Tag: Asl

Pronto Soccorso di Agropoli, svolta dalla Regione: Fico avvia l’iter per il ritorno del servizio di emergenza

Dopo anni di richieste, mobilitazioni e confronti istituzionali, arriva quello che potrebbe rappresentare il passaggio più significativo verso il ripristino del Pronto Soccorso dell'ospedale di Agropoli, il presidente della Regione Campania, Roberto Fico...

Nuova ASL nel Cilento: l’illusione burocratica che non salverà l’Ospedale di Agropoli né la sanità del territorio

C'è qualcosa di profondamente sbagliato nel dibattito che si sta sviluppando attorno all'ipotesi di una nuova ASL nel Cilento, non tanto perché sia illegittimo discutere di modelli organizzativi o di assetti amministrativi diversi

Ospedale di Agropoli, cittadini in presidio permanente: una bara simbolica per difendere il diritto alla salute

L’immagine di una bara simbolica collocata all’ingresso dell’ospedale di Agropoli è diventata il simbolo di una protesta che punta a richiamare l’attenzione delle istituzioni sul futuro della sanità nel Cilento

Assenteismo nella sanità pubblica. Eseguite misure interdittive a personale sanitario

Il Comando Carabinieri per la Tutela della Salute Napoli, ha disposto la sospensione dall’esercizio di un pubblico ufficio o servizio per la durata di dodici mesi nei confronti di sei operatori sanitari, tra dirigenti medici e infermieri

Sanità Campania, danno erariale da 880mila euro: nel mirino quattro ex manager per stipendi percepiti dopo la pensione

Oltre 880mila euro di presunto danno erariale contestato a quattro ex direttori generali della sanità campana, accusati di aver continuato a percepire lo stipendio da manager pubblici anche dopo il pensionamento anticipato, fino alla naturale scadenza del mandato

Sanità nel Cilento: la solita riforma calata dall’alto che allontana i cittadini dalle cure

Un amico, qualche giorno fa, mi ha sottoposto la lettura di una notizia rilanciata con entusiasmo da uno di quei personaggi “prestati alla politica” che, a leggere bene, sembrano più abili con gli slogan

CIS-Alentum sostiene la proposta di una seconda ASL nella Provincia di Salerno

L'associazione CIS-Alentum sostiene con fermezza l'istanza di istituire una seconda Azienda Sanitaria Locale (ASL) nella provincia di Salerno, con particolare attenzione ai territori del Cilento, del Vallo di Diano e degli Alburni

Incontro tra ASL e amministrazioni comunali dell’Alto Cilento: un passo avanti per la sanità territoriale

Ieri pomeriggio, presso la ASL Direzione Generale di Via Nizza a Salerno, si è tenuto un incontro cruciale tra il Direttore Generale Gennaro Sosto e una delegazione delle amministrazioni comunali dell’alto Cilento. Presenti i Sindaci di Agropoli, Castellabate, Cicerale, Laureana Cilento, Montecorice, Ogliastro Cilento e Perdifumo, insieme al consigliere regionale Franco Picarone, il focus è stato posto sulla rete dell’emergenza territoriale nell’area compresa tra Agropoli e Castellabate. Durante l’incontro, alla presenza del Direttore Sanitario Primo Sergianni, sono emerse le difficoltà legate alla scarsità di...

L’implementazione delle bodycam nella ASL Salerno per la sicurezza sanitaria

Nel panorama sanitario italiano, un'importante innovazione si sta affermando per garantire la sicurezza degli operatori: l'uso delle bodycam. A partire da questa settimana, la ASL Salerno avvia un progetto pioneristico distribuiendo 500 bodycam al personale sanitario, dopo una fase di sperimentazione iniziata lo scorso febbraio. Questa iniziativa non solo rappresenta un significativo miglioramento nella protezione dei professionisti, ma sottolinea anche l’importanza della tecnologia nel settore della salute. L’adozione delle bodycam sarà estesa a un’ampia gamma di professionisti operanti in reparti critici come psichiatria, emergenza-urgenza e medicina penitenziaria. Questi contesti....

Ospedale San Luca di Vallo della Lucania: preoccupazione dei sindacati per affidamento lavori ausiliari a cooperativa esterna

Oggi ,alle ore nove,nei pressi del Presidio ospedaliero “San Luca “ di Vallo della Lucania, alla presenza del Segretario provinciale ULSSA Salerno Gennaro Scarano, si è svolta una conferenza stampa per accendere i riflettori sui problemi dei lavoratori esterni all’ASL (assunti da cooperativa) a partire dal primo febbraio 2024.

Dal Cdm ok al decreto Campi Flegrei. Al via le prove di evacuazione dai pronto soccorso

Si parte oggi, quindi, dai presidi San Giuliano di Giuliano in Campania e San Giovanni di Dio di Frattamaggiore. La prova si svolgerà dalle 11 alle 13. Nella giornata di sabato, alla stessa ora, è invece in programma l’esercitazione che riguarderà l’ospedale Santa Maria delle Grazie di Pozzuoli, il comune maggiormente interessato dal fenomeno del bradisismo nell’area dei Campi Flegrei.

“Per il mio Cilento, ho dei propositi estivi!”

"Nel mio Cilento post-covid (si fa per dire) è tutto un fiorire di feste e sagre. Quasi riti liberatori...