20 C
Sessa Cilento
sabato, 27 Luglio 2024
Prima PaginaCilento NotizieA Roccadaspide inaugurata la prima struttura intermedia per le aree interne del...

A Roccadaspide inaugurata la prima struttura intermedia per le aree interne del Cilento

A Roccadaspide, all’interno degli stessi locali del Presidio ospedaliero è stato dato avvio alle attività che nelle prossime settimane porteranno ad avere la prima struttura intermedia nelle aree interne del Cilento. È il primo ospedale di Comunità della rete territoriale programmata dalla Asl Salerno e che non sostituisce l’attuale nosocomio ma aggiunge ulteriore dotazione di posti letto a gestione territoriale.
“L’OdC è una cerniera tra ospedale e territorio. Abbiamo programmato una caratterizzazione specifica per il Presidio di Roccadaspide: un Ospedale a diversi livelli d’intensità assistenziale, tra acuzie e cure intermedie, con un collegamento forte e integrato con il territorio e con le Botteghe della Comunità del Cilento interno – ha dichiarato il Direttore Generale, Gennaro Sosto -. È un tassello che compone la rete dell’assistenza delle aree interne, che a regime garantirà equità d’accesso ai servizi sanitari, attraverso innovazione tecnologica e assistenziale”.


Quello di Roccadaspide è il primo Ospedale di Comunità della provincia di Salerno e tra le prime esperienze regionali – ha commentato il governatore De Luca.  L’Ospedale di Comunità è una cerniera tra ospedale e territorio. È a gestione prevalentemente infermieristica con lo scopo di contribuire a una maggiore appropriatezza delle cure e alla riduzione di accessi impropri al Pronto Soccorso e a ridurre il ricorso ad altre prestazioni specialistiche e che svolgerà, pertanto, una funzione intermedia tra il domicilio e il ricovero ospedaliero, ma servirà anche a facilitare la transizione dei pazienti dalle strutture ospedaliere per acuti al domicilio. Nella fase di start up è stata prevista una dotazione di 10 posti letto, implementabili fino a 20.

Una valida struttura sanitaria, elemento in più per l’assistenza territoriale di un’area interna, come quella del Cilento, che comprende oltre 30 piccoli borghi. – conclude Vincenzo De Luca.
Per il Cilento interno, la Asl insieme ai Comuni della zona ha previsto che l’OdC sia funzionalmente collegato anche alle Botteghe della Comunità che si stanno realizzando nei 29 Comuni del Cilento Interno. Contraddistingue l’OdC anche l’immagine coordinata negli arredamenti, nei loghi e nelle attrezzature tra l’Ospedale di Comunità, la COT e le Botteghe della Comunità.

Il modulo assistenziale dell’OdC è a gestione distrettuale e, seppur inserita all’interno del presidio ospedaliero, è destinata a pazienti che necessitano di cure a media/bassa intensità clinica e per degenze di breve durata. Svolgerà infatti una funzione intermedia tra il domicilio e il ricovero ospedaliero, all’interno della quale medici di base, infermieri e Oss provvederanno alla cura di pazienti cronici e faciliteranno la transizione dei pazienti dalle strutture ospedaliere per acuti al domicilio.

© Diritti Riservati

Redazione Notizie
Redazione Notizie
Cronaca e notizie. Aggiornamenti e news quotidiane dai principali paesi del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano, Alburni e dall'intera provincia di Salerno. ... Notizie , Cronaca, Attualità, Territorio, Invia la tua segnalazione : redazione@cilentoreporter.it

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

In Evidenza

Sarà piazza Pompeo Lebano, con la sua torre civica con  orologio,...
E' stata riattivata alle 6 di questa mattina la circolazione ferroviaria su uno dei due binari della linea Battipaglia - Sapri, a seguito dei lavori svolti da Rete Ferroviaria Italiana e dalle ditte appaltatrici
Proseguono senza sosta - fa sapere FS Italiane - i lavori di rimozione dei carri e dei relativi container del treno merci sviato lo scorso 9 luglio a Centola-Palinuro.

Articoli correlati

Dallo stesso Autore