9.1 C
Sessa Cilento
venerdì, 29 Marzo 2024
Prima PaginaIntrattenimentoMusica: il nuovo progetto di Frank Julian, "Vortice"

Musica: il nuovo progetto di Frank Julian, “Vortice”

Il nuovo progetto di Francesco Giuliano, in arte Frank Julian, classe 1987, “Vortice” è un flusso miscelato di emozioni, dove il bello o il brutto, il buono o il cattivo esistono. Semplicemente, in questo “Vortice”,  la positività e la negatività coesistono allo stesso istante e confluiscono in un collo di bottiglia a tal punto da frenare la nostra vera essenza generando una esplosione o una implosione di noi stessi.

Ma chi è Frank Julian: “Ho scoperto l’amore per la musica in tenera età, – inizia a raccontarci  – ricordo sin da bambino quando mio papà mi faceva ascoltare vinili come quelli degli Alan Parsons Project, dei Pink Floyd e di tutta la musica del loro periodo.
All’età di 16 anni cominciai a suonare nelle prime band musicali come batterista e nel frattempo imparai altri strumenti musicali come: il basso elettrico, la chitarra e la tastiera.
Chiusi tutti i progetti con le band, cominciai a lavorare da solista. Negli anni  – continua Julian – studiai composizione e imparai a lavorare sulle DAW (Digital Audio Workstation, come Cubase uno dei software da me utilizzato) così da dar “voce” alla mia musica.
Nel 2017 ho lavorato ad un mio progetto chiamato SNES Project, ossia una raccolta di 10 brani rivisitati in chiave power metal delle classiche OST (Original Sound Track) di videogiochi per console come Nintendo e Super Nintendo.
In contemporanea allo SNES Project, rilasciai alcune rivisitazioni sempre in chiave metal delle OST di: Final Fantasy VI / VII / VIII / IX; Castlevania I, II, III; Crash Bandicoot e non solo.

Il 27 Novembre 2019, rilascio ReBorn, un mio secondo album strumentale composto da 8 tracce. ReBorn nasce in un periodo particolare della mia vita dove mi sono rifugiato nella composizione a causa di alcune rotture sentimentali e amicali, per reagire a questo malessere cominciai a scrivere musica… La mia musica!
Ho rilasciato i primi due singoli estratti dal disco G1RL5  e una versione di ReBorn cantata da Maria Ferrante (in arte Miss Maria).

– 29 Aprile 2020: 4UR0R4
– 9 Settembre 2020: R174
– 7 Ottobre 2020: ReBorn (ft. Maria Ferrante alias MsFMaria)

Agli inizi del 2021 alcuni brani vengono completamente rimasterizzati e rilasciati su tutti i digital store da Frank Julian Project la mia label indipendente di cui sono fondatore ed unico proprietario.
Il 13 Gennaio 2021 viene rilasciato il singolo Travel With Your Mind (estratto dal disco ReBorn), riadattato per l’audio fiction Freerian Chronicles prodotta da Progetto Inediti (tutte le copertine vengono realizzate dalle mani Elonora Calì).
Il 16 Febbraio 2021 viene rilasciato il terzo singolo di G1RL5: T1z14n4 S3it4n realizzato in collaborazione con la compagnia teatrale Progetto Inediti.
I tre singoli (Aur0r4, R174 e T1z14n4 S3it4n) appartengono al nuovo album (ancora in lavorazione) G1RL5.

G1RL5 è un disco che racconterà in musica i vari caratteri delle donne che hanno avuto un forte impatto su di me. Saranno presenti nomi di amiche, ex-amiche e ragazze. La copertina sarà una donna che racchiude un particolare di tutte loro. Il disco è collegato a ReBorn, tramite un filo conduttore che spiegherà la sua nascita. La sua particolarità (oltre la copertina realizzata dalle mani di Eleonora Calì), sarà proprio la musica che giocherà un ruolo fondamentale, ossia descriverà quelle donne in tutte le loro sfaccettature. Accompagnerò ogni singolo brano con una descrizione che spiegherà il cambiamento di tema, mentre il genere sarà un progressive fuso con l’elettronica.

ReBorn, è uscito su tutti i digital store il 10 Aprile 2021, una versione rimasterizzata intitolata ReBorn Remastered Full Album.
Sono stato speaker di una web radio Milanese (LimiteSintonia). Il mio format era il seguente: Conduzioni radiofoniche Milanesi a Palermo. Durante questo periodo ho avuto l’onore di intervistare artisti come: Roland Grapow (ex-chitarra Helloween e chitarrista attuale dei Masterplan), Mike Terrana (batterista), Jean-Michel Byron (Ex-cantante Toto) e Fabio Perversi (Matia Bazar), oltre che intervistare artisti emergenti.

© Diritti Riservati

Redazione
Redazione
Nota - Questo articolo viene riportato integralmente come inviatoci. La Redazione ed il Direttore Editoriale non si assumo responsabilità derivanti da notizie o fatti inesatti o non veritieri.

Ultimi Articoli

Siamo pronti? A breve  torneremo all'ora legale, l'orario estivo, con un cambio ora che ci obbligherà a spostare gli orologi di un'ora. Il cambio d'ora avviene due volte l'anno, l'ultima domenica del mese di marzo e l'ultima domenica di ottobre.
Centro Cilento Taste,  aderisce alla Giornata nazionale del Made in Italy indetta dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy.
Nella meravigliosa terra cilentana, e precisamente a Capaccio Paestum in via Magna Graecia, la primavera si tinge di colori, profumi, ma anche di intriganti sorprese proprio in prossimità delle festività pasquali, grazie all’iniziativa del maestro pizzaiolo pluripremiato Agostino Landi.

Articoli correlati

La band cilentana Polvere annuncia il prossimo capitolo della propria avventura musicale con l'uscita del loro primo singolo intitolato Deserto.
Dopo l’elektronische musik di “Stati emozionali”, la psichedelia di “Don’t shoot the piano player (it’s all in your head)”, l’indie pop/dance di “Something (you don’t need)” e il punk/grunge di “Propaganda in my eyes, again (you’re erased)”, ennesimo cambio di rotta per SOLO, questa volta alle prese con un brano che miscela dream pop, shoegaze e alternative rock
Tempo d’estate e tempo dell’immancabile e attesa rassegna “Le Magiche Notti del Cilento”, la lunga kermesse di eventi e spettacoli cinematografici dell’estate cilentana

Dallo stesso Autore

Nella meravigliosa terra cilentana, e precisamente a Capaccio Paestum in via Magna Graecia, la primavera si tinge di colori, profumi, ma anche di intriganti sorprese proprio in prossimità delle festività pasquali, grazie all’iniziativa del maestro pizzaiolo pluripremiato Agostino Landi.
Si è svolto questa mattina ,presso la Scuola Media di Sessa Cilento, l’incontro tra gli alunni della Scuola e la Confraternita“Maria SS Immacolata Castagneta – San Mango Cilento“.
Domenica ventiquattro ottobre, sarà presentato presso il ristorante Impronta di Ogliastro Cilento il Progetto: “The Journey Begins Cultural Music Exchange”