In risposta agli arresti e al blocco delle navi della Global Sumud Flotilla da parte dell’esercito israeliano in acque internazionali, la Cgil ha proclamato uno sciopero generale per domani, venerdì 3 ottobre. Questa mobilitazione si svolgerà in difesa della Flotilla e a sostegno della popolazione di Gaza, nella quale il governo italiano è chiamato a prendere una posizione chiara e incisiva. Lo sciopero avrà una durata di 24 ore e coinvolgerà tutte le lavoratrici e i lavoratori, sia del settore pubblico che di quello privato. In Campania sono programmate manifestazioni e cortei in tutte le province, volti a sensibilizzare l’opinione pubblica sulle gravi violazioni dei diritti umani in corso nella regione.
A Napoli, la manifestazione con corteo partirà alle 9:30 da piazza Mancini e si concluderà in piazza Plebiscito. Ad Avellino, ci sarà un incontro alle 9 in via De Conciliis con partenza del corteo alle 10 fino a piazza Libertà . A Benevento, il concentramento avverrà alle 9 in piazza Colonna e la conclusione è prevista in piazza Matteotti. A Caserta, i partecipanti si ritroveranno alle 9 nel piazzale della Stazione, mentre a Salerno il presidio avrà luogo alle 9 in piazza Amendola, vicino alla Prefettura.
Il segretario generale della Cgil Napoli e Campania, Nicola Ricci, ha dichiarato: “Domani ci saranno tante manifestazioni in regione. È uno sciopero di sostegno e solidarietà alla Flotilla, contro il genocidio che sta colpendo il popolo palestinese. Il mondo del lavoro non può girare la faccia. Il governo non sta facendo quanto dovrebbe: condannare le azioni di Israele, riconoscere lo stato palestinese e favorire l’apertura di corridoi umanitari. Esiste una popolazione martoriata, con centinaia di migliaia di palestinesi uccisi, tra cui molti bambini. Domani tutti possono scioperare, sia nel pubblico che nel privato; abbiamo proclamato questo sciopero nel pieno rispetto della Costituzione e delle leggi.”



