6.1 C
Sessa Cilento
mercoledì, 6 Dicembre 2023
Prima PaginaEventi“E…state con gli anziani”, l’evento itinerante della UIL Pensionati Campania

“E…state con gli anziani”, l’evento itinerante della UIL Pensionati Campania

Giovedì 8 agosto, alle ore 17.30, presso il Palazzo Baronale Picinni-Leopardi di Buonabitacolo (SA), prenderà ufficialmente il via la rassegna “E…state con gli anziani”, organizzata dalla UIL Pensionati della Campania in collaborazione con l’associazione per i diritti degli anziani ADA Campania. Si tratta della prima tappa di un grande evento itinerante dedicato agli anziani, con un programma che prevede, dagli inizi di agosto a fine settembre, numerosi appuntamenti in molteplici località della regione.

Ai saluti del Sindaco di Buonabitacolo Giancarlo Guercio e all’introduzione di Angelo Casalnuovo, segretario della Struttura Territoriale UILP Vallo di Diano, faranno seguito gli interventi di Beniamino Curcio, presidente del consorzio di bonifica integrale Vallo di Diano e Tanagro, Nunziante Mastrolia, direttore del centro studi Eleatiche, Enzo Mattina, già parlamentare europeo e della Repubblica Italiana nonché presidente di Assolavoro, e Umberto Sessa, presidente della cooperativa sociale Iskra, moderati dal giornalista Pasquale Sorrentino. Le conclusioni saranno affidate a Biagio Ciccone, segretario generale UILP Campania e coordinatore nazionale dell’ADA.
La condizione degli anziani, il welfare, le pensioni, la non autosufficienza e molti altri ancora saranno i temi al centro di questo e dei successivi incontri, ma non mancheranno momenti di svago e divertimento, come le musiche dal vivo di Cristiano Fernicola.

Dopo l’evento di Buonabitacolo, la rassegna farà tappa a Sorrento, Benevento, Somma Vesuviana, Nusco, Sant’Arpino e in tante altre località, con un programma ricco che sarà reso interamente noto giovedì prossimo nel corso del primo incontro.
«Stare tra la gente – ha commentato il segretario Ciccone – è il primo compito di un sindacato. Con questa rassegna abbiamo voluto essere vicini agli anziani proprio nel momento dell’anno in cui sono più frequentemente soli, per ribadire ancora una volta che gli anziani non sono un problema, bensì la più grande risorsa che abbiamo per imparare dal passato, camminare nel presente e guardare al futuro».

© Diritti Riservati

Redazione Notizie
Redazione Notizie
Cronaca e notizie. Aggiornamenti e news quotidiane dai principali paesi del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano, Alburni e dall'intera provincia di Salerno. ... Notizie , Cronaca, Attualità, Territorio, Invia la tua segnalazione : redazione@cilentoreporter.it

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultimi Articoli

La filiera della mozzarella di bufala campana Dop fa bene all’ambiente ed è sempre più green e sostenibile. Lo rivela un nuovo studio scientifico, realizzato dal professor Luigi Zicarelli e da Roberto De Vivo, Roberto Napolano e Fabio Zicarelli.
Nuovi collegamenti per le mete sciistiche e turistiche di montagna, più soluzioni di viaggio integrate con treno, bus e aereo e promozioni ad hoc per famiglie e giovani. 
Arriva a dicembre, nel menu della Pizzeria del Corso di Capaccio, l’ultima creazione del talentuoso pizzaiolo cilentano, un’esplosione natalizia di sapori come indica il nome.

Articoli correlati

Arriva a dicembre, nel menu della Pizzeria del Corso di Capaccio, l’ultima creazione del talentuoso pizzaiolo cilentano, un’esplosione natalizia di sapori come indica il nome.
Le vedute acquerellate delle antiche commende di Rodio e di San Mauro la Bruca, trovate in un cabreo (cioè in un registro patrimoniale) del 1626 custodito presso la National library di Malta
In occasione della Giornata Internazionale per l'Eliminazione della Violenza contro le Donne, che si celebra il 25 novembre di ogni anno, l’associazione culturale Book Crossing Camerota, in collaborazione con l’oratorio San Giustino di Licusati, lancia per il quinto anno un'importante iniziativa di sensibilizzazione volta a informare la comunità su questo tema importante.

Dallo stesso Autore

Ieri, 24 Novembre, a Napoli, presso la Sala Giunta Regionale "De Sanctis" a Palazzo Santa Lucia - in un evento organizzato da UNICEF Italia, UNICEF Campania e Regione Campania -è stato presentato il Rapporto "Crescere nelle aree interne Le esperienze di vita di bambini, bambine e adolescenti nel contesto del Cilento interno" realizzato dall'UNICEF Innocenti
Accompagnate dalle proprie insegne, le varie confraternite del Cilento antico a San Mango di Sessa Cilento, riceveranno il saluto di S.E. Rev.ma Mons. Vincenzo Calvosa, vescovo della Diocesi di Vallo della Lucania.
Possibili ripercussioni, seppur lievi, su Frecce, Intercity e Regionali di Trenitalia, in occasione dello sciopero nazionale del personale del Gruppo FS Italiane, proclamato dalle Segreterie Nazionali delle Organizzazioni sindacali Filt-Cgil e Uiltrasporti