18.9 C
Sessa Cilento
mercoledì, 12 Giugno 2024
Prima PaginaCilento NotizieIl 15enne Carlo Acutis sarà Santo: ecco i miracoli riconosciuti

Il 15enne Carlo Acutis sarà Santo: ecco i miracoli riconosciuti

Soprannominato “L’influencer di Dio“, Carlo Acutis era noto per la sua abilità con i computer e per la diffusione online degli insegnamenti cattolici romani. Carlo è nato a Londra nel 1991, prima che i suoi genitori italiani Andrea Acutis e Antonia Salzano si trasferissero a Milano. Il giovane milanese, morto di leucemia fulminante a soli 15 anni nel 2006, trascorreva le sue estati nel Cilento perché la madre, Antonia Salzano, è originaria di Centola.

A proclamarlo Santo lo ha deciso Papa Francesco dopo l’udienza concessa al cardinale Marcello Semeraro, prefetto del Dicastero delle Cause dei Santi. Era stato proclamato Beato poco meno di quattro anni fa. Ora gli è stato riconosciuto un secondo miracolo compiuto per intercessione del Beato, l’ultimo passo necessario prima della canonizzazione. Il caso riguarda una 23enne del Costa Rica, che studia in Italia. Due anni fa, il 2 luglio 2022, a Firenze, dove si era trasferita, la giovane cadde dalla bicicletta battendo la testa. Fu operata ma le sue condizioni erano disperate.

Allora la mamma, Liliana, si recò ad ad Assisi per pregare sulla tomba di Carlo Acutis, lasciando una lettera. Al suo ritorno, la figlia aveva ripreso a respirare autonomamente e poi si rimise del tutto. Ora sta per laurearsi. Ma già nel 2020 ad Acutis era stato attribuito un miracolo, in cui un bambino affetto da una rara malattia pancreatica si riprese completamente dopo essere entrato in contatto con una maglietta del defunto adolescente.


La notizia della canonizzazione di Carlo Acutis  è stata accolta con gioia nel Cilento. Carlo andava al mare a Palinuro e tutti lo ricordano molto bene. Inoltre, frequentava il santuario di San Mauro La Bruca. “Ho accompagnato spesso mio figlio Carlo – ha  ricordato la mamma del futuro Santo – a pregare in questo Santuario Eucaristico”.

© Diritti Riservati

Redazione Notizie
Redazione Notizie
Cronaca e notizie. Aggiornamenti e news quotidiane dai principali paesi del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano, Alburni e dall'intera provincia di Salerno. ... Notizie , Cronaca, Attualità, Territorio, Invia la tua segnalazione : redazione@cilentoreporter.it

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

In Evidenza

Continua incessante il monitoraggio  di tutto  il litorale alla ricerca di tracce e nidi, di tartarughe. L’obiettivo principale di conservare e proteggere la tartaruga marina Caretta Caretta dalle minacce
Venerdì 21 giugno 2024, alle ore 17:00, presso la Sala Torre – Palazzo Sant’Agostino della Provincia di Salerno, si terrà al conferenza stampa della Seconda Edizione del Premio Internazionale “Cilento In Opera Festival”
Da venerdì 14 giugno tornano le serate estive al Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa con la riapertura delle “Terrazze Pietrarsa”.

Articoli correlati

Dallo stesso Autore