18.9 C
Sessa Cilento
giovedì, 13 Giugno 2024
Prima PaginaCilento NotizieCilento Tastes: nasce l'associazione “CilentoX100” per valorizzare il territorio

Cilento Tastes: nasce l’associazione “CilentoX100” per valorizzare il territorio

È stata costituita “CilentoX100“, una nuova associazione no-profit con l’obiettivo di promuovere l’enogastronomia, il territorio e la biodiversità del Cilento. L’associazione, che dà voce agli artigiani del gusto e alle piccole produzioni locali, nasce a supporto di “Cilento Tastes”, evento che è già pronto per la sua seconda edizione dal 27 al 29 settembre 2024 e che ha registrato ottimi riscontri nell’edizione precedente, che si è chiusa con 9000 presenze, dove i visitatori hanno avuto l’opportunità di scoprire i sapori e i prodotti del territorio dei 75 espositori presenti all’evento.

Per dare forma alla prossima edizione Cilento Tastes apre le iscrizioni e parte con la ricerca delle 100 eccellenze che meglio rappresenteranno il territorio. Chi può partecipare a Cilento Tastes? Chef, esponenti della pizza, aziende di formaggi, miele, legumi, pasta, qualsiasi prodotto rappresenti il territorio, e gli immancabili vini per lo spazio “Cantina Cilento”. Insomma, chiunque contribuisca a diffondere la cultura della gastronomia cilentana valorizzando e promuovendo i prodotti artigianali e gli antichi mestieri. Solo 100 artigiani con i requisiti giusti rappresenteranno il territorio nel corso dell’evento e faranno parte della selezione “CilentoX100” per rappresentare i sapori e lo “stile di vita sano” che caratterizzano il Cilento. Non a caso, è qui che nasce il paradigma della “Dieta Mediterranea” di Ancel Keys, fisiologo americano che scelse Pioppi per studiare gli effetti benefici di una corretta alimentazione.

L’appuntamento è sempre al NEXT “Nuova Esposizione Ex Tabacchificio”, oggi un polo dedicato all’esposizione di eventi a Capaccio Paestum, sito in un’area industriale trasformata. Grazie all’importante lavoro di recupero e valorizzazione promosso dal Comune di Capaccio – Paestum, questa trasformazione ha contribuito significativamente alla promozione del territorio. Ed è qui, proprio in questo spazio emblema della valorizzazione e tutela del luogo, che attraverso Cilento Tastes, gli artigiani del gusto avranno modo di farsi conoscere: aree di degustazione, ma anche laboratori sulla cultura mediterranea, cooking show, masterclass e spazi riservati ai bambini; in un clima di condivisione e in una totale immersione nel “gusto cilentano”.

© Diritti Riservati

Redazione Notizie
Redazione Notizie
Cronaca e notizie. Aggiornamenti e news quotidiane dai principali paesi del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano, Alburni e dall'intera provincia di Salerno. ... Notizie , Cronaca, Attualità, Territorio, Invia la tua segnalazione : redazione@cilentoreporter.it

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

In Evidenza

Continua incessante il monitoraggio  di tutto  il litorale alla ricerca di tracce e nidi, di tartarughe. L’obiettivo principale di conservare e proteggere la tartaruga marina Caretta Caretta dalle minacce
Venerdì 21 giugno 2024, alle ore 17:00, presso la Sala Torre – Palazzo Sant’Agostino della Provincia di Salerno, si terrà al conferenza stampa della Seconda Edizione del Premio Internazionale “Cilento In Opera Festival”
Da venerdì 14 giugno tornano le serate estive al Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa con la riapertura delle “Terrazze Pietrarsa”.

Articoli correlati

Dallo stesso Autore