9.8 C
Sessa Cilento
giovedì, 18 Aprile 2024
Prima PaginaCilento MagazineTorna l'ora legale: quando spostare avanti le lancette

Torna l’ora legale: quando spostare avanti le lancette

Siamo pronti? A breve  torneremo all’ora legale, l’orario estivo, con un cambio ora che ci obbligherà a spostare gli orologi di un’ora. Il cambio d’ora avviene due volte l’anno, l’ultima domenica del mese di marzo e l’ultima domenica di ottobre. Con esattezza, il passaggio all’ora legale avverrà nel cuore della notte tra sabato 30 e domenica31 Marzo 2024, tra le 2 e le 3.

La storia del cambio dell’ora nel mondo, e in Europa, risale alla Prima Guerra Mondiale. Molti paesi, compresa l’Italia, adottarono un orario diverso nel 1918, inizialmente a causa della scarsità di carbone e per la sincronizzazione dell’ora con i paesi vicini. Da allora è stato adottato più volte, con andirivieni dettati da motivazioni economiche ed di efficienza energetica. Il motivo di fondo sta comunque in un miglior utilizzo delle ore di luce. Nei mesi estivi, infatti, l’alba avviene molto presto la mattina, quando ancora gran parte della popolazione sta dormendo e le attività lavorative e non solo sono ferme. L’idea del cambio d’ora è spostare le ore di luce in avanti” di un’ora, per usarle meglio nel corso della giornata. Il vantaggio è che in questo modo si risparmia energia. Un tempo l’illuminazione elettrica consumava molta più energia di oggi, ed il beneficio era maggiore, ma ancora oggi diversi studi indicano che i benefici in termini di risparmio energetico sono reali.

Da anni si parla di una possibile abolizione del cambio d’ora, ma sono stati soprattutto i paesi dell’Europa del nord a spingere su questa soppressione, mentre l’Italia non ritiene utile al momento una sua cancellazione. Vista la posizione geografica dei paesi più settentrionali d’Europa, nei mesi estivi queste aree non vedono un particolare beneficio nel cambio d’ora, che conviene di più ai paesi del Mediterraneo.

La decisione europea sulle sorti del cambio orario è nell’aria ma nel frattempo il passaggio all’ora legale a marzo e di nuovo a quella solare in ottobre è confermato. In Italia il cambio d’ora continuerà quindi anche nei prossimi anni.

© Diritti Riservati

Giuseppe Jodice
Giuseppe Jodicehttps://www.cilentoreporter.it/
Giuseppe Jodice, Laureato in Scienze e tecnologie per la Natura e per l'Ambiente presso l’Università di Napoli Federico II, da poco si è avvicinato al mondo della scrittura come professione. Aspirante blogger, ha collaborato con varie testate giornalistiche online curandone i contenuti. Durante l’università scrive recensioni e interviste sul blog letterario Viaggio nello Scriptorium e, terminati gli studi, si appassiona al mondo del giornalismo, decidendo di sfruttare il grande potere della scrittura per comunicare al mondo i suoi interessi e le notizie più importanti. Ha avuto l’onore di frequentare il Corso di Giornalismo Ambientale Laura Conti organizzato da Legambiente. Appassionato ed attento osservatore delle tematiche prettamente scientifiche ed ambientali, é redattore per Cilento Reporter della rubrica Scienza & Ambiente.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultimi Articoli

Il "Cilento Battente" promette di essere un'esperienza straordinaria, che unisce la musica tradizionale alla bellezza dei luoghi storici del Cilento. Suonatori di chitarra battente provenienti da diverse regioni del Sud Italia
Prodotto principe ed elemento cardine della dieta mediterranea, l’olio extravergine di oliva non è soltanto un condimento riconosciuto per i suoi numerosi effetti benefici sulla salute, ma rappresenta un vero e proprio patrimonio culturale e gastronomico, simbolo della tradizione e della maestria artigianale italiana.
Venti/venticinque smartphone di ultima generazione, sei-sette coltelli “a molletta” di 13/16 centimetri, sostanza stupefacente (“fumo”) ma anche scarpe e giubbini firmati e di valore.

Articoli correlati

Daniela Ferolla, indimenticabile Miss Italia del 2001 e cilentana DOC, si prepara a coronare il suo lungo percorso d'amore con il fidanzato, Vincenzo Novari.
Dal Cilento alla Romagna questo l’itinerario della work experience presso Borgo Basino – Faggioli Experience a Civitella di Romagna (Forli-Cesena), organizzata dalla Projenia SCS nell’ambito del progetto “Casal Velino rural tourism” Co- finanziato da Anci e dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri
Nella meravigliosa terra cilentana, e precisamente a Capaccio Paestum in via Magna Graecia, la primavera si tinge di colori, profumi, ma anche di intriganti sorprese proprio in prossimità delle festività pasquali, grazie all’iniziativa del maestro pizzaiolo pluripremiato Agostino Landi.

Dallo stesso Autore

Da giovedì 25 a sabato 27 gennaio preparatevi a un'esperienza straordinaria con l'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV). Vulcanologi, sismologi, esperti di ambiente…. vi aspettano alla 5° edizione di "Parole per la Terra", la manifestazione che si svolge in tutta Italia, in varie sedi dell’Istituto. 
Secondo un nuovo studio condotto da ricercatori dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) e dell'University College of London (UCL), la presenza di due livelli poco permeabili nella crosta dei Campi Flegrei regolerebbe i movimenti verticali e la sismicità osservati negli ultimi 40 anni.
Il terremoto di oggi 17 Novembre 2023, Ml 3.0  si è verificato circa 298 km di profondità nel Golfo di Policastro, non è da ritenersi preoccupante poiché avvenuto nel contesto della zona di subduzione dell’Arco Calabro.