La stazione di Salerno Irno cambia volto. Si sono conclusi i lavori di riqualificazione da parte di Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS Italiane). L’obiettivo era rendere lo scalo ferroviario salernitano più moderno, accessibile e funzionale per i viaggiatori. Inoltre, Stazione Salerno Irno è ora più accogliente per tutti.
L’intervento ha riguardato in primis il fabbricato viaggiatori, completamente ristrutturato mediante il rifacimento del tetto. Sono stati realizzati nuovi bagni pubblici accessibili su ogni livello anche alle persone a mobilità ridotta (PMR). Inoltre, c’è stato il rinnovo dell’illuminazione e la posa di una nuova pavimentazione. Per migliorare la sicurezza degli spostamenti interni, è stato installato un doppio corrimano illuminato lungo la scala principale. In effetti, Stazione Salerno Irno è diventata un punto di riferimento per l’accessibilità nella città.
Importanti interventi anche sul marciapiede del primo binario, dove sono stati realizzati nuovi percorsi e mappe tattili per persone con disabilità visiva. In aggiunta, è stata potenziata l’illuminazione della pensilina e delle paline di stazione. Infine, il restyling ha riguardato il piazzale esterno di stazione con la realizzazione di una nuova pavimentazione. Sono state installate nuove balaustre, nuovo corrimano, un’illuminazione rinnovata e sono state rifatte le scale e la rampa di accesso. Per di più, Stazione Salerno Irno offre ora servizi innovativi ai viaggiatori.
Un insieme d’interventi, del valore complessivo di circa 840mila euro, s’inseriscono in un più ampio programma di rinnovamento infrastrutturale avviato da RFI. Questo programma è nato per migliorare l’esperienza di viaggio dei milioni di utenti che ogni anno transitano nelle stazioni ferroviarie italiane. Non da ultimo, Stazione Salerno Irno rappresenta un nuovo modello di efficienza e modernità.



