7.7 C
Sessa Cilento
venerdì, 19 Aprile 2024
Prima PaginaCilento MagazineLeggendeLe leggende della Madonna Potentissima

Le leggende della Madonna Potentissima

Nel paese di Acquavena vi è una Chiesa chiamata della Madonna Potentissima costruita nel XVI secolo dopo che una delle due leggende che vado a raccontarvi, portò la popolazione a venerarla. La prima storia racconta di un pastore che portando al pascolo i suoi buoi, un giorno si accorse che questi scomparivano, preoccupato, pensò ad un furto da parte di un ladro di bestiame, ma vane furono le sue ricerche perché il ladro non esisteva. Ma egli non si perse d’animo, continuò a chiedere, anche nei paesi vicini, se altri avessero subito questi furti, ma non ebbe riscontro, nessuno aveva avuto ammanco di bestiame. I giorni passavano ed i buoi continuavano a sparire senza spiegazione.

Allora, non riuscendo a capire come ciò potesse accadere, pensò di legare, con un gomitolo di corda alla zampa posteriore, uno degli ultimi buoi rimasti ed attese. Verso la fine della giornata, il bue si incamminò giù verso il paese. Il pastore attese che il gomitolo fosse del tutto srotolato e cominciò a seguirne il percorso a volte accovacciato per non farsi vedere. Dopo aver camminato per un lunghissimo tragitto, arrivò finalmente su di un piccolo spiazzale isolato.

Qui trovò tutti i buoi smarriti che, tranquilli, pascolavano. A un certo punto, tutti gli animali si riunirono in cerchio e si piegarono: sembrava quasi che pregassero. Egli si accorse che i loro sguardi erano tutti rivolti verso una quercia sul cui fusto appariva l’immagine della Madonna. Attonito corse verso casa dove raccontò l’accaduto, la voce si sparse in un istante ed Il giorno seguente l’intero paese si mosse verso quel luogo, dove i buoi del vecchio pastore avevano inteso pregare la Madonna.
E lì trovarono ancora gli animali attoniti e quasi in ginocchio di fronte a quell’immagine impressa nella quercia. Fu così che tutti gli abitanti decisero di edificare in quel Santo luogo una Chiesa, nel cui corpo fu murato l’albero sul quale era apparsa l’immagine.

Un’altra leggenda offre una spiegazione diversa, ma altrettanto affascinante.

In una fredda notte d’inverno, mentre in paese tutti dormivano una voce Angelica fece visita agli abitanti del paese e avvertì loro che quella stessa notte, una terribile bufera si sarebbe abbattuta sul paese e che una spessa coltre di neve avrebbe ricoperto tutto l’abitato facendone crollare i tetti. Solo un luogo sarebbe stato sacrificato a questa sciagura ed era lì che doveva essere costruita una Chiesa a devozione della Madonna. Al risveglio chi aveva seguito l’indicazione dell’Angelo, scoprì che ogni luogo, casa, ovile era crollato sotto il peso della neve e solo quel piccolo spiazzo isolato era stato risparmiato. Lì fu eretta la Chiesa Maria SS. Potentissima.

© Diritti Riservati

Alessandro Giordano
Alessandro Giordano
Dal Marzo 2015 racconto la nostra terra, il Cilento, mostrandola con gli occhi di chi la ama, la vive e vuole contribuire a farla apprezzare di più ai turisti e ai Cilentani stessi. La Storia, i Personaggi, la Cultura, le Tradizioni e le Contraddizioni, il patrimonio artistico, gli eventi e le iniziative in programma che ritengo più interessanti segnalare, i musei, le attrazioni e le proposte per i turisti, il cibo ed i prodotti del territorio sono i temi principali dei miei articoli.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultimi Articoli

Il Villammare Festival Film&Friends procede spedito verso la sua 23esima edizione. Di grande prestigio il primo nome che va a riempire le caselle del cast 2024.
Le previsioni meteo per questo sabato 20 aprile sono caratterizzato da una nuova irruzione di aria fredda con neve fino a bassa quota sulle zone di confine dell’arco alpino, piogge al centro Italia, in rapido trasferimento verso le regioni del Sud,
L'ultima gara esperita presso Palazzo S. Lucia, è andata deserta mettendo a rischio il servizio che, come già accaduto lo scorso anno, potrebbe non essere attivo per l’intera stagione estiva.

Articoli correlati

Il 23 giugno, la notte che precede la nascita di San Giovanni Battista, è da sempre considerata una notte magica, durante la quale si celebrano riti propiziatori...
Nel cuore del nostro Cilento esiste un lato immerso delle tenebre, quello che si sceglie come nascondiglio, rifugio di segreti e misteri. È lì,...
Storia reale e immaginazione si incontrano in questo spicchio di terra in un modo molto speciale. La tracce partono dall'antichità, ma la realtà sembra perdersi nei segni di fatti straordinari.

Dallo stesso Autore

Sono stato (è sempre lo sarò) un appassionato del "Maurizio Costanzo Show"; ogni sera restavo incollato allo schermo TV fino alla sua chiusura, intoro all' 1/1 e 30 di notte. Erano gli anni Ottanta, durante una puntata accadde una cosa incredibile che segnò l’esplosione mediatica di Vittorio Sgarbi.
I bambini la aspettano con trepidante attesa. Questa notte, infatti, la Befana lascerà tanti dolciumi a quanti sono stati bravi, mentre chi si è comportato male dovrà accontentarsi di un pezzetto di carbone.
La filiera della mozzarella di bufala campana Dop fa bene all’ambiente ed è sempre più green e sostenibile. Lo rivela un nuovo studio scientifico, realizzato dal professor Luigi Zicarelli e da Roberto De Vivo, Roberto Napolano e Fabio Zicarelli.