Prima PaginaRicette del Cilento"I Fichiti". Dolce tipico di Torre Orsaia

“I Fichiti”. Dolce tipico di Torre Orsaia

Chi passa dal borgo di Torre Orsaia potrà forse meravigliarsi al sentire il nome “Fichiti” associato ad un dolce di tradizione che le famiglie del luogo trasmettono da generazioni. La ricetta di questo dolce viene gelosamente custodita e tramandata di madre in figlia e le piccole modifiche apportate alla ricetta base non vengono svelate a nessuno.

Esso si presenta molto semplice ma solo all’apparenza: in realtà la sua realizzazione richiede esperienza e sapiente manualità e la dose di ogni singolo ingrediente deve essere rispettata scrupolosamente, a parte qualche piccola variante segreta di ogni massaia che si diletta nella preparazione. Ma qual è la ricetta base dei “Fichiti”?

Ingredienti

  • 1 kg di farina
  • 6 uova
  • un pizzico di sale
  • una spolverata di zucchero
  • 2 cucchiai di margherita
  • a piacere un po’ di limoncello

Procedimento

Si mischiano tutti gli ingredienti fino ad ottenere una pasta liscia ed omogenea. Poi con laiuto di un matterello si stende la pasta piuttosto sottile, dopo di che sulla sfoglia si mette lo zucchero fino a quando non si lascia una impronta abbastanza profonda con un polpastrello, aggiungete la buccia del limone grattugiata. Arrotolate la sfoglia partendo da un lato come se voleste fare delle tagliatelle,lasciate riposare sin quando non comincerà a sciogliersi lo zucchero. Tagliate il rotolo a rondelle ed immergetele nell’olio bollente. Potrete servire con uno sciroppo di miele e buccia di limone grattugiata finemente, il tutto ben caldo.

©Diritti Riservati

Sostieni l'Informazione Libera

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultimi Articoli

Articoli Correlati

Dallo Stesso Autore