16.1 C
Sessa Cilento
giovedì, 13 Giugno 2024
Prima PaginaMeteo CilentoAllerta meteo Arancione su tutta la Campania

Allerta meteo Arancione su tutta la Campania

Una saccatura atlantica, in approfondimento sulla Gran Bretagna, determina tempo instabile sulle regioni centro-settentrionali. Tale struttura determinerà un richiamo di correnti sud-occidentali nei bassi strati, causa di intensi fenomeni sulle regioni centrali tirreniche e sulla Campania nella giornata di domani. Lunedì, la pressione tenderà ad aumentare al Nord mentre permarranno condizioni di instabilità sulle regioni meridionali. Si prevede un rischio idrogeologico diffuso per precipitazioni e temporali a partire dalla mezzanotte e fino alle 23.59 di domani 03 Novembre 2019, per “precipitazioni diffuse, anche a carattere di rovescio e temporale”, che potrebbero avere anche forte intensità.
A questo quadro meteo sono associati anche venti forti da Sud-Ovest dalla mattinata di domani, con raffiche di vento nei temporali. Lungo le coste esposte, si prevedono mare agitato e possibili mareggiate.
La Protezione civile regionale, alla luce delle elaborazioni dei modelli matematici operate dal Centro Funzionale, si attende copiose precipitazioni, tali da determinare un rischio idrogeologico diffuso.
Tra i principali scenari di impatto al suolo, si segnala la possibilità di “Instabilità di versante, localmente anche profonda, frane superficiali e colate rapide di detriti o di fango; significativi ruscellamenti superficiali, anche con trasporto di materiale, possibili voragini per fenomeni di erosione; allagamenti di locali interrati e di quelli a pian terreno; innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua minori con fenomeni di inondazione delle aree limitrofe, anche per effetto di criticità locali (tombature, restringimenti, occlusioni delle luci dei ponti); Possibili cadute massi in più punti del territorio”.
Nella zona 7 (Tanagro) si prevede comunque un rischio idrogeologico localizzato e vige l’allerta Gialla.
La Protezione civile della Regione Campania raccomanda agli enti competenti di porre in essere tutte le misure atte a prevenire e contrastare i fenomeni attesi sia in ordine alle abbondanti precipitazioni e al rischio idrogeologico diffuso ad esse connesso, che in relazione ai venti forti e al conseguente moto ondoso che potrebbe determinare mareggiate.
Si raccomanda quindi di attivare il monitoraggio delle strutture esposte alle sollecitazioni dei venti e del mare e di prestare attenzione ai bollettini meteo e alle informazioni diramate dalla Sala operativa.

Previsione per Domenica 3 Novembre 2019 – Cielo coperto con precipitazioni diffuse anche a carattere di rovescio o temporale, puntualmente di forte intensità. I venti spireranno moderati sudoccidentali con raffiche nei temporali e con tendenza a divenire forti nel corso della mattinata. Il mare si presenterà molto mosso tendente ad agitato con possibili mareggiate lungo le coste esposte. Le temperature aumenteranno, soprattutto nei valori minimi. La visibilità risulterà ridotta sulle zone montuose e nelle precipitazioni più intense. Cielo coperto con precipitazioni diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, puntualmente di forte intensità.

Previsione per Lunedì 4 Novembre 2019  – Cielo molto nuvoloso o coperto con precipitazioni sparse anche a carattere di rovescio o temporale, in graduale attenuazione nel corso della mattinata. I venti spireranno forti occidentali con raffiche nei temporali, tendenti ad attenuarsi nel corso del pomeriggio. Il mare si presenterà agitato con possibili mareggiate lungo le coste esposte ma con moto ondoso in attenuazione dal pomeriggio-sera. Le temperature saranno stazionarie o in lieve diminuzione. La visibilità risulterà ridotta sulle zone montuose e nelle precipitazioni più intense. Cielo molto nuvoloso o coperto con precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, in attenuazione in mattinata.

Fonte – Protezione Civile Reg. Campania Dati Meteo

© Diritti Riservati

Roberta Martucci
Roberta Martucci
Redattrice e responsabile della pagina Magazine di Cilento Reporter, esperta di marketing, è impegnata da anni a valorizzare le tante eccellenze, e gli eventi del territorio. Giornalista eclettica, vanta diverse collaborazioni con giornali, riviste e televisioni, e da cronista ama raccontare storie di persone, vicende e curiosità. Il suo sguardo del Cilento, terra che definisce “maledettamente bella”, è visibilmente innamorata di tutto ciò che descrive e che tocca le corde dei sensi.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

In Evidenza

Continua incessante il monitoraggio  di tutto  il litorale alla ricerca di tracce e nidi, di tartarughe. L’obiettivo principale di conservare e proteggere la tartaruga marina Caretta Caretta dalle minacce
Venerdì 21 giugno 2024, alle ore 17:00, presso la Sala Torre – Palazzo Sant’Agostino della Provincia di Salerno, si terrà al conferenza stampa della Seconda Edizione del Premio Internazionale “Cilento In Opera Festival”
Da venerdì 14 giugno tornano le serate estive al Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa con la riapertura delle “Terrazze Pietrarsa”.

Articoli correlati

Dallo stesso Autore