Ricordate sempre che le ciliegie migliori sono quelle maturate completamente, non solo per le dimensioni che raggiungono ma anche e soprattutto per la ricchezza in zuccheri e il sapore in generale. Occorre perciò non avere fretta e individuare bene il momento migliore per la raccolta. Ricordate anche che le ciliegie possono avere vita breve se non siete attenti ad evitare che si riscaldino dopo averle staccate dall’albero.
Questi frutti, oltre che gustosi, hanno ricevuto sempre più attenzione per il loro utilizzo in campo medico – come riporta il sito viversano.it. Risultano infatti essere frutti densamente ricchi di minerali e sostanze antiossidanti.
Le ciliegie sono frutti mediamente più calorici degli altri frutti tipici del periodo primaverile-estivo, a causa dell’elevato quantitativo di zuccheri e in particolare di fruttosio e glucosio. 100 grammi di ciliegie infatti apportano circa 63 calorie. In tal senso occorre sottolineare che ciliegie diverse hanno un contenuto di zuccheri differente: maggiore per le tenerine e le duracine e minore per i frutti del ciliegio acido. L’indice glicemico basso le rende un frutto adatto a tutti coloro che stanno seguendo particolari regimi alimentari. Come tutti i frutti, tuttavia, è necessario consumarle con moderazione.
Sono ricche di diversi minerali, in particolare troviamo quantità rappresentative di magnesio, potassio, rame e vitamina C, mentre non sono particolarmente rappresentate le vitamine del gruppo B.
Ingr. per dodici porzioni
Pasta frolla
- 600 gr di Farina 0
- 170 gr di Zucchero
- 250 gr Burro o Strutto
- 3 Uova intere
- Buccia di 1 Limone
- 1/2 bustina lievito per dolci
Ingredienti per la Crema Pasticcera
- 1/2 L Latte
- 2 Tuorli
- 3 Cucchiai di Zucchero
- 3 Cucchiai di Farina
- Buccia li Limone a piacere
- Ingr. Composta di Ciliegie
- 500 gr di Ciliegie snocciolate
- 100 gr di Zucchero di Canna integrale
- Succo di 1 Limone
Procedimento
Preparate come prima cosa la pasta frolla che dovrà riposare in frigo per circa 30 minuti. Passate ora alla Crema, una volta pronta dovrà essere a temperatura ambiente perché possiate utilizzarla. Ora tocca alla composta di Ciliegie, questa è anch’essa una preparazione molto semplice da eseguire, mettete tutti insieme gli ingredienti e cuocete sul fuoco fino a ridurre alla metà del volume,lasciate raffreddare prima dell’utilizzo.
Ora si tratta semplicemente di assemblare il tutto,stendete la prima sfoglia di frolla in modo da coprire anche i bordi della teglia,versate la crema,aggiungete la composta di Ciliegie e chiudete con la seconda sfoglia di frolla,bucherellate la superficie con i rebbi della forchetta. Cuocete a 180°per circa 30 minuti o finché non sarà ben dorata. Spolverate con Zucchero a velo e servite a temperatura ambiente.