Prima PaginaEventiTorna il Tour Terre Amiche a...

Torna il Tour Terre Amiche a Conca dei Marini: omaggio a Eduardo De Filippo

Iscriviti al canale WhatsApp

Segui le notizie su GoogleNews

Martedì 12 agosto (ore 21.00), nello splendido scenario del Teatro all’aperto di Conca dei Marini (sito in via Don Gaetano Amodio, in località San Pancrazio), luogo sospeso tra cielo e mare in una cornice unica, ritorna la manifestazione Tour Terre Amiche, giunta alla XV edizione. In scena la Compagnia Teatro Instabile di Valdobbiadene, cittadina del famoso vino Prosecco, omaggerà il grande Eduardo De Filippo con l’atto unico Pericolosamente.

Nata nel 2010 su iniziativa del professor Maurizio Ruggiero – docente di materie umanistiche originario della costa amalfitana – come esperienza laboratoriale del liceo Giuseppe Verdi di Valdobbiadene, la Compagnia ha portato in scena i più bei testi di Eduardo De Filippo: “Natale in casa Cupiello”, “Non ti pago”, “Questi fantasmi!”, “Ditegli sempre di sì”, “La fortuna con l’effe maiuscola”, rappresentati in diversi teatri del Veneto sempre con grande successo di pubblico. Da questo intenso rapporto con la cultura teatrale napoletana è nata, fin dal 2011, la manifestazione Tour Terre amiche, che vede ogni anno i ragazzi del Teatro Instabile ospiti in Costiera Amalfitana per una tournée. Così nel 2017 i Sindaci dei comuni di Valdobbiadene, Conca dei Marini, Minori e Furore, hanno voluto firmare un Patto di Amicizia, impegnandosi a portare avanti questo percorso, che dal 2018 vede anche la partecipazione delle Pro Loco e di aziende enogastronomiche ed artigianali della Costa d’Amalfi alla Fiera di San Gregorio di Valdobbiadene, una delle più importanti esposizioni fieristiche del Veneto. Nel 2019 poi la città di Valdobbiadene, con le sue dolci e verdi colline e il suo pregevole vino, è stata dichiarata Patrimonio Unesco, rafforzando ancora di più il legame con la Costiera Amalfitana.

«Quest’anno Teatro Instabile porta in scena “Pericolosamente” – dice Maurizio Ruggiero –, una commedia del 1938 in un atto, breve e divertente, uno scherzo comico raffinato e a suon di pistole sulle liti coniugali. Negli anni questa pièce, oltre ad essere stata riproposta da Eduardo in una fortunata versione Rai del 1956 insieme a Ugo D’Alessio e Dolores Palumbo, è diventata un cavallo di battaglia di un altro grande attore della scena teatrale italiana: Gigi Proietti. Ma in un momento storico drammatico come quello che stiamo vivendo, in cui l’odio e la disumanità sembrano prevalere su ogni altro valore, abbiamo voluto un’edizione del Tour Terre Amiche nel segno della pace, per cui lo spettacolo di quest’anno si arricchirà di canzoni, poesie e videoproiezioni attraverso le quali rifletteremo sull’attualità e sulla capacità della Bellezza e dell’Arte di veicolare messaggi di accoglienza, amicizia e unità. Del resto in questi anni il teatro con il Tour Terre Amiche ci ha fatto scoprire i valori e le culture che accomunano questi due territori Patrimonio Unesco, in un intreccio di storie, vite, amicizie».

«Aderiamo sentitamente ai valori che sono espressione del Tour Terre Amiche e che appartengono in modo veramente forte alla nostra Conca, borgo dell’accoglienza – afferma il Sindaco Pasquale Buonocore –. Proprio il grande Eduardo, che omaggeremo la sera del 12 agosto nel nostro incantevole teatro, apprezzò il senso di ospitalità e di pace che promana da questo luogo, tanto da lasciare questi versi sul registro degli ospiti dell’Albergo Monastero Santa Rosa di Conca dopo un soggiorno: io ccà me sento monaco, me sento nato monaco, vulesse murì monaco».

Il Tour Terre Amiche proseguirà giovedì 14 agosto a Minori. «Non mancheremo di brindare all’Amicizia – dichiara ancora Maurizio Ruggiero – insieme alle Amministrazioni comunali e alle Pro Loco che gentilmente ci ospitano e alle quali va il nostro sentito ringraziamento».  
L’ingresso è libero fino a esaurimento posti. Info: T. +39 3925788840 / +39 3471748775

© Diritti riservati
. . .
Redazione
Redazione
Nota - Questo articolo viene riportato integralmente come inviatoci. La Redazione ed il Direttore Editoriale non si assumo responsabilità derivanti da notizie o fatti inesatti o non veritieri.

Un progetto ambizioso e che va avanti con le proprie gambe. Un giornalismo indipendente, senza padroni e con tante idee. Una redazione che vuole sperimentare e vuole crescere non perdendo mai di vista la notizia. Sostieni! Dona! CLICCA QUI

Resta aggiornato

Oroscopo della Settimana dal 15 al 21 Giugno 2026

La settimana dal 15 al 21 giugno 2026 si apre con una potente Luna Nuova in Gemelli, simbolo di nuovi inizi, comunicazione e cambiamenti, mentre Venere appena entrata in Leone accende passione, orgoglio e desiderio di protagonismo

Bentornati al Sud torna al cinema: uscita prevista a Natale 2026 per il nuovo film con Claudio Bisio e Alessandro Siani

Dopo giorni di attesa e indiscrezioni, arriva finalmente l'ufficialità: Bentornati al Sud, terzo capitolo della fortunata saga cinematografica che ha conquistato milioni di spettatori italiani

Frecciarossa Milano-Sapri salvo: la Regione Campania conferma il collegamento dopo le polemiche sulla soppressione

Il Frecciarossa Milano-Sapri continuerà a viaggiare anche nell'estate 2026. Una notizia accolta con soddisfazione da amministratori, operatori turistici, pendolari e cittadini del Cilento, giunta dopo alcuni giorni di forte preoccupazione generate dall'annuncio della soppressione

Meteo Cilento e Campania: arriva l’estate vera, weekend di sole e caldo in aumento. La prossima settimana possibili picchi oltre i 35 gradi

Dopo giorni caratterizzati da una maggiore instabilità atmosferica e da temporali che hanno interessato diverse aree della Penisola, l’estate sembra finalmente pronta a prendere il sopravvento

Metrò del Mare 2026, tornano i collegamenti tra Cilento, Salerno e Costiera Amalfitana: da domani riparte il servizio Alicost

Con l'arrivo della stagione estiva torna uno dei servizi più apprezzati da residenti e turisti che scelgono di scoprire le bellezze della Campania via mare. Da domani Alicost riattiverà ufficialmente i collegamenti del Metrò del Mare,

Per approfondire

Frecciarossa Milano-Sapri salvo: la Regione Campania conferma il collegamento dopo le polemiche sulla soppressione

Il Frecciarossa Milano-Sapri continuerà a viaggiare anche nell'estate 2026. Una notizia accolta con soddisfazione da amministratori, operatori turistici, pendolari e cittadini del Cilento, giunta dopo alcuni giorni di forte preoccupazione generate dall'annuncio della soppressione

Meteo Cilento e Campania: arriva l’estate vera, weekend di sole e caldo in aumento. La prossima settimana possibili picchi oltre i 35 gradi

Dopo giorni caratterizzati da una maggiore instabilità atmosferica e da temporali che hanno interessato diverse aree della Penisola, l’estate sembra finalmente pronta a prendere il sopravvento

Metrò del Mare 2026, tornano i collegamenti tra Cilento, Salerno e Costiera Amalfitana: da domani riparte il servizio Alicost

Con l'arrivo della stagione estiva torna uno dei servizi più apprezzati da residenti e turisti che scelgono di scoprire le bellezze della Campania via mare. Da domani Alicost riattiverà ufficialmente i collegamenti del Metrò del Mare,

Maxi frode Superbonus da 560 milioni: coinvolte anche Salerno e provincia, sequestrati crediti fiscali e 12 indagati

C'è anche la provincia di Salerno tra i territori coinvolti nella maxi operazione della Guardia di Finanza che ha portato al sequestro preventivo di oltre 560 milioni di euro

Giornate europee dell’archeologia 2026: le iniziative della Soprintendenza ABAP di Salerno e Avellino

Il 12, 13 e 14 giugno 2026 tornano le Giornate Europee dell’Archeologia (GEA), iniziativa coordinata dall’Istituto nazionale francese di ricerca archeologica preventiva

Sapri e Caselle in Pittari protagoniste di Re-Place: al via i Laboratori di Comunità per il rilancio del Cilento

Il futuro del Cilento si costruisce insieme: a Sapri e a Caselle in Pittari i Laboratori di Comunità del progetto europeo Re-Place Cittadini, associazioni, imprese e amministratori chiamati a immaginare nuove opportunità per le aree interne

Al via “Una giornata al borgo”: a Serramezzana la lentezza è rivoluzione tra natura, musica e sapori autentici. Con Roberto Colella

Vivere il tempo con un’altra velocità, ascoltare il silenzio di antichi vicoli, ritrovare il gusto delle relazioni e del cibo genuino. È questo il cuore di “Una giornata al borgo”

Salerno, De Luca lancia il piano da 3 miliardi: stop alle aziende che lasciano cantieri incompiuti e sviluppo turistico sulla costa

Un piano di investimenti da 3 miliardi di euro, una stretta nei confronti delle imprese che non completano le opere affidate e una nuova visione di sviluppo turistico per il litorale cittadino. Sono questi i punti cardine della prima uscita pubblica di Vincenzo De Luca

Articoli correlati

Ti potrebbe interessare

Ti potrebbe interessare