Ci sono delitti che segnano una comunità e poi ci sono delitti che finiscono per segnare un'intera nazione. L'omicidio di Angelo Vassallo appartiene senza dubbio alla seconda categoria
Nel Cilento della politica locale sempre più combattuta sui social network, c’è un fenomeno che negli ultimi anni è diventato quasi una costante: quello delle pagine anonime, dei profili senza identità e dei gruppi dai nomi fantasiosi dietro i quali, spesso, si nascondono malcontenti, simpatizzanti politici
La mattina del 28 febbraio resterà probabilmente come uno spartiacque della storia contemporanea. L’atteso attacco congiunto israelo-americano contro l’Iran non rappresenta soltanto un’operazione militare di vasta scala
Confesso: ho seguito la carriera di Luigi Di Maio con la stessa curiosità con cui si osserva un esperimento sociale. Prima ministro, poi ex ministro, poi emissario europeo nel Golfo.
Salerno è una città che si trova, ancora una volta, nel mirino delle ambizioni politiche di Vincenzo De Luca. L’ex presidente della Regione Campania è al lavoro per quello che immagina sarà il suo trionfale ritorno a Palazzo di Città
Dopo anni di richieste, mobilitazioni e confronti istituzionali, arriva quello che potrebbe rappresentare il passaggio più significativo verso il ripristino del Pronto Soccorso dell'ospedale di Agropoli, il presidente della Regione Campania, Roberto Fico...
La Nuova Orchestra Scarlatti presenta “Cantiere Utopia”, una rassegna di eventi musicali e culturali ideata da Enzo Viccaro e promossa dal Ministero della Cultura (MIC)
Caselle in Pittari si prepara ad accogliere una giornata dedicata alla valorizzazione del patrimonio ambientale, culturale
ed enogastronomico del territorio
Sono recentemente iniziate nell'area archeologica di Monte Pruno, a Roscigno, le indagini geofisiche finalizzate a supportare la campagna di ricerca promossa dall'Università degli Studi di Napoli Federico II
Cambio ai vertici dell’amministrazione comunale di Ascea. Il sindaco Stefano Sansone ha firmato nella giornata del 15 giugno 2026 il decreto di revoca della nomina ad assessore e vicesindaco dell’avvocato Pietro D’Angiolillo, disponendo contestualmente il ritiro di tutte le deleghe precedentemente conferite
Un piano di investimenti da 3 miliardi di euro, una stretta nei confronti delle imprese che non completano le opere affidate e una nuova visione di sviluppo turistico per il litorale cittadino. Sono questi i punti cardine della prima uscita pubblica di Vincenzo De Luca
Dopo la proclamazione ufficiale avvenuta nella mattinata di ieri, Vincenzo De Luca ha impresso subito il proprio marchio sulla nuova amministrazione comunale di Salerno annunciando nel pomeriggio la composizione della giunta che guiderà Palazzo di Città
Le Elezioni Amministrative 2026 in Campania segnano un nuovo capitolo per la politica locale, con 88 Comuni chiamati alle urne tra conferme, cambi di guida amministrativa e ballottaggi decisivi. Grande attenzione è stata rivolta al Cilento e all’intero territorio salernitano
C'è qualcosa di profondamente sbagliato nel dibattito che si sta sviluppando attorno all'ipotesi di una nuova ASL nel Cilento, non tanto perché sia illegittimo discutere di modelli organizzativi o di assetti amministrativi diversi
C’è un paradosso che racconta perfettamente il tempo che stiamo vivendo: mentre il caldo estivo spegne i termosifoni e alleggerisce momentaneamente il peso delle bollette del gas, gli italiani continuano a pagare il conto della crisi ogni volta che fanno benzina
C’è una domanda che nel Cilento migliaia di cittadini si pongono ormai da anni: a cosa serve inaugurare nuove strutture sanitarie se poi mancano medici, infermieri, pronto soccorso funzionanti
Negli ultimi mesi in Campania il dibattito sulle DMO – Destination Management Organization è diventato centrale nelle politiche turistiche. L’idea, almeno sulla carta, è condivisibile
La Nuova Orchestra Scarlatti presenta “Cantiere Utopia”, una rassegna di eventi musicali e culturali ideata da Enzo Viccaro e promossa dal Ministero della Cultura (MIC)
Caselle in Pittari si prepara ad accogliere una giornata dedicata alla valorizzazione del patrimonio ambientale, culturale
ed enogastronomico del territorio
La Dieta Mediterranea torna protagonista con il “Salotto Mediterraneo”, l’iniziativa in programma sabato 20 giugno alle ore 18:00 sul Lungomare di Villammare, in Corso Italia 12
Martedì 16 giugno 2026, il borgo di Roscigno Vecchia (SA) ospiterà un importante incontro operativo promosso dalla Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio (ABAP) di Salerno e Avellino, dal Comune di Roscigno (SA) e dalla Pro Loco Roscigno Vecchia
Dopo anni di richieste, mobilitazioni e confronti istituzionali, arriva quello che potrebbe rappresentare il passaggio più significativo verso il ripristino del Pronto Soccorso dell'ospedale di Agropoli, il presidente della Regione Campania, Roberto Fico...
C'è qualcosa di profondamente sbagliato nel dibattito che si sta sviluppando attorno all'ipotesi di una nuova ASL nel Cilento, non tanto perché sia illegittimo discutere di modelli organizzativi o di assetti amministrativi diversi
L’immagine di una bara simbolica collocata all’ingresso dell’ospedale di Agropoli è diventata il simbolo di una protesta che punta a richiamare l’attenzione delle istituzioni sul futuro della sanità nel Cilento
Il Comando Carabinieri per la Tutela della Salute Napoli, ha disposto la sospensione dall’esercizio di un pubblico ufficio o servizio per la durata di dodici mesi nei confronti di sei operatori sanitari, tra dirigenti medici e infermieri
Oltre 880mila euro di presunto danno erariale contestato a quattro ex direttori generali della sanità campana, accusati di aver continuato a percepire lo stipendio da manager pubblici anche dopo il pensionamento anticipato, fino alla naturale scadenza del mandato
Un amico, qualche giorno fa, mi ha sottoposto la lettura di una notizia rilanciata con entusiasmo da uno di quei personaggi “prestati alla politica” che, a leggere bene, sembrano più abili con gli slogan
L'associazione CIS-Alentum sostiene con fermezza l'istanza di istituire una seconda Azienda Sanitaria Locale (ASL) nella provincia di Salerno, con particolare attenzione ai territori del Cilento, del Vallo di Diano e degli Alburni
Ieri pomeriggio, presso la ASL Direzione Generale di Via Nizza a Salerno, si è tenuto un incontro cruciale tra il Direttore Generale Gennaro Sosto e una delegazione delle amministrazioni comunali dell’alto Cilento. Presenti i Sindaci di Agropoli, Castellabate, Cicerale, Laureana Cilento, Montecorice, Ogliastro Cilento e Perdifumo, insieme al consigliere regionale Franco Picarone, il focus è stato posto sulla rete dell’emergenza territoriale nell’area compresa tra Agropoli e Castellabate. Durante l’incontro, alla presenza del Direttore Sanitario Primo Sergianni, sono emerse le difficoltà legate alla scarsità di...
Nel panorama sanitario italiano, un'importante innovazione si sta affermando per garantire la sicurezza degli operatori: l'uso delle bodycam. A partire da questa settimana, la ASL Salerno avvia un progetto pioneristico distribuiendo 500 bodycam al personale sanitario, dopo una fase di sperimentazione iniziata lo scorso febbraio. Questa iniziativa non solo rappresenta un significativo miglioramento nella protezione dei professionisti, ma sottolinea anche l’importanza della tecnologia nel settore della salute. L’adozione delle bodycam sarà estesa a un’ampia gamma di professionisti operanti in reparti critici come psichiatria, emergenza-urgenza e medicina penitenziaria. Questi contesti....
Oggi ,alle ore nove,nei pressi del Presidio ospedaliero “San Luca “ di Vallo della Lucania, alla presenza del Segretario provinciale ULSSA Salerno Gennaro Scarano, si è svolta una conferenza stampa per accendere i riflettori sui problemi dei lavoratori esterni all’ASL (assunti da cooperativa) a partire dal primo febbraio 2024.
Si parte oggi, quindi, dai presidi San Giuliano di Giuliano in Campania e San Giovanni di Dio di Frattamaggiore. La prova si svolgerà dalle 11 alle 13. Nella giornata di sabato, alla stessa ora, è invece in programma l’esercitazione che riguarderà l’ospedale Santa Maria delle Grazie di Pozzuoli, il comune maggiormente interessato dal fenomeno del bradisismo nell’area dei Campi Flegrei.