Sabato 16 novembre, alle ore 11.30, si terrà a Valle dell’Angelo (Sa) l’inaugurazione delle Botteghe della Comunità, un importante progetto per offrire servizi sociosanitari ai cittadini dei 29 Comuni dell’Area Interna “Cilento Interno”.
Trovano così attuazione tre interventi previsti in ambito sanitario dalla Strategia d’Area del Cilento Interno, “Infermiere di famiglia e di comunità”, “Implementazione rete farmacie di comunità” e “Incentivazione e riorganizzazione dell’assistenza primaria”, accorpati in un unico progetto con altre azioni finanziate dalla Missione 5 del PNRR, il tutto grazie alla felice intuizione del Direttore Generale dell’ASL Gennaro Sosto.
“Nasce sul territorio una rete di servizi sociosanitari innovativa e importante. Un vivo e sincero ringraziamento va all’Asl di Salerno diretta dall’ing. Gennaro Sosto e ai Sindaci dei 29 Comuni coinvolti, i quali hanno dato la loro piena disponibilità alla riuscita del progetto”, dichiara Girolamo Auricchio, Presidente dell’Associazione delle Valli del Cilento Interno.
L’importante evento vedrà la partecipazione del presidente della Regione Campania on. Vincenzo De Luca e del Direttore Generale dell’Asl Gennaro Sosto.
“Si tratta di un successo ottenuto grazie alla collaborazione proficua con il direttore generale dell’Asl che, ascoltando le esigenze espresse dai Sindaci, si è prodigato affinché potessimo avere un modello pubblico sperimentale in cui gli operatori sanitari e sociosanitari, volontariato e istituzioni locali rappresenteranno il collegamento fra i residenti e i servizi”, continua il presidente Auricchio. “L’ASL Salerno, con la fondamentale collaborazione dei 29 Comuni dell’area interna, ha realizzato un modello sperimentale per portare i servizi sanitari e socio-sanitari nelle aree del Cilento interno: le Botteghe della Comunità.
Un nuovo tassello che rafforza la costruzione di un modello organizzativo che sistematizza le energie del territorio”, dichiara il Direttore Generale della ASL Gennaro Sosto “l’intento è di offrire alla popolazione cilentana percorsi multidisciplinari e integrati, basati sulla collaborazione di differenti figure specialistiche che, integrandosi, possano offrire alla persona un percorso di salute duraturo e ben collaudato.
A questa nuova sperimentazione di servizi sul territorio partecipano tanti partner istituzionali (Regione Campania, Agenas, Federsanità, ANCI, Università, SNAI, Servizio Civile Universale, Ambiti Territoriali Sociali, Comunità Montane ed Ente Parco)”