11.7 C
Sessa Cilento
venerdì, 26 Aprile 2024
Prima PaginaCilento NotizieDieta Mediterranea, Migliore (pam): “allargare le comunità emblematiche Unesco”

Dieta Mediterranea, Migliore (pam): “allargare le comunità emblematiche Unesco”

“È stato un onore essere invitato a Pollica da Sara Roversi, presidente del Future Food Institute all’EU Agrifood Week, un evento di caratura internazionale che si avvantaggia della grande intelligenza amministrativa e politica del sindaco Stefano Pisani. I temi su cui lavoriamo sono gli stessi: riguardano gli obiettivi del millennio, l’impatto energetico, il recupero delle comunità emblematiche che spero possano diventare più delle sette attuali”. Lo dichiara Gennaro Migliore, Presidente dell’Assemblea Parlamentare del Mediterraneo (Pam), intervenuto ai lavori dell’Eu Agrifood Week in corso a Pollica (Salerno), evento organizzato da Future Food Institute in collaborazione con la Rappresentanza della Commissione Europea in Italia.

“Il Pam – prosegue – rappresenta i parlamenti e il dialogo tra varie culture, la cucina identitaria, la dieta mediterranea sono un’occasione di convergenza di varie esperienze. Per questo è naturale attivare una collaborazione tra il Pam, il Future Food Institute e il Comune di Pollica. Nell’ambito del mio bureau avanzerò la proposta di una partnership strutturale per un accordo che possa durare negli anni anche quando la presidenza dell’Assemblea Parlamentare del Mediterraneo toccherà a un altro Paese. Oggi bisogna piantare semi perché la pianta, a proposito di agrifood, possa nascere”.

Migliore è intervenuto anche sulla questione dell’impatto della guerra in Ucraina sulla sicurezza alimentare: “sto verificando concretamente quanto il conflitto in corso possa minacciare la sicurezza alimentare. Parlo spesso con i nostri rappresentanti in Libano, Algeria, Egitto e altri Paesi. Il rischio alimentare è altissimo. Faremo incontri tematizzati sulla food security, uno a ottobre in Romania, ai confini con l’Ucraina, e un altro nell’ambito del forum economico del Mediterraneo di Tangeri in programma nella prima metà di dicembre. Chi governa l’energia governa gli Stati e chi governa il cibo governa i popoli, bisognerà subito intervenire anche per cambiare il modello di produzione agricola che si deve accorciare. La cosa sostanzialmente che va cambiata, legata al modello sviluppo, è proprio il modello di produzione su larga scala con un recupero delle agricolture rigenerative, l’agricoltura di precisione anche per contrastare i cambiamenti climatici”.

© Diritti Riservati

Nadia Cozzolino
Nadia Cozzolino
Giornalista professionista. Collabora con l'agenzia di stampa Nazionale "Dire". Fonte: Agenzia DiRE - www.dire.it

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultimi Articoli

Quest’anno saranno 65, complessivamente, le corse in calendario per un totale di oltre 13mila posti disponibili a bordo. Sui treni storici è sempre garantita la possibilità di trasportare gratuitamente la propria bicicletta utilizzando bagagliai storici
Anche  la madre del bimbo risulta essere iscritta nel registro degli indagati per la morte del bimbo di 13 mesi, aggredito da due pitbull in una villetta della frazione Campolongo, nella periferia di Eboli.
Le previsioni meteo per la festività del 25 aprile sono caratterizzate quest’anno da una forte variabilità atmosferica: il tempo migliore lo troveremo al mattino su regioni adriatiche e sulle Alpi

Articoli correlati

A Roccadaspide, all’interno degli stessi locali del Presidio ospedaliero è stato dato avvio alle attività che nelle prossime settimane porteranno ad avere la prima struttura intermedia nelle aree interne del Cilento.
Il Villammare Festival Film&Friends procede spedito verso la sua 23esima edizione. Di grande prestigio il primo nome che va a riempire le caselle del cast 2024.
L'ultima gara esperita presso Palazzo S. Lucia, è andata deserta mettendo a rischio il servizio che, come già accaduto lo scorso anno, potrebbe non essere attivo per l’intera stagione estiva.

Dallo stesso Autore

Altri 3mila metri quadri di area museale aperti al pubblico. Con la benedizione del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. La Reggia di Caserta
Una società di gestione e smaltimento di rifiuti fittiziamente intestata a un prestanome ma, di fatto, riconducibile una compagine familiare vicina ad ambienti camorristici del clan dei Casalesi. Attività illecite capaci di generare ingenti flussi finanziari, successivamente riciclati attraverso una rete di persone fisiche e giuridiche accomunate dalla stessa regia.
L’Unione europea tutelerà la Pizza Napoletana Stg, mettendo al bando tutte le imitazioni del prodotto che non rispettano un disciplinare ad hoc. È stato...