22.8 C
Sessa Cilento
sabato, 27 Luglio 2024
Prima PaginaCilento MagazineAttenzione, il mare del Cilento fa bene anche nel periodo invernale

Attenzione, il mare del Cilento fa bene anche nel periodo invernale

Enrico Ruggeri, scrisse per Loredana Bertè una splendida canzone: “Il mare d’inverno”, questa recitava che il mare, “è un concetto che il pensiero non considera”, un concetto che non vale sempre, specie per chi vive il mare tutto l’anno, in un rapporto viscerale che fa del mare uno stato. Ma, il mare d’inverno è, anche, prendere una coperta, adagiarla sulla sabbia e fermarsi ad osservare i colori grigiastri delle onde che spumeggiano fragorose verso riva mentre il cielo regala qualche raggio di sole. Immaginate di essere al mare: nella stagione fredda, il silenzio è interrotto solo dal rilassante infrangersi delle onde e, in un primo momento, le spiagge vuote sembrano insolite, rispetto a come siamo abituati a vederle d’estate. Per rimanere incantati, però, basta fermarsi un attimo e immergersi nell’atmosfera quasi sospesa e poetica.

Forse non tutti lo sanno, ma il mare d’inverno è una vera e propria medicina naturale. Per i cilentani, non dovrebbe essere una novità. Il fascino delle coste durante l’estate è innegabile, ma anche quando le temperature sono basse e il clima rigido, c’è qualcosa di estremamente bello nel paesaggio marino. Al di là della magia insita in questo tipo di scenario, esistono una serie di benefici per la salute che il mare in inverno riesce a portare; quali sono:

Lo iodio è un aerosol naturale
Il suono e il movimento delle onde rilassano corpo e mente
Il blu è un colore rilassante per gli occhi
Il mare rende la mente lucida e creativa
Stimola il sistema immunitario
Calma l’ansia
Migliora l’umore e diminuisce i livelli di stress

Questo semplice elenco riesce già a dare un’idea abbastanza completa di quanto possa essere benefico l’effetto del mare anche durante la stagione invernale. Sabbia e mare migliorano immediatamente l’umore e ci aiutano a staccare la spina dalla quotidianità, diminuendo i livelli di stress che accumuliamo ogni giorno. Il rilassante rumore delle onde che si infrangono sulla riva è benefico per il sistema nervoso e produce un effetto calmante.
Grazie all’assorbimento degli oligoelementi presenti nell’acqua, il mare rafforza il sistema immunitario. Ovviamente non si deve fare un bagno, ma basta immergere leggermente le mani. Ancora, il blu è un colore estremamente rilassante per gli occhi.

Secondo la cromoterapia, rappresenta la calma e induce alla riflessione all’armonia.
I benefici del mare d’inverno sono davvero numerosi: i cilentani, in questo, sono decisamente avvantaggiati, dunque, hanno una marcia in più!
Sono tanti, sulla costa o anche parte dell’entroterra, i luoghi in cui poter ammirare il paesaggio marino anche durante la stagione più fredda: c’è solo l’imbarazzo della scelta.

Alcune notizie da OK Salute – la foto di copertina “Acciaroli” di “Rosaria Schiavo Ph.” su Instagram

© Diritti Riservati

Roberta Martucci
Roberta Martucci
Redattrice e responsabile della pagina Magazine di Cilento Reporter, esperta di marketing, è impegnata da anni a valorizzare le tante eccellenze, e gli eventi del territorio. Giornalista eclettica, vanta diverse collaborazioni con giornali, riviste e televisioni, e da cronista ama raccontare storie di persone, vicende e curiosità. Il suo sguardo del Cilento, terra che definisce “maledettamente bella”, è visibilmente innamorata di tutto ciò che descrive e che tocca le corde dei sensi.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

In Evidenza

Sarà piazza Pompeo Lebano, con la sua torre civica con  orologio,...
E' stata riattivata alle 6 di questa mattina la circolazione ferroviaria su uno dei due binari della linea Battipaglia - Sapri, a seguito dei lavori svolti da Rete Ferroviaria Italiana e dalle ditte appaltatrici
Proseguono senza sosta - fa sapere FS Italiane - i lavori di rimozione dei carri e dei relativi container del treno merci sviato lo scorso 9 luglio a Centola-Palinuro.

Articoli correlati

Dallo stesso Autore