Prima PaginaRicette del CilentoCannoli dolci e amari con un prodotto d’identità e territorio: Amaro Teggiano

Cannoli dolci e amari con un prodotto d’identità e territorio: Amaro Teggiano

Dopo un buon pasto non può certo mancare un buon amaro alle erbe, se è Cilentano lo apprezzo ancor di più. Buono e benefico, l’amaro Teggiano,  garantisce una corretta digestione, grazie all’azione delle proprietà naturali delle erbe che lo compongono: come la Genziana, erba predominante nell’infuso insieme ad altre erbe che il titolare, Enzo Sorbo non vuole rivelare, sapientemente miscelate, garantiscono un’azione stomachica, cioè digestiva e stimolante l’appetito.

L’ amaro Teggiano, prodotto nell’omonima cittadina, situata nel Vallo di Diano, è un fiore all’occhiello per la comunità, ha ricevuto l’ambito premio Primula d’Oro e deriva da un antico progetto del papà della compagna di Sorbo, Vincenza, anch’essa collaboratrice nella produzione.

La simbiosi tra questo nettare e una ricetta tradizionale Cilentana, che è quella del cannolo, nonché prelibatezze tutte nostrane come i fichi e la ricotta, ne hanno fatto nascere questo squisito dessert che vi descrivo nel video.

” Cannolo Dolce Amaro” con Ricotta e Fichi.

Mangia "SANO "MANGIA " CILENTANO"Dopo un buon pasto non può certo mancare un buon Amaro alle erbe, se è Cilentano lo apprezzo ancor di più. Questo Amaro Teggiano prodotto nell'omonima cittadina Teggiano situata nel Vallo di Diano è un fiore all'occhiello per la comunità, viene prodotto con Alcool di primissima qualità a base di frutta e cereali, la Genziana è l'erba che predomina nel suo infuso, le altre erbe sempre raccolte nel territorio di produzione sono una miscela segreta di Enzo Sorbo Amaro Teggiano che riprendendo un vecchio progetto del Suocero in collaborazione con Vincenza la sua compagna stanno portando avanti con un grande apprezzamento dagli utenti finali, tanto da ricevere il premio Primula D'oro. Dal suo gusto Dolce ed Amaro allo stesso tempo ne ho creato un dessert " Cannolo Dolce Amaro" con Ricotta e Fichi. Progetto di Valorizzazione Territoriale delle Aziende e dei Prodotti di Eccellenza del Cilento e del PNCVA Parco Nazionale del Cilento Vallo di Diano ed Alburni.Se desideri una mia visita in Azienda contattami in privato, mi rivolgo anche a Trattorie Agriturismi e Ristoranti che propongono Cucina Territoriale. Cilento Reporter Alessandro Giordano

Posted by Chef Gerardo Del Duca on Thursday, 18 October 2018

Un progetto di Gerardo Del Duca per la Valorizzazione Territoriale delle Aziende e dei Prodotti di Eccellenza del Cilento e del Parco Nazionale del Cilento Vallo di Diano ed Alburni. Se desideri una mia visita in Azienda contattami in privato, mi rivolgo anche a Trattorie Agriturismi e Ristoranti che propongono Cucina Territoriale.

©Diritti Riservati

Sostieni l'Informazione Libera

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultimi Articoli

Articoli Correlati

Dallo Stesso Autore