Potrebbe interessarti

Articoli in evidenza

Prima PaginaCronacaNuovo raggiro telefonico in provincia di Salerno: allerta per le truffe via...

Nuovo raggiro telefonico in provincia di Salerno: allerta per le truffe via telefono

Negli ultimi giorni, la provincia di Salerno è stata teatro di un nuovo e insidioso raggiro telefonico che ha destato preoccupazione tra i cittadini. Numerose segnalazioni sono giunte al 112 da parte di persone contactate da presunti membri dell’Arma dei Carabinieri, che, talvolta, sembrano addirittura provenire dal Comando Provinciale di Salerno. Il meccanismo alla base di questa frode è la tecnica dello “spoofing informatico”, utilizzata da reti criminali organizzate per falsificare il numero chiamante. Grazie alla tecnologia VOIP (Voice Over Internet Protocol), i truffatori riescono a far apparire sul display dei loro interlocutori numeri appartenenti a forze dell’ordine o istituti bancari, rendendo così la comunicazione apparentemente credibile.

Durante la conversazione, questi interlocutori, fingendosi carabinieri, persuadono le vittime a fornire dati sensibili, come codici bancari, o, nei casi più gravi, a consegnare denaro e oggetti di valore a un presunto “inviato” dell’Arma. Questi raggiri si basano sull’urgenza e sulla paura, elementi strategicamente sfruttati per indurre la vittima a prendere decisioni affrettate e impulsive.

L’appello delle forze dell’ordine

L’Arma dei Carabinieri ha immediatamente attivato misure di prevenzione e controllo, potenziando le proprie capacità investigative con la creazione di una sezione di cyber investigation all’interno del Nucleo Investigativo Provinciale. Le forze dell’ordine hanno diramato un messaggio chiaro e diretto ai cittadini: “Non condividere mai dati bancari o personali per telefono. Non effettuare bonifici o consegnare denaro o gioielli a sconosciuti. In caso di dubbi, interrompere subito la comunicazione e contattare il 112”. Le autorità invitano tutti a mantenere la massima prudenza e a collaborare attivamente nella lotta contro queste forme di criminalità, affinché si possa arginare un fenomeno in costante crescita e proteggere chiunque possa essere potenzialmente colpito da tali truffe.

© Diritti Riservati
Redazione Notizie
Redazione Notizie
Cronaca e notizie. Aggiornamenti e news quotidiane dai principali paesi del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano, Alburni e dall'intera provincia di Salerno. ... Notizie , Cronaca, Attualità, Territorio, Invia la tua segnalazione : redazione@cilentoreporter.it

Sostieni l'AltraInformazione

Un progetto ambizioso e che va avanti con le proprie gambe. Un giornalismo indipendente, senza padroni e con tante idee. Una redazione che vuole sperimentare e vuole crescere non perdendo mai di vista la notizia.

Resta aggiornato

error: © CilentoReporter.it