“Un attimo di respiro” è quel minuto, quel segmento della nostra giornata, in cui dovremmo avere come unico obiettivo quello di riconciliarci con noi stessi, attraverso lo sport, la meditazione, un po’ di giardinaggio o una semplice passeggiata lontani dalla città, immergendoci nella natura o nella storia di un borgo antico capace di riportarci indietro nel tempo. In questo libro, che prende spunto dal suo programma “Linea Verde Life”, Daniela Ferolla, Miss Italia 2001, raccoglie come in un diario di viaggio tutte le buone pratiche che ha avuto il privilegio di scoprire e approfondire, raccontando ai suoi lettori le storie che porta nel cuore e offrendo loro i propri suggerimenti per nutrirsi in modo più sano, mantenersi in forma e ristabilire un contatto profondo con il nostro meraviglioso pianeta.
Un libro, “Un attimo di respiro”, che ha presentato nel programma “Storie Italiane” dove ha confidato, alla conduttrice Eleonora Daniele, che il suo aspetto, in passato, l’ha messa varie volte in difficoltà, la bellezza la sentiva come una nota negativa per gli altri, è arrivata anche a cercare di “imbruttire” il proprio aspetto per non essere vittima degli stereotipi. “Quando ho vinto Miss Italia, nel 2001, il ruolo della donna era diverso da adesso. Se eri la più bella, dovevi accontentarti di fare la statuina. I ruoli che arrivavano erano quelli di valletta, un decoro”.
“Negli anni ho capito che la bellezza è un valore aggiunto. Gi altri possono essere superficiali ma non tutti”. Facendo parte dell’ambiente dello spettacolo racconta in un intervista al Corriere della Sera – di avere avuto la fortuna di incontrare anche persone che vanno ben oltre l’apparenza”.
“Questo libro è dedicato a tutti ma in modo particolare alle donne della mia vita, mia mamma che non c’è più, mia nonna, il mio cane morto qualche mese fa e alle donne tutte perché noi abbiamo una forza incredibile, spostiamo le montagne, ci occupiamo della casa, della famiglia, del lavoro”.