Vantano un community di tre milioni di fan e video virali visti da 100 milioni di persone. Quelli di nonna Rosetta, che è stata capace di spiegare con leggerezza e ironia le norme di comportamento da tenere in tempi di Coronavirus, raccontare la quarantena e i desideri da realizzare quando ne saremo fuori.
Casa Surace è un piccolo grande successo italiano nato nel 2015 a Napoli da un gruppo di coinquilini che ha cominciato, quasi per caso, a girare video per il web. E che oggi è una società di produzione con 12 dipendenti e una troupe di una trentina di collaboratori. Hanno sede a Sala Consilina e il loro ufficio (che è anche il set cinematografico) è una casa con 2 stanze da letto, 2 bagni, un ampio salotto e una cucina abitabile. L’appartamento dove oggi Simone Petrella e Renata Perongini (sua compagna di lavoro e nella vita) due soci di Casa Surace, stanno trascorrendo la loro quarantena.
C’è però un personaggio ricorrente e amatissimo, che proprio oggi compie 88 anni nei video di Casa Surace: nonna Rosetta. Ma chi è nonna Rosetta? All’anagrafe si chiama Rosetta Rinaldi ed è la vera nonna di Beppe Polito, uno dei membri di Casa Surace e lo scenografo del gruppo. Classe 1933, è nata a San Giorgio a Cremano, ma ha girato l’Italia con la sua famiglia (da Genova a Napoli) fino a Sala Consilina, in provincia di Salerno, dove vive oggi. E’ vedova da quasi trent’anni ed è molto appassionata di teatro. La nonna di Casa Surace è stata per una vita una casalinga. Tutto è cominciato per caso circa quattro anni fa: “Una volta serviva al cast una donna anziana che interpretasse il ruolo della nonna del gruppo e mio nipote fece il mio nome. Dovevo girare solo un video, invece sono diventata la loro nonna ufficiale“, ha dichiarato a Il Mattino.
Nonna Rosetta è stata anche in televisione. A febbraio 2020 è stata ospitata nel salotto di Vieni da Me, su Rai1, ma anche a Italia Sì nel sabato pomeriggio dove ha raccontato come è cambiata la sua vita: “Ora quando vado al supermercato mi fermano tutti per un selfie, non posso camminare: è una cosa pazzesca, anche se a me fa piacere. Sono sempre circondate dai giovani e questo mi fa stare bene“. Rosetta è stata protagonista di molti video: uno dei più famosi è stato quello con le parodie delle canzoni del Festival di Sanremo 2019 come Soldi.
La serie è sicuramente la miglior famiglia di tutta Italia
Ma cosa c’è di simpatico in questa nonna rosetta? Una sorte d’ironia tragica scadente !!