9.5 C
Sessa Cilento
giovedì, 7 Dicembre 2023
Prima PaginaNotizie LocaliSuccesso per il convegno sul turismo cinofilo a Roscigno Vecchia

Successo per il convegno sul turismo cinofilo a Roscigno Vecchia

Tanti i partecipanti alla manifestazione che si è svolta – nel rispetto delle norme anticovid – al borgo abbandonato di Roscigno Vecchia, per iniziativa dell’Associazione cinofila Team Monte Pruno degli energici Francesco Palmieri (direttore) e Vitantonio Cobucci (presidente), insieme al comune di Roscigno guidato da Pino Palmieri, con il supporto della Banca Monte Pruno diretta da Michele Albanese.

Ha suscitato molto interesse il convegno sul tema del turismo cinofilo nel territorio del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni, che è servito per riaccendere i riflettori sulle potenzialità del borgo abbandonato, ma soprattutto per discutere delle opportunità che il turismo cinofilo potrebbe offrire al territorio.

Presenti tante persone appassionate di cinofilia, ma anche gli esperti nazionali con la Società Italiana Pro segugio e la Società Italiana Setter, e l’Ente Nazionale Cinofilia Italiana, i vertici del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni, i sindaci dei comuni che hanno sposato l’iniziativa.

© Diritti Riservati

Ultimi Articoli

A causa di nuovi rialzi termici le precipitazioni assumeranno carattere di pioggia su quasi tutto il territorio centro-meridionale, con la quota neve in generale rialzo che qui si attesterà perlopiù tra i 1000 e i 1500 metri. Solo isolatamente riuscirà a spingersi leggermente più in basso.
La filiera della mozzarella di bufala campana Dop fa bene all’ambiente ed è sempre più green e sostenibile. Lo rivela un nuovo studio scientifico, realizzato dal professor Luigi Zicarelli e da Roberto De Vivo, Roberto Napolano e Fabio Zicarelli.
Nuovi collegamenti per le mete sciistiche e turistiche di montagna, più soluzioni di viaggio integrate con treno, bus e aereo e promozioni ad hoc per famiglie e giovani. 

Articoli correlati

Arriva a dicembre, nel menu della Pizzeria del Corso di Capaccio, l’ultima creazione del talentuoso pizzaiolo cilentano, un’esplosione natalizia di sapori come indica il nome.
Le vedute acquerellate delle antiche commende di Rodio e di San Mauro la Bruca, trovate in un cabreo (cioè in un registro patrimoniale) del 1626 custodito presso la National library di Malta
IntraCilento, la campagna di promozione del Cilento interno e della sua rete sentieristica, si prepara per un fine mese di importanti appuntamenti.

Dallo stesso Autore

Le stradine assolate, le graziose piazzette e i vicoli di Santa Maria, cuore antico di Castel San Lorenzo insieme alla storica piazza Umberto I, sono pronti per ospitare la seconda edizione della manifestazione “Borghi d'artista”
Il Comune di Roccadaspide, in collaborazione con la B.C.C. di Capaccio-Paestum-Serino e Convergenze s.p.a., nell’ottica di promozione e di valorizzazione del territorio e delle...
Tutto pronto per il convegno sul turismo cinofilo che il prossimo 6 giugno, dalle 10,30, richiamerà nello splendido borgo abbandonato di Roscigno Vecchia, la...