Si arricchisce di novità di rilievo lo spazio dell’iniziative culturali della libreria Mondadori all’interno del centro commerciale ”Le Cotoniere” di Fratte (Salerno). Avevamo lasciato, qualche anno fa, lo scrittore salernitano Massimo Mangiola alle prese con una RapPresentazione musicale ”Speech Melodies” insieme al duo rock-indie ”Aliante” presso lo storico negozio di dischi Disclan di Mario Maysse.
In quella occasione aveva stupito la platea culturale interessata con un mix di suoni e parole presentando il suo romanzo storico ”Exuper”. Il 6 settembre 2024 alle ore 18.30 Massimo Mangiola torna al point Mondadori c/o Le Cotoniere per proporci un nuovo emozionante excursus musicale e letterario dal nome accattivante: Vinyl Book Set. Sul palco, o meglio come Dj, avremo l’autore stesso, che accompagnato da mixer, vinili e libri, reciterà brani tratti dal suo esordio tra i letterati dal nome NEOΣ – Il Tuffatore, ma non si fermerà qui.
Evocherà inoltre i mostri sacri della letteratura e poesia neoellenica tra cui Kostantinos Kavafis e la sua memorabile poesia Ithaka. In più verranno mixati brani musicali rigorosamente con l’insuperabile supporto del vinile. Tre sono gli interessanti nomi del mondo della musica che verranno coinvolti. L’indimenticato cantautore piemontese Gianmaria Testa, poi ancora la cantante e direttrice d’orchestra Vasiliki Anastasiou e dulcis in fundo l’ensamble del bellissimo album di musica greca contemporanea chiamato Radical Imaginary. A questi deliziosi sound faranno da contrappunto tre affascinanti letture su spartiti letterari diversi: racconto, poesia e romanzo in un’unica visione armonica di pensieri, tematiche universali e note. Quindi in una sola parora parola: VinylBookSet.
Lo spettacolo si concluderà con un breve intervento della Prof.ssa Maria Alessandra Crescitelli, docente di lingua e cultura francese presso gli istituti superiori, pilastro della Società Filellenica Italiana.