadaspide: contagi in crescita, disposta la...

Roccadaspide: contagi in crescita, disposta la sospensione di tutte le attività

Iscriviti al canale WhatsApp

Segui le notizie su GoogleNews

Sale ancora il numero dei contagi da coronavirus a Roccadaspide. Nel giro di pochi giorni i casi sono diventati 67, dopo che sono stati accertati ancora 17 casi di positività. La situazione ha spinto il sindaco Gabriele Iuliano ad adottare un’ordinanza che dispone  nuove misure per contenere il diffondersi del virus. Dopo la chiusura del Plesso della scuola primaria del capoluogo per un caso di covid, il primo cittadino ha adottato un’ulteriore misura che dispone misure ancora più restrittive, in considerazione del fatto che, dall’analisi dei dati relativi all’espansione del contagio dell’ultima settimana, è emersa un’incidenza media di casi positivi che è di oltre il doppio di quella regionale.

Con l’ordinanza numero 11 di oggi, 15 aprile, da domani e fino al 2 maggio viene sospesa l’attività didattica in presenza in tutte le scuole di ogni ordine e grado presenti sul territorio comunale, restando consentita da sola attività di didattica a distanza, mentre restano consentite in presenza le attività destinate agli alunni con bisogni educativi speciali o con disabilità; disposta la chiusura di parchi urbani, di giardini pubblici e centri sportivi, e del cimitero comunale, con la limitazione degli spostamenti delle persone all’interno del territorio comunale dopo le 19, che potranno essere consentiti soltanto se motivati da comprovate esigenze lavorative, da situazioni di necessità o per motivi di salute. Disposto il divieto di svolgimento di fiere e mercati per la vendita al dettaglio, compresi quelli rionali e settimanali.

Nello stesso periodo l’accesso individuale ai luoghi di culto si svolgerà in modo da evitare ogni assembramento, sia nell’edificio che nei luoghi annessi, ed è fatto obbligo al legale rappresentante dell’ente di culto di individuare, nel rispetto della normativa sul distanziamento tra le persone, la capienza massima consentita nell’edifico, tenendo conto della distanza minima di sicurezza e dell’obbligo di indossare la mascherina.

Sempre a decorrere dal 16 aprile e fino al 2 maggio, dalle 19 alle 6 del giorno successivo, su tutto il territorio comunale, sono consentiti esclusivamente gli spostamenti motivati da comprovate esigenze lavorative, da situazioni di necessità o da motivi di salute, ma è fortemente raccomandato, per la restante parte della giornata, di non spostarsi all’interno del territorio comunale con mezzi di trasporto pubblici e privati, salvo che per esigenze lavorative, di studio, per motivi di salute, per situazioni di necessità o per usufruire di servizi non sospesi. Disposto il divieto di consumare cibi e bevande all’interno dei ristoranti e delle altre attività di ristorazione, compresi bar, pasticcerie, gelaterie e nelle loro adiacenze, e di stazionare nei pressi di questi esercizi commerciali. Dalle 5 alle 18 è consentita la vendita con asporto di cibi e bevande senza restrizioni,  dalle 18 alle 19 è vietata ai soggetti che svolgono come attività prevalente quella di bar senza cucina.

L’ordinanza dispone che tutte le forze dell’ordine che operano sul territorio comunale, intensificano significativamente i controlli, al fine di assicurare il rispetto delle disposizioni di legge attualmente vigenti, per contenere e contrastare l’emergenza epidemiologica da covid-19, anche facendo ricorso all’ausilio del sistema di videosorveglianza attivo su tutto il territorio comunale.

© Diritti riservati
. . .

Un progetto ambizioso e che va avanti con le proprie gambe. Un giornalismo indipendente, senza padroni e con tante idee. Una redazione che vuole sperimentare e vuole crescere non perdendo mai di vista la notizia. Sostieni! Dona! CLICCA QUI

Resta aggiornato

Policastro Bussentino, maxi sequestro da oltre 1,5 milioni di euro: 32 indagati per presunta lottizzazione abusiva

Ammonta a oltre 1,5 milioni di euro il valore dei beni immobili sequestrati a Policastro Bussentino, frazione del comune di Santa Marina, nell’ambito di una vasta indagine coordinata dalla Procura della Repubblica di Lagonegro su una presunta lottizzazione abusiva

Aeroporto di Salerno, pronta la nuova aerostazione: inaugurazione a luglio per il terminal dell’aviazione generale

L’aeroporto di Salerno Costa d’Amalfi e del Cilento compie un nuovo passo nel suo percorso di crescita, sono infatti entrati nella fase conclusiva i lavori per la realizzazione della nuova aerostazione dedicata all’aviazione generale, una struttura moderna e funzionale

Oroscopo della Settimana dall’8 al 14 Giugno 2026: amore, lavoro, salute e destino per tutti i segni

L’energia astrologica della seconda settimana di giugno si presenta particolarmente dinamica. Il Sole continua il suo percorso nei Gemelli, favorendo comunicazione, incontri e

Roberto Fico celebra il primato di Pollica: “È la località di mare più bella d’Italia, un orgoglio per tutta la Campania”

Il Presidente della Regione Campania, Roberto Fico, ha espresso soddisfazione per il riconoscimento assegnato a Pollica da Legambiente e Touring Club Italiano

Per approfondire

Oroscopo della Settimana dall’8 al 14 Giugno 2026: amore, lavoro, salute e destino per tutti i segni

L’energia astrologica della seconda settimana di giugno si presenta particolarmente dinamica. Il Sole continua il suo percorso nei Gemelli, favorendo comunicazione, incontri e

Roberto Fico celebra il primato di Pollica: “È la località di mare più bella d’Italia, un orgoglio per tutta la Campania”

Il Presidente della Regione Campania, Roberto Fico, ha espresso soddisfazione per il riconoscimento assegnato a Pollica da Legambiente e Touring Club Italiano

Sapri, l’appello di una turista: «Il Golfo di Policastro è un paradiso, ma senza servizi adeguati si penalizzano i più fragili»

Il Cilento e il Golfo di Policastro rappresentano da anni una delle mete più affascinanti del Mezzogiorno italiano. Un territorio capace di coniugare mare cristallino, paesaggi incontaminati, tradizioni secolari, eccellenze enogastronomiche e un patrimonio culturale che

Cilentana e Bussentina, accelerano i cantieri: via i restringimenti ad Agropoli, investimenti per oltre 26 milioni di euro

Prosegue il piano di ammodernamento delle principali arterie stradali del Cilento e del Golfo di Policastro. La Strada Statale 18 Variante Cilentana e la Strada Statale 517 Variante Bussentina sono infatti al centro di una serie di interventi di manutenzione, messa in sicurezza e adeguamento infrastrutturale

Cinque Vele 2026: Pollica guida la Campania sostenibile, premiati anche Castellabate e San Giovanni a Piro

La Campania si conferma una delle regioni più virtuose d'Italia in tema di sostenibilità ambientale e turismo responsabile. Nella guida "Il Mare più Bello 2026" di Legambiente e Touring Club Italiano

Bentornati al Sud, al via le riprese a Castellabate: Claudio Bisio e Alessandro Siani tornano nel Cilento

Castellabate si prepara ad accogliere nuovamente il mondo del cinema con l'inizio delle riprese di Bentornati al Sud, il nuovo attesissimo capitolo della saga che ha conquistato milioni di spettatori in tutta Italia

NAS nel Cilento e in Costiera Amalfitana: chiusure e 900 kg di alimenti sequestrati

Nuovo giro di vite dei Carabinieri del Nucleo Antisofisticazioni e Sanità (NAS) di Salerno nelle principali destinazioni turistiche della Campania

Articoli correlati

Ti potrebbe interessare

Ti potrebbe interessare