11.1 C
Sessa Cilento
martedì, 19 Marzo 2024
Prima PaginaMagazineStorieSessa Cilento: ricordo di Don Franco, parroco di una vita

Sessa Cilento: ricordo di Don Franco, parroco di una vita

I cilentani, sono stati sempre legati alle proprie tradizioni, alla propria terra, alla propria famiglia e alla religione di Cristo; elementi che affondano le radici nel profondo dell’animo popolare. La religione , non quella frivola, superficiale, superstiziosa bigotta che considera importanti gli atti esteriori, ma quella che prende di mira il cuore dell’uomo, che illumina con la fede, conforta e avvalora con la speranza è un notevole mezzo di divulgazione della cultura di una collettività se guidati da una persona che abbraccia la fede come unico scopo di vita.

E’ quello che ha fatto Don Franco Gatti, nella comunità parrocchiale del Comune di Sessa Cilento. Oggi, 6 Dicembre, ricorre l’anniversario dalla sua dipartita, evento ricordato nell’omelia di oggi (2019) da Don Silvestro Zammarelli, attuale parroco della comunità.
Don Franco, Piemontese di nascita ma Cilentano nell’animo e nel Cuore, si era trasferito nel mio paese ancora prima che io nascessi; qui ha risieduto ed officiato il suo ministero sino alla morte, avvenuta appunto il 6 Gennaio 1989.

Ho un preciso ricordo di quella sua imponente figura – era molto alto ed al contempo esile –  e di come a noi bambini degli anni ’70 facesse un po’ timore il suo incedere ed interloquire con gli astanti nelle sue celebrazioni. Per l’intero ciclo delle Scuole medie è stato il mio insegnante di Religione  e fra i tanti insegnanti avuti, le sue, poche, ore erano quelle che ammaliavano di più, egli aveva il dono del racconto e le storie, narrateci, tratte dal Vangelo erano per noi “avventure” incredibili ed avvincenti. In questo periodo, ricordo, essere stato “reclutato” da lui come chierichetto e dopo aver fatto qualche mese di gavetta, anche io sono entrato a far parte di quello che era il suo stuolo ufficiale nel servire Messa e cosi, per tanti anni, insieme ad altri miei compagni, abbiamo avuto l’onore e l’onere di stargli accanto.

Erano tante le iniziative con le quali coinvolgeva noi adolescenti dell’epoca. Quella più importante e che ricordo come la più faticosa ma più affascinante era dettata dalla sua Devozione verso la Madonna di Pompei, da questo proveniva la sua vigorosa caparbietà di portare il quadro della Sacra Effige in giro i primi anni, per il Comune di Sessa, poi estesa a tutto il Cilento.
Qui noi avevamo un ruolo per me all’epoca importante, dare luce, letteralmente, al quadro della Madonna. Don Franco ci aveva attrezzato di tutto punto, cacciaviti, pinze, cercafase, triple e chilometri di filo elettrico che noi, con sano entusiasmo, attaccavamo e staccavamo dalle prese elettriche dalle abitazioni che erano ubicate sulla strada della processione. Era un lavoro importante, ci aveva dato un compito delicatissimo ed a volte pericoloso, ma  noi si faceva a gara nel parteciparvi.

Le ultime immagini che ho di lui sono, vederlo sfrecciare sulla sua piccola, bianca vespa 50,  scapicollarsi con la rigorosa tonaca  che sia stata una giornata di freddo o di calura, tra le vie del paese per cercare di essere puntuale alle Sante Messe (aveva 2 parrocchie Sessa e Valle).

E’ importante che non se ne perda il ricordo e la testimonianza di fedeltà e di cura. Non credo abbia mai pensato a sé, e sicuramente le beatitudini le ha praticate tutte, con semplicità e talvolta con ruvidezza. Grazie, dunque, per aver custodito e reso unica la nostra preziosa gioventù.

© Diritti Riservati

Alessandro Giordano
Alessandro Giordano
Dal Marzo 2015 racconto la nostra terra, il Cilento, mostrandola con gli occhi di chi la ama, la vive e vuole contribuire a farla apprezzare di più ai turisti e ai Cilentani stessi. La Storia, i Personaggi, la Cultura, le Tradizioni e le Contraddizioni, il patrimonio artistico, gli eventi e le iniziative in programma che ritengo più interessanti segnalare, i musei, le attrazioni e le proposte per i turisti, il cibo ed i prodotti del territorio sono i temi principali dei miei articoli.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultimi Articoli

La denuncia riportata dal quotidiano La Città, in merito ai rifiuti lungo le sponde del fiume Lambro è davvero sconcertante. Si assiste a un continuo flusso di camion e trattori che scaricano tonnellate di spazzatura di ogni genere, lungo le sponde del fiume
Sono stato (è sempre lo sarò) un appassionato del "Maurizio Costanzo Show"; ogni sera restavo incollato allo schermo TV fino alla sua chiusura, intoro all' 1/1 e 30 di notte. Erano gli anni Ottanta, durante una puntata accadde una cosa incredibile che segnò l’esplosione mediatica di Vittorio Sgarbi.
Dopo il passaggio della veloce perturbazione di origine atlantica delle ultime ore, l’inizio della nuova settimana vedrà un temporaneo aumento della pressione atmosferica, seppur di durata molto limitata, in vista di un nuovo cambiamento.

Articoli correlati

Odio passare il fine settimana oziando. E’ una bugia che racconto a me stesso per fare una lunga escursione sulle spiagge cilentane che a...
Nelle campagne cilentane e nei forni di un tempo, fino a qualche decennio fa, il pane veniva cotto a legna, struttura  priva di qualsiasi...
La storia che vi apprestate a leggere,  non esce da una bella penna di un autore di storie romantiche, ma dalla realtà, che in...

Dallo stesso Autore

Sono stato (è sempre lo sarò) un appassionato del "Maurizio Costanzo Show"; ogni sera restavo incollato allo schermo TV fino alla sua chiusura, intoro all' 1/1 e 30 di notte. Erano gli anni Ottanta, durante una puntata accadde una cosa incredibile che segnò l’esplosione mediatica di Vittorio Sgarbi.
I bambini la aspettano con trepidante attesa. Questa notte, infatti, la Befana lascerà tanti dolciumi a quanti sono stati bravi, mentre chi si è comportato male dovrà accontentarsi di un pezzetto di carbone.
La filiera della mozzarella di bufala campana Dop fa bene all’ambiente ed è sempre più green e sostenibile. Lo rivela un nuovo studio scientifico, realizzato dal professor Luigi Zicarelli e da Roberto De Vivo, Roberto Napolano e Fabio Zicarelli.