10 C
Sessa Cilento
martedì, 19 Marzo 2024
Prima PaginaMagazineLeggende"Capelli di Venere". La leggenda di un amore spezzato

“Capelli di Venere”. La leggenda di un amore spezzato

Abbiamo sempre ammirato, andando direttamente sul luogo o attraverso mirabili foto, questo splendido scenario dettato dalla natura che è la cascata“capelli di venere. Proprio qui, a due passi dal piccolo centro di Casaletto Spartano e dal Golfo di Policastro, si trova questa splendida opera d’arte, creata da madre natura, fatta da affusolati getti d’acqua che nascono dalle acque del Rio Bussentino, un affluente del fiume Bussento, Durante il suo percorso, fatto di avallamenti e piccole pozze nelle quali è possibile anche fare il bagno e concedersi un indimenticabile percorso benessere a costo zero, quest’angolo di paradiso offre allo sguardo del visitatore scenari unici con vere e proprie scenografie naturali,  e che, allo stesso tempo, offrono riconosciute proprietà benefiche come lo stare sotto il getto d’acqua che arriva ad una temperatura di circa 6-8 gradi.

Ma lo spettacolo, è completato da una pianta che qui nasce rigogliosa chiamata capelvenere, sulla cui nascita si tramanda un’antica leggenda. Si narra che un giorno la dea Venere, per darsi ristoro dal caldo e trovare un po’ di pace si recò in questa meravigliosa oasi; amava quel posto, ne aveva fatto il suo luogo segreto, il suo paradiso personale, il suo piccolo angolo per ritemprarsi. Amava stendersi su quell’erba, socchiudere gli occhi ed ascoltare in contemplazione il suono della natura. Di lì un giorno si trovò a passare un pastore con il suo gregge.

L’uomo udì, non molto distante dal suo cammino, la voce suadente di una fanciulla che si dilettava a cantare e a ballare su di uno splendido prato di margherite bianche. Si avvicinò e non poté  far altro che ammirarla e contemplarne in silenzio la sua bellezza; perdutamente se ne innamorò.

Amava tutto di lei, la sua voce, i suoi occhi ma soprattutto i suoi lunghi capelli biondi, color oro  alla sua vista morbidi come pregiata seta, essi danzavano con lei come soffici  piume. Desiderava quella chioma più di ogni altra cosa al mondo ed una notte, mentre Venere dormiva, si avvicinò e ne tagliò una consistente ciocca. La dea si svegliò di soprassalto mentre il gaglioffo scappava con in mano i suoi capelli ed arrabbiata per quel vile gesto, tramutò quella ciocca  in acqua che immediatamente scivolò dalle mani dell’uomo, aumentando di intensità e di volume tanto da annegarlo nel giro di breve tempo.

Ma Venere non era malvagia ed ascoltando le urla del giovane che stava affogando cercò di salvarlo, ma nulla ormai poteva bloccare l’impeto delle acque che ella aveva scatenato e per il malcapitato non vi fu nulla da fare… morì.  Venere comprese l’amaro suo gesto e l’amore che il povero pastore aveva avuto per lei , quindi decise di trasformare quelle acque in cascate, nate dai suoi capelli e dall’amore del giovane pastore per una dea.

© Diritti Riservati

Alessandro Giordano
Alessandro Giordano
Dal Marzo 2015 racconto la nostra terra, il Cilento, mostrandola con gli occhi di chi la ama, la vive e vuole contribuire a farla apprezzare di più ai turisti e ai Cilentani stessi. La Storia, i Personaggi, la Cultura, le Tradizioni e le Contraddizioni, il patrimonio artistico, gli eventi e le iniziative in programma che ritengo più interessanti segnalare, i musei, le attrazioni e le proposte per i turisti, il cibo ed i prodotti del territorio sono i temi principali dei miei articoli.

2 Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultimi Articoli

La denuncia riportata dal quotidiano La Città, in merito ai rifiuti lungo le sponde del fiume Lambro è davvero sconcertante. Si assiste a un continuo flusso di camion e trattori che scaricano tonnellate di spazzatura di ogni genere, lungo le sponde del fiume
Sono stato (è sempre lo sarò) un appassionato del "Maurizio Costanzo Show"; ogni sera restavo incollato allo schermo TV fino alla sua chiusura, intoro all' 1/1 e 30 di notte. Erano gli anni Ottanta, durante una puntata accadde una cosa incredibile che segnò l’esplosione mediatica di Vittorio Sgarbi.
Dopo il passaggio della veloce perturbazione di origine atlantica delle ultime ore, l’inizio della nuova settimana vedrà un temporaneo aumento della pressione atmosferica, seppur di durata molto limitata, in vista di un nuovo cambiamento.

Articoli correlati

Il 23 giugno, la notte che precede la nascita di San Giovanni Battista, è da sempre considerata una notte magica, durante la quale si celebrano riti propiziatori...
Nel cuore del nostro Cilento esiste un lato immerso delle tenebre, quello che si sceglie come nascondiglio, rifugio di segreti e misteri. È lì,...
Storia reale e immaginazione si incontrano in questo spicchio di terra in un modo molto speciale. La tracce partono dall'antichità, ma la realtà sembra perdersi nei segni di fatti straordinari.

Dallo stesso Autore

Sono stato (è sempre lo sarò) un appassionato del "Maurizio Costanzo Show"; ogni sera restavo incollato allo schermo TV fino alla sua chiusura, intoro all' 1/1 e 30 di notte. Erano gli anni Ottanta, durante una puntata accadde una cosa incredibile che segnò l’esplosione mediatica di Vittorio Sgarbi.
I bambini la aspettano con trepidante attesa. Questa notte, infatti, la Befana lascerà tanti dolciumi a quanti sono stati bravi, mentre chi si è comportato male dovrà accontentarsi di un pezzetto di carbone.
La filiera della mozzarella di bufala campana Dop fa bene all’ambiente ed è sempre più green e sostenibile. Lo rivela un nuovo studio scientifico, realizzato dal professor Luigi Zicarelli e da Roberto De Vivo, Roberto Napolano e Fabio Zicarelli.