Home Eventi A Roccagloriosa, omaggio a Totò
Eventi - Notizie Locali - 9 Febbraio 2019

A Roccagloriosa, omaggio a Totò

L’amministrazione comunale di Roccagloriosa, che patrocina l’evento, ha acquistato di recente e sta ristrutturando il palazzo appartenuto, nel secolo scorso, dalla famiglia De Curtis, nobile casato di cui faceva parte il marchese Giuseppe, padre di Antonio, in arte Totò.

Totò rinasce nel Cilento grazie ad una particolare rassegna di arte contemporanea inaugurata nel dicembre scorso presso la Sala Teatraria del Monastero di San Mercurio nel comune di Roccagloriosa. In mostra opere di pittura, grafica e fotografia ispirate alla vita ed alla carriera del Principe Antonio De Curtis, in memoria del suo straordinario contributo alla storia del cinema e del teatro italiano.

L’iniziativa, curata da Enzo Angiuoni (associazione Arteuropa) in collaborazione con Luigi Gatto (Cilento Cultura in Movimento), rientra nel progetto “Omaggio a Totò” promosso da Arteuropa in varie località della penisola (Milano/Expo, Napoli, Lecce Chieti, Salerno, Udine ed altre ancora).

I De Curtis del Cilento

L’amministrazione comunale di Roccagloriosa, che patrocina l’evento, ha acquistato di recente e sta ristrutturando il palazzo appartenuto, nel secolo scorso, dalla famiglia De Curtis, nobile casato di cui faceva parte il marchese Giuseppe, padre di Antonio, in arte Totò. Per info e visite guidate, contattare il numero 3291513164

Roccagloriosa sbarca alla Bit di Milano

La rassegna espositiva verrà affidata agli studenti dell’Istituto d’Istruzione Superiore “Leonardo Da Vinci” di Sapri (Sa), i quali ne cureranno la presentazione alla Borsa Internazionale del Turismo in programma a Milano dal 10 al 12 febbraio. Una presenza resa possibile dalla disponibilità dell’assessore regionale della Campania allo Sviluppo e Promozione del Turismo, Avv. Corrado Matera.

Per i giovani studenti sarà questa un’occasione unica per riappropriarsi di un altro tassello della storia e identità della loro terra straordinaria (il Cilento, con il suo Parco nazionale riconosciuto dall’Unesco quale patrimonio dell’umanità). Un percorso di ri-scoperta che potranno compiere illustrando ai visitatori dell’importante manifestazione fieristica la Terra del Mito, con Paestum, Padula, Elea/Velia, Palinuro, Roccagloriosa e tutti i suoi borghi.

 Totò itinerante

Nel periodo estivo la mostra farà tappa in diverse altre località, sia costiere che interne, andando così ad arricchire l’offerta del turismo culturale del Cilento, con un testimonial d’eccezione: Totò, il mimo universale, indissolubilmente legato a Roccagloriosa ed al Cilento! Info 3381328923

Espongono gli artisti : ENZO ANGIUONI, GIANCARLO CANEVA, MIRIAM CERRI, LAMBERTO CORREGGIARI, ANTONIO CRIVELLARI

ANTONIO DI ROSA, CLAUDIO FERUGLIO, FRANCESCO GILARDI, NICOLA GUARINO, ANNA MAGISTRO, ANRICO MEO

PAOLA GASPARE NARDO, SONIA PAOLONE, ANTONIO PICARDI e ROSA SPINA.

(Comunicato stampa)

Lascia un commento

avatar
  Subscribe  
Notificami

Check Also

Al via la 22a edizione del Mediterraneo Video Festival

Invece mercoledì 11 settembre 2019, presso l’Osservatorio del Paesaggio Torre Laura …