Anche i dolci tipici della nostra terra hanno una storia. In passato, infatti, era inusuale – e pressoché impossibile – che le famiglie avessero la possibilità di comprare pietanze particolari. E’ così che nascono una moltitudine di dolci tradizionali fatti in casa, utilizzando pochi, semplici e comuni ingredienti che era possibile reperire con facilità.
Alcuni dei dolci tipici del nostro territorio sono talmente semplici ed economici, da preparare che anche chi non è avvezzo all’attività culinaria, si possono sbizzarrire nella realizzazione di queste pietanze per risparmiare sulle spese di pasticceria e fare comunque un gran bel figurone con amici e parenti. Questa è una ricetta tipica di San Giovanni a Piro, Scario e Bosco, lo fa tutt’ora mia madre, e lo faceva mia nonna. Ma non indugiamo oltre e prendete appunti !
Ingredienti
- 1 kg di Farina “0”
- 500 gr di Zucchero
- 5 Uova intere
- 1 Bicchiere di Olio di Oliva DOP Cilento
- 2 Bustine lievito per dolci
- 1 Bicchiere di Latte
- Buccia grattugiata di 1 Limone
- 1/2 Tazzina di Strega
- Diavoletti colorati misti q.b.
Procedimento
Lavorate energicamente le uova intere con lo zucchero, aggiungete la buccia grattugiata del limone, l’olio, il lievito sciolto nel bicchiere di Latte, la Strega ed amalgamate bene il tutto. Aggiungete la farina setacciata un po’ per volta, se l’impasto dovesse risultare troppo corposo aggiungete un goccio di Acqua o Latte. Imburrata ed infarinate uno stampo da ciambella, mettetevi l’impasto, spolverate con i diavoletti, spennellate con un po’ di uovo battuto. Cuocere in forno preriscaldato a 170° per circa 0 minuti o finché non sarà ben dorato. (Io personalmente lo preparo sul tavolo da lavoro, questo sarà un impasto più consistente)