15.8 C
Sessa Cilento
mercoledì, 11 Settembre 2024
Prima PaginaRicette del CilentoSpaghetti con le Alici di Menaica, slow food del Cilento

Spaghetti con le Alici di Menaica, slow food del Cilento

Le alici di menaica sono un prodotto ittico tipico del Cilento, principalmente di Pisciotta.  Si tratta di alici salate prodotte con una tecnica antica, che risale ai tempi degli antichi Greci. La pesca delle alici di menaica avviene nelle giornate di mare calmo, tra aprile e luglio. I pescatori escono al tramonto e stendono la rete, chiamata “menaica“, al largo. La rete, anni fa, veniva realizzata con un intreccio particolare di fibre vegetali, che permetteva  di selezionare solo le alici più grandi. Le alici, infatti, si incastravano nelle maglie della rete e, agitandosi, perdevano in breve tempo gran parte del sangue.

Le alici di menaica hanno un sapore intenso e delicato, e una carne bianca tendente al rosa. Sono un prodotto versatile, che può essere consumato in molti modi diversi. Sono ottime come antipasto, accompagnate da pane tostato e un filo d’olio extravergine di oliva Dop Cilento. Possono essere utilizzate anche per preparare insalate, primi piatti e secondi piatti. Le alici di menaica sono un prodotto riconosciuto come presidio Slow Food. Questo significa che sono un prodotto di alta qualità, prodotto secondo metodi tradizionali e sostenibili.

Ecco la mia ricetta degli spaghetti alle Alici per 4 persone

  • 320 g di spaghetti
  • 200 g di alici di menaica fresche
  • 1 spicchio d’aglio
  • 10 Pomodorini datterini
  • 1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva DOP Cilento
  • Sale e pepe q.b.

Preparazione:

Pulisci le alici di menaica, eliminando la testa, la coda e la lisca centrale. Lava le alici di menaica e asciugale. Trita l’aglio. Scalda l’olio extravergine d’oliva in una padella e fai soffriggere l’aglio. Aggiungi i pomodorini datterini tagliati e le alici di menaica, cuocili per qualche minuto, fino a quando saranno leggermente rosolate. Nel frattempo, prepara gli spaghetti in abbondante acqua salata. Scola gli spaghetti al dente e aggiungili al sugo di alici. Salta gli spaghetti per qualche minuto, in modo che si amalgamino bene al sugo. Servi subito, con una spolverata di pepe.

Consigli: Per un risultato più saporito, puoi aggiungere al sugo un pizzico di peperoncino. Se non hai le alici di menaica fresche, puoi utilizzare le alici di menaica sotto sale. In questo caso, sciacqua le alici sotto l’acqua corrente e asciugale bene prima di utilizzarle.

Procedimento alternativo: Se vuoi ottenere un sugo più cremoso, puoi aggiungere al sugo  ricotta salata.

Varianti:

  • Puoi aggiungere al sugo anche altri ingredienti, capperi o olive.
  • Puoi sostituire gli spaghetti con altri tipi di pasta, come penne, rigatoni o farfalle.

© Diritti Riservati

Angela Capuano
Angela Capuanohttps://www.cilentoreporter.it/
Il mio piacere è cucinare. Credetemi non è solo un hobby ma uno stile di vita. Le mie pietanze rispecchiano quella che è la mia terra: il Cilento, fonte del mio essere e della mia quotidianità. Vi proporrò le ricette tradizionali e non, alle volte con delle piccole varianti o accorgimenti.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

In Evidenza

Sabato 7 settembre 2024, alle ore 18:00, presso l’Aula Consiliare del Comune di Vallo della Lucania, l’Associazione storico - culturale  “Progetto Centola” e il Gruppo “Mingardo/Lambro/Cultura”, con il Patrocinio Morale del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni
In seguito ad alcuni interventi infrastrutturali eseguiti da Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS) sulla Linea Storica Napoli – Salerno, sospesa dal 20 gennaio scorso nel tratto di linea tra Nocera Inferiore e Salerno a causa del crollo parziale di un fabbricato di proprietà privata nei pressi di Vietri sul Mare,
erminato oggi lo scavo della galleria Grottaminarda (AV) sul lotto Apice – Hirpinia, la prima opera dell’itinerario AV/AC Napoli – Bari ad essere interamente realizzata mediante l’utilizzo di una talpa meccanizzata, la TBM Aurora

Articoli correlati

Dallo stesso Autore